• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi date un consiglio "tecnologico"?

S

scardan123

Guest
Dite che una webcam mi può aiutare per questo mio obiettivo?
Vorrei una cosa che mi permetta di registrare un messaggio (audio + video) e spedirlo / renderlo disponibile in rete. / salvarlo su CD o DVD. Anche un messaggio lunghetto, tipo 15-20 minuti.
Mi permetterebbe di stare qualche giorno di più in campagna, senza venir meno ad alcuni impegni di lavoro.
Lo può fare? O serve una attrezzatura professionale ? Non è che ne capisca molto... Ho un normale computer portatile con 1 giga di ram.
:flower:
 

Silvio07

Florello
La web cam è collegata al pc e quindi memorizza nel pc. Non dovresti avere problemi. Per l' audio non so. Ti serviranno però le cuffie. Una volta che il video è sul pc ne puoi fare cio vuoi. Credo comunque perchè queste cose ne ho fatte veramente poche.
 

marco837

Florello Senior
Anche una macchinetta fotogafica digitale può registrare video con audio.
Una macchinetta come la ixus ha una qualità video decisamente migliore di moltissime webcam disponibili sul mercato.
Poi dipende sempre cosa devi farci di preciso.
La soluzione migliore è quella di buttare via il PC e prendere un bel Macbook che ha anche la telecamera integrata e i programmi adattia fare tutto ciò che ti viene in mente sia con l'audio che per il video...
ma io sono di parte.
La macchinetta fotografica o la webcam sono comunque più economiche e riesci ad ottenere il tuo obiettivo ugualmente :)
Se poi vuoi il top :)
 
S

scardan123

Guest
OK, ovviamente non butto via un computer quasi nuovo solo perché qualcuno ha una fidelizzazione a un altro modello/marca o perché alcuni PC hanno una performance (percepita) superiore: io non amo molto i Mac.
Proseguo invece con un'altra domanda. Un po' piu complicata, forse, non so:

Se invece che registrare solo un messaggio audio/video volessi anche interagire? :confuso:(ascoltare/vedere e rispondere/parlare)

Se ad esempio dovessi seguire una riunione/consiglio in videoconferenza?
Non mi preoccupo degli aspetti giuridici (tipo per i quorum di votazioni etc) ma solo degli aspetti tecnici. So che si può fare perché l'ho già fatto. Ma si può fare da un normale computer o servono cose mostruose?

Un cero acceso in ringraziamento a chi risponde!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
OK, ovviamente non butto via un computer quasi nuovo solo perché qualcuno ha una fidelizzazione a un altro modello/marca o perché alcuni PC hanno una performance (percepita) superiore: io non amo molto i Mac.
Proseguo invece con un'altra domanda. Un po' piu complicata, forse, non so:

Se invece che registrare solo un messaggio audio/video volessi anche interagire? :confuso:(ascoltare/vedere e rispondere/parlare)

Se ad esempio dovessi seguire una riunione/consiglio in videoconferenza?
Non mi preoccupo degli aspetti giuridici (tipo per i quorum di votazioni etc) ma solo degli aspetti tecnici. So che si può fare perché l'ho già fatto. Ma si può fare da un normale computer o servono cose mostruose?

Un cero acceso in ringraziamento a chi risponde!!

Vai tranquillo,
si puó fare da un qualunque computer.
l'importante é che la connessine ad internet sia buona.
In questo caso la connessione é piú importante della potenza del computer.
Ti conviene avere almeno un adsl. con un normale collegamento via modem non c'é abbastanza banda per far transitare decentemente dati audio/video
 

luca2702

Giardinauta
quoto marco per la macchina dig meno per il pc! e che cavolo appena si parla di qualcosa di tecnologico ci butti dentro il mac! mo te regalo un bonsai di melo!
 
S

scardan123

Guest
Intanto grazie a tutti per i consigli.
Oggi ho trovato una webcam in offerta, costava solo 15 euro e così l'ho presa (è della Trust, si chiama CP-2100 chat & Voip pack) (A proposito, che cavolo è il voip?).
Funziona e posso registrare sia video che audio. Un giorno imparerò anche come si fa per la videoconferenza, che è possibile fare ma non ho ancora ben capito come.
Ad ogni modo ho visto che la dimensione dei file è notevole: 1 secndo sono circa 4 mega!!!
Davvero è sempre così?! Cioè se io registro un messaggio di 15minuti sono 36 Gigabyte?!?!

?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvio07

Florello
La videoconferenza si fa con skipe, te lo puoi scaricare da internet oppure te lo procuro io e te lo do via e-mail. Io conosco questo metodo. Non ricordo se però skipe fa anche la parte video. Non ne ho mai avuto a che fare con queste cose:D.
 
Alto