• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

Lusica

Aspirante Giardinauta
credevo di averlo perso e invece guardate che meraviglia tutte le nuove foglioline! ha 3 anni ed è stato un esperimento! che ne dite è tardi per rinvasare nel classico vasetto quadrato? devo dargli qualche forma o lo lascio stare così?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Il tuo melograno è molto bello, ti sconsiglio però di rinvasarlo adesso perchè il rinvaso conviene farlo a gemme turgide, prima che escano le foglie. Inoltre il tuo è molto giovane ed è, secondo me, preferibile farlo crescere ancora; considera che nel vaso bonsai la crescita praticamente si interrompe. Io lo rinvaserei la prossima primavera in un vaso più largo e più basso, accorciando il fittone e cominciando a studiare la forma. Per quest'anno lo lascerei dov'è, concimando bene e facendolo irrobustire. Ciao
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Per me è ancora troppo alto e sottile per un rinvaso nel classico vaso da bonsai.
Visto che non puoi abbassarlo in modo che la proporzione tronco-altezza sia giusta, io lo lascerei crescere ancora in un bel vaso grosso.
Pazienza, non abbiate fretta di mettere le piante nel vaso Bonsai...NON è il vaso che li rende bonsai ma le proporzioni, la salute e l'aspetto della pianta.
Ho fatto lo stesso errore con il mio olivo a metterlo troppo presto in vaso bonsai, così ho buttato praticamente via una intera stagione vegetativa che la pianta avrebbe potuto usare per crescere molto di più e meglio.
 

Lele85

Apprendista Florello
Azz anche io ho un melograno, me lo aveva regalato l'Anto. quindi nessun rinvaso ora? azz li volevo dividere, visto che nello stesso vasone ci sono un 5-6 tronchi ...va bhe attenderò anche io :)
 
Alto