• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a scegliere una rosa?

M

margherita51

Guest
Anzi due.
Una è proprio al sole, la terra è buona, vicino ha una weigela con bordo crema e fiori rosa chiaro, abbastanza vicino c'è una berberis atropurpurea ed in primo piano il grigio della stachis e dei garofanini,da giugno in geranium Patricia fiorisce in rosa carico tutto il resto è verde. Vorrei un cespuglio abbastanza pieno ma non rigido, nè che abbisogna di supporto, largo circa un metro, un metro e mezzo ed alto circa un metro, rifiorente e magari profumato, color rosa, anche rosa-porpora.
L'altro rosaio lo vorrei mettere in un altro posto del giardino, dietro ha un cotinus, delle nandine, delle abelia grandiflora a foglia variegata in giallo. il posto è più ampio ma una grande olea ed i cotinus tolgono la luce diretta per buona parte della giornata
 
R

Riverviolet

Guest
Che ne pensi di una portland in prima posizione e di un inglese nella seconda?
Pensavo a Jacques cartier, o Comte de Chambord o anche Rose de rescht.

In seconda posizione, necessiti delle stesse caratteristiche? No sostegni e stesse misure?
Che ne pensi del giallo e sue gradazioni?
E per mancanza di insolazione cosa intendi, puoi essere più precisa?
Sotto le 4 ore?
 
M

margherita51

Guest
Innanzitutto grazie per la rapida risposta. Ho cominciato a guardare le rose inglesi ma sono così tante che ci vuole un po' di tempo. Mi sono imbattuta nelle Austin http://www.davidaustinroses.com/italian/ eccezionali!
L'aiuola è parzialmente in ombra perche ha la casa ad est, un'olea ormai molto grande a sud, il cotinus a sud-ovest che proiettano quindi la loro ombra, c'è comunque moltissima luce, anche diretta finche il sole si affaccia fra la casa e l'olea e verso sera. Siccome la posizione è proprio davanti alla porta a vetri del salotto mi piacerebbe avere una bella rosa ben in vista. Di giallo ho una Mermaid addossata alla casa. Con i colori dell'abelia da una parte e della weigela nell'altra aiuola vedo meglio un rosa di un rosa anche abbastanza intenso, fino al porpora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Con i colori dell'abelia da una parte e della weigela nell'altra aiuola vedo meglio un rosa di un rosa anche abbastanza intenso, fino al porpora.
Chiedo venia, ma, quali sono i tuoi parametri per giudicare bella una rosa?
Fiore doppio, semplice, stradoppio, fogliame abbondante bello per forma e colore, cespuglio morbido oppure?
Preferisci antiche o moderne?

Io intanto inserisco qualche proposta:
Ibrido di moschata Vanity, troppo rosa?
Vanity.jpg


Rugosa F.J. Grootendorst:
F_J_Grootendorst.jpg


Monferrato (Austin):
Monferrato.jpg


Princess Alexandra of Kent
Princess_Alexandra_of_Kent.jpg


Rose de Rescht:

P1010005.jpg


RosedeRescht07-05-07.jpg
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:flower:Le rose inglesi sono bellissime e profumatissime, però generalmente poco rifiorenti.

Come dice riverviolet i parametri di bellezza sono soggettivi, io utilizzo le inglesi perché le alterno con i rosai a grandi fiori oppure a mazzi, ma rifiorenti così ho la bellezza delle inglesi e la fioritura durante tutta la stagione.

Come rosaio a grandi fiori c'è anche "ametista" di Barni che produce fiori lilla porpora, oppure la "big apple" sempre Barni rosa e carminio, spettacolare è la "colombina, bianca bordata di rosso carminio, io ce l'ho ed è uno splendore.:froggie_r

Puoi trovare molti cataloghi online di ditte serie che spediscono ed hai modo di scegliere guardando un vasto assortimento.
 
S

scardan123

Guest
Potresti mettere due rugose Grootendorst, una rosa e una rossa, facendole crescere intrecciate.
Oppure una Dagmar Haarstrup, che ti fa anche le bacche.
 
M

margherita51

Guest
In effetti hai ragione: ognuno ha i suoi parametri. Il mio giardino è piccolissimo quindi non posso permettermi che dopo la prima fioritura la rosa sia inguardabile, in compenso sono sempre via per luglio ed agosto quindi se non fiorisce in questo periodo non mi intererssa. Sta di fatto in un bordo misto e quindi deve armonizzare col resto, in particolare con la weigela a fiore rosa chiaro ed i geranei Patricia che sono intorno.Di una pianta guardo tutto e perciò anche il fogliame (meglio fitto) ed il portamento (preferirei non troppo rigido ma neanche disordinato) hanno la loro importanza. Almemo un po' di profumo lo vorrei perchè dopo la fioritura dei garofanini devo aspettare l'olea fragrans per deliziare l'odorato. Adesso mi guardo quelle che mi avete segnalato, escluderei il bianco perchè nell'insieme risulta un po' freddo, infatti penso che cambierò anche i garofanini che sono di un bianco ghiaccio.
Anche a m e piacciono le rugose ma a volte qui d'estate fa proprio caldo e patiscono parecchio perciò le escluderei.
Scusate se sono così pedante, vi ringrazio tutti.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao margherita 51.
Sulla base degli indizi che hai dato potrei dirti di guardare le varietà Charles de Gaulle lilla malva, rifiorente e profumata oppure Julio Iglesias rosso striato di crema e profumata rifiorente oppure ancora la Cristoforo Colombo arancio indiano, rifiorente e profumata oppure ancora l'Acropolis, crema e rosa striata rifiorente ma non profumata.
Sono tutte varietà che trovi consultando il catalogo online www.meilland.it dove trovi un assortimento di rose incredibile, molto robuste e resistenti alle malattie:).
Prova anche sul catalogo Barni rose a vedere la varietà colombina e quella ametista che sono spettacolari.

Ho citato queste per i colori che hai indicato, ma bellissime vedrai ce ne sono molte su entrambi i cataloghi, dove troverai anche le rose antiche e le david austin:froggie_r
 
R

Riverviolet

Guest
Quindi vediamo, ti ci vorrebbe una rosa almeno rifiorente, (almeno primavera e autunno e quindi non quelle con fioritura estiva).
Il fatto che il posto non sia troppo assolato, và incontro alle rose più scure, che in genere sono più profumate rispetto alle chiare, ti consiglierei delle cinesi o delle tè, per i colori caldi e cangianti, ma ti piacciono come portamento?
E poi temo che, in situazioni di ombreggiamento eccessivo possano ammalarsi.
Anche se, Hermosa, potrebbe essere la rosa giusta.
Ma vuoi colori caldi e lei possiede un rosa alquanto freddo.

Poi, dici a Scardan che le rugose patiscono il caldo?
Ma se non è un luogo troppo assolato ed inoltre sei di Padova... fà tanto caldo a Padova?
Io l'ho avuta una rugosa, con poche ore di sole e credo che quì dame, faccia più caldo rispetto a dove stai tu, ma non ha battuto ciglio.

Però, credo che sia Austin che possa fare al caso tuo.

Io pultroppo non posseggo rose del colore che ricerchi tu, inglesi e quindi non posso aiutarti in base ad esperienza diretta, sui portamenti soprattutto e mi tocca farlo solo con ausili fotografici.

Dicono un gran bene di Mary Rose ad esempio, la conosci? E' il colore che potrebbe andarti bene?

Intanto cerco fra tè e cinesi, ok?
 
M

margherita51

Guest
Grazie ancora.
Sì d'estate fa caldo e molto umido quindi capita che le rose patiscano, inoltre ho proprio un buon terreno argilloso e sempre ben concimato il che dovrebbe essere l'ideale per le rose. Il problema vero sono le malattie fungine che spesso imperversano. Mi sono puiaciute molto la Monferrato, la rose de Rescht e la conte di chambord. prnso che alla fine mi orienterò fra queste.
Grazie a tutti
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
:flower:Le rose inglesi sono bellissime e profumatissime, però generalmente poco rifiorenti.

Come dice riverviolet i parametri di bellezza sono soggettivi, io utilizzo le inglesi perché le alterno con i rosai a grandi fiori oppure a mazzi, ma rifiorenti così ho la bellezza delle inglesi e la fioritura durante tutta la stagione.

Come rosaio a grandi fiori c'è anche "ametista" di Barni che produce fiori lilla porpora, oppure la "big apple" sempre Barni rosa e carminio, spettacolare è la "colombina, bianca bordata di rosso carminio, io ce l'ho ed è uno splendore.:froggie_r

Puoi trovare molti cataloghi online di ditte serie che spediscono ed hai modo di scegliere guardando un vasto assortimento.

Sono completamente in sintonia con barbarabe nel consigliarti le rose di Barni, ma le piante che hai in giardino sembrano avere un portamento non rigido. Le barni sono quasi tutte Tea e quindi a portamento dritto, le inglesi hanno i rami che flettono. Le rose inglesi sono rifiorentissime, almeno lo sono le quasi 30 varietà che posseggo, ed hanno un portamento arcuato che credo si armonizzi meglio con il tuo giardino. Per creare macchie di colore pianta i rosai a gruppi di tre formanto un traingolo con 50 cm di lato
 
M

margherita51

Guest
Grazie anche a Nikovlad. In effetti hai colto nel segno: mi piacciono le piante morbide.
Oggi sono andata da La Campanella ed ho trovato la rose de rescht, per la zona in mezz'ombra quello che mi era stato consigliato non c'era così dopo averci pensato bene ed anche consigliata da loro che sono gentilissimi, ho comprato un ibrido di moschata: la Levender Lassie. Che dite?
Adesso è buio ma domani impianto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie anche a Nikovlad. In effetti hai colto nel segno: mi piacciono le piante morbide.
Oggi sono andata da La Campanella ed ho trovato la rose de rescht, per la zona in mezz'ombra quello che mi era stato consigliato non c'era così dopo averci pensato bene ed anche consigliata da loro che sono gentilissimi, ho comprato un ibrido di moschata: la Levender Lassie. Che dite?
Adesso è buio ma domani impianto.

Purtroppo non la conosco, ma se ti è piaciuta allora hai fatto la cosa giusta.
La Campanella è davvero un grande venditore, sono seri, preparati e gentilissimi.
Buona coltivazione e mi raccomando, pubblica una foto appena fiorisce.
:Saluto:
 
Alto