• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno spacciato?!

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve,
Solo ieri tagliando l erba mi sono accorto in che condizioni si trova questo povero giovane melograno...
Che cosa gli può essere successo?


Dico solo che fino a poco fa aveva tutte le foglioline nuove belle verdi, aveva anche iniziato a fare i fruttini.

Altra cosa, come vedete alla base del tronco ho applicato la poltiglia bordolese verso aprile perché, togliendo il tubo di pvc che gli avevo messo attorno per evitare di dargli botte di frustino, avevo notato che creava troppa umidità, tanto che aveva iniziato a cacciare radici aeree ed era inoltre tutto umido e mezzo fracico.
Ho pulito tutto, tolto il fracico e radici aeree, lasciato asciugare qualche giorno e poi applicato la poltiglia per disinfettare ...ho fatto bene o male?
Forse potrebbe dipendere anche da questo..

1dcc53bd8d9fc3600ed4aef3a4867a0e.jpg
1d621e0fd81023c2d30972322467ec2a.jpg
0a324a65d763c3bcc1932758d96a9b93.jpg
562da131a15dde455b1bb8b89c1726e9.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Nessuno? ...non so se rimuoverlo direttamente e metterne uno nuovo o aspettare e dargli una seconda possibilità...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ti conviene toglierlo marciume radicale, prima di piantarne uno nuovo devi disinfettare il terreno
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!
Il marciume è dipeso dalla protezione che gli avevo messo?

Per disinfettare cosa dovrei fare di preciso?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da come hai descritto è presumibile che quel marciume alla base sia solo superficiale, e se così fosse non è quello che ha determinato l'evidente grave deperimento.
Se invece si trattasse di marciume rilevante dal punto di vista patologico (es. armillaria e rosellinia), il giudizio non sarebbe affatto migliore.
Personalmente una pianta in tali condizioni, ammesso e non concesso che possa sopravvivere (dall'immagine sembrerebbe già praticamente seccata), io non la terrei perché non ha più alcun valore ornamentale.
Se sradichi controlla bene la zona del colletto e delle prime radici allo scopo di verificare se per caso non ci siano patologie come quelle succitate.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Ok capito sradico e verifico ...l unico motivo per tenerlo era solo nel caso si potesse riprendere....

Per disinfettare il terreno prima di mettercene uno nuovo cosa devo fare?
Spargo calce o cenere nella zolla?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se fosse stato attaccato dall'Armillaria non conviene ripiantumare nello stesso punto; la calce disinfetta per modo di dire.
Se sradichi fai foto della base delle pianta così si può controllare: non è difficile da capire, eventualmente chiedi a un giardiniere che dovrebbe essere in grado di stabilire per osservazione diretta.
Se vuoi un mio ulteriore giudizio devi ripetere la foto dopo aver eliminato l'erba attorno al piede e scalzato un poco la terra in modo che si possa osservare bene la base dell'albero fin dove iniziano le radici; così facendo puoi verificare e riferire se tale porzione presenta marciume, odore come di fungo, e soprattutto ife fungine biancastre (di solito espanse come a ventaglio sul legno) o anche in forma di cordoni.
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Puoi usare il bicarbonato di sodio 100grammi in 10 litri d acqua oppure 10 grammi in un litro d acqua spruzzi nella buca e disinfetti la parte dove piantare
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Se fosse stato attaccato dall'Armillaria non conviene ripiantumare nello stesso punto; la calce disinfetta per modo di dire.
Se sradichi fai foto della base delle pianta così si può controllare: non è difficile da capire, eventualmente chiedi a un giardiniere che dovrebbe essere in grado di stabilire per osservazione diretta.
Se vuoi un mio ulteriore giudizio devi ripetere la foto dopo aver eliminato l'erba attorno al piede e scalzato un poco la terra in modo che si possa osservare bene la base dell'albero fin dove iniziano le radici; così facendo puoi verificare e riferire se tale porzione presenta marciume, odore come di fungo, e soprattutto ife fungine biancastre (di solito espanse come a ventaglio sul legno) o anche in forma di cordoni.
Ok appena riesco sradico e faccio foto
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alto