• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meravigliosa creatura.....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ebbene sì! Per me la Edgeworthia chrysantha è proprio un arbusto bellissimo.
Bello per i suoi fiori che sbocciano quando ancora in giardino tutto ( o quasi) dorme e diffondono un soave profumo che ti fa sentire già l'aria di primavera.
Bello per i suoi rami contorti che con l'età ramificano e pollonano dal terreno numerosi.
Bello per il particolare colore rossiccio che il legno assume soprattutto quando piove.
Infine bello anche d'estate quando si riempie di foglie che però non nascondono completamente l'elegante intreccio dei rami.
Bello infine perchè tutto sommato è una pianta che si accontenta di poco: sole, terriccio abbastanza acido( ma non come le acidofile), non molto concime, ma tanta acqua!:)

Edgeworthia-2007-febbraio.jpg

Edge-albero.jpg

fiore-edge.jpg

Edge-fiori.jpg

Qui in Settembre...

Edgeworthia.jpg

simonetta66

Giardinauta Senior
Confermo che è bellissimo e con un profumo splendido.
Niubba come sono non lo conoscevo, ma me ne sono invaghita passandoci di fianco nell'orto botanico di Brera, un sogno.
Però il nome me lo sono dovuto scrivere, perchè è veramente impronunciabile ;-)

daria

Master Florello
davvero bello, starebbe mica male vicino alla mia stellata...belle foto echino! ciao

Silene

Esperta di Cactacee
E' bellissima, la mia è morta qualche anno fa :storto: quasi quasi sono tentata di riprenderla, al Viridea hai detto eh? andrò a guardare :)

Hiveramour

Giardinauta Senior
bellissima, mi piace pure la varietà rossa, ma non capisco come ordinarla.. In giro per i prati la vedevo spesso e pensavo fosse la varietà di calicanto a grandi fiori..

sdra2

Giardinauta Senior
Bellissima!
Stamattina ho fatto un ordine a Priola e ho ordinato anche una Edgeworthia.
Però è in vaso da 16 cm , sarà piiiiiiicccolissssima.

Sevi

Fiorin Florello
Bellissima davvero...complimenti!:hands13: :hands13:
Grazie per averla mostrata...il nome l'avevo letto da qualche parte ma la pianta non l'avevo mai vista...è molto particolare...mi piace tanto:love_4:

Ma quanto è alta...me lo puoi dire? Grazie...:love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissima davvero...complimenti!:hands13: :hands13:
Grazie per averla mostrata...il nome l'avevo letto da qualche parte ma la pianta non l'avevo mai vista...è molto particolare...mi piace tanto:love_4:

Ma quanto è alta...me lo puoi dire? Grazie...:love_4:

Sono contenta che vi piaccia!
la mia sarà alta circa 1 metro o giù di lì. So che può arrivare anche a circa 1,50/2 metri.

Alto