• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo

O

OttZer

Guest
Ho da poco comprato un melo Fuji di Delbard ... e ora mi e' venuto un dubbio: il melo e' autoimpollinante? Non ne dovro' mica comprare un altro per fargli fare le mele, vero?

GraziOtta.
 
O

OttZer

Guest
Il problema e' che gia' ho poco spazio per un albero di mele, figurati per due ...

Pero' ho letto da qualche parte che per l'impollinazione basterebbe anche un melo nano ... e' vero?
Io con gli alberi da frutto nani non ho mai avuto gran fortuna (nel senso che non mi hanno mai portato a maturazione neanche un frutto ... cadevano sempre prima), ma potrei piantarne uno vicino al melo grande per aiutare l'impollinazione di quello. Ci guadagnerei anche una bella fioritura in primavera ...
Secondo voi servirebbe?

grazie,
Otta.
 

giuditta.2001

Giardinauta
si servirebbe. non è indispensabile ma senz'altro utile. Puoi evitarlo se qualche tuo vicino ha meli di varietà diversa dal tuo o se ti accontenti di una produzione un po'inferiore
 
A

Alessandro2

Guest
Cara "Graziotta"
Solitamente i meli non sono autocompatibili (o autoimpollinanti come dici tu) e da quel che mi risulta non lo è nemmeno il fuji.
Ti conviene decisamente affiancare un secondo melo, magari una varietà innestata su portainnesto nanizzante tipo EM9 a pochi metri di distanza, visti i problemi di spazio.
Ancor meglio se affianchi un melo da fiore (che è però di più difficile reperibilità).
Con quest'ultimo avrai un'impollinazione assicurata ed un secondo melo più ornamentale per via della splendida fioritura. I meli da fiore producono delle piccole mele di scarso se non nullo valore organolettico ma molto belle ed ornamentali.
Se non hai spazio puoi allevare il melo da fiore in un grande vaso che puoi avvicinare al fuji solo al momento del bisogno.
Altrimenti, non disponendo di una seconda pianta, puoi ricorrere al vecchio sistema di affiancare, durante la fioritura del fuji, alcuni rami fioriti di altro melo (inseriti in bottiglie di plastica riempite a metà d'acqua ed appese ai rami).
Spero di esserti stato utile
Ciao
Ale
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma chi è "Graziotta"???
Mi pare che nessuno abbia scritto che il melo sia autofertile? I pollini volano come le api, magari nella zona dove abita ci sono filari di meli da fiore o frutto....noi nn lo sappiamo.

Ciao
 
A

Alessandro2

Guest
Sarà che sono pessimista ma con le piante autoincompatibili preferisco il "fai da te" ovvero provvedermi di fiori a distanza ravvicinata.
Anche perchè nel melo l'impollinazione anemofila ha effetto scarso o quasi nullo.
Se poi ci siano altri meli nelle vicinanze questo noi non lo sappiamo ma forse qualcuno che ce lo può dire c'è.... vero Otta? :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se tu dici che l'impollinazione anemofila ha effetto scarso o quasi nullo, a cosa serve piantare due meli vicini? Il polline o ci va col vento oppure devi prenderti un'arnia con gli insetti pronubi Api, nn di certo un'altro melo.....

Ciao
 
A

Alessandro2

Guest
Il fatto è che il polline ha la tendenza ad aggregarsi formando quindi dei granuli piuttosto pesanti e quindi trasportabili a fatica dal vento.
L'azione degli insetti invece è quella di trasportare il polline che resta attaccato al loro corpo da un fiore all'altro.
Solitamente si inseriscono delle arnie (tre ogni ettaro di coltivazione)solo nei frutteti specializzati e ad alta densità di impianto.
Nel caso di Otta bastano sicuramente gli instti naturalmente presenti nel territorio. Certo non suggerirei di comprare un'arnia per uno o due meli!!! Perchè piuttosto me li impollinerei a mano (come mi è già capitato di fare in situazioni di emergenza) strofinando i fiori di una cultivar su quelli di un'altra.
Ma... Otta non ci dice più nulla?
Ciao
Ale
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Traudi, anche per me un piccolo OT per salutarti. Sono come le rondini, o meglio le api che a primavera sentono il profumo di ...fiori di melo. Come state tu e il tuo bellissimo giardino?
Un bacione
Ale
 
O

OttZer

Guest
Ciao a tutti!
Grazie per le molte risposte!!

No, in effetti non credo che nelle vicnanze di casa mia ci siano molti altri meli. Vivo in un quartiere residenziale e non sono molto comuni gli alberi da frutto qui. Solo la mia vicina ha un albicocco.

Credo che optero' per un melo da fiore nano: occupa meno spazio e fa una bellissima fioritura. Credo proprio che lo terrò in vaso come dice Alessandro2, in modo da poterlo spostare sulla terrazza, in pole position, quando fiorisce, per potermelo godere al meglio.

Quando devo riavvicinarlo al melo Fuji per favorire l'impollinazione? In che periodo e per quanto?

Altra domanda: da Ingegnoli mi hanno detto che il mio melo ha due anni: fara' qualche mela anche quest'anno o e' troppo giovane?

Grazie ancora per le molte risposte!
CiaOtta.
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Otta
Alla tua prima domanda rispondo con facilità: Devi accostare i meli durante tutto il periodo delle rispettive fioriture. Ovviamente bisogna che esse avvengano contemporaneamente, almeno in parte, perchè come saprai ci sono cultivar a fioritura precoce, media o tardiva. Il Fuji appartiene al gruppo degli intermedi il che ti favorisce.
Alla seconda domanda è più difficile rispondere perchè la messa a frutto della pianta dipende da molti fattori: oltre che a clima, terreno, concimazioni,trattamenti ecc. vi sono fattori fondamentali quali la presenza o meno di irrigazione ma sopratutto il tipo di portainnesto usato dal produttore. Se la varietà da te scelta è stata innestata su franco
(pianta ottenuta da seme) avrai un albero molto grande (fino a 8 metri) ed una entrata in produzione al sesto/settimo anno. E' molto probabile però che tu abbia comprato una pianta su portainnesto seminanizzante (perchè questo è l'orientamento degli attuali produttori) tipo EM 26 (riduzione delle dimensioni del 70% rispetto al franco) o MM 111 (50% rispetto al franco circa).
Questi ultimi portainnesti ti daranno una messa a frutto molto precoce (già da secondo/terzo anno).
Sempre che sia avvenuta l'impollinazione
.
Un ultimo suggerimento: melo nano e melo da fiore non sono la stessa cosa anche se i meli da fiore vengono sempre innestati su EM9 (portainnesti estremamente nanizzante). Troverai con facilità il melo nano mentre è più difficile trovare il melo da fiore che ricopre un interesse maggiore per i melicoltori professionisti.
Se non trovi, eventualmente chiedimi che cerco qualcuno da indicarti per l'acquisto.
Ciao
Ale
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche a me avevano consigliato di mettere due alberi di mele vicini per l'impollinazione. Così ho fatto e le mele nascevano. Dopo due anni di produzione (si fa per dire) uno dei due alberi ( quello nano comprato per l'impollinazione) non ha prodotto neppure una mela, anzi non fa più neanche i fiori. Foglie e solo foglie.
I trattamenti sono sempre gli stessi. Ho cercato di trovare una spiegazione ma nei testi che ho consultato non ho trovano nulla.
 
A

Alessandro2

Guest
Così sui due piedi non saprei cosa dirti. Quello che mi viene in mente è che il melo è una pianta suscettibile di alternanza di produzione per cui con facilità puoi finire in situazioni di annate di "carica" seguite da una di "scarica". Questo inconveniente può esser causato da errate potature o da mancanza di concimazione adeguata o mancato diradamento dei frutti oppure da stress di varia natura.
Queste informazioni ti possono servire?
Ciao
Ale
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Di servire mi serve tutto, però delle cose che citi non mi sembra che ci possa essere la causa della mancanza assoluta della fioritura e conseguentemente dei frutti, nel senso che sono cose che ho fatto o che non ho modificato rispetto agli anni precedenti. I primi tre anni ho avuto, pur con l'alternanza di cui parli, una discreta raccolta di mele. Invece ora è solo un piccolo arbustello con foglie e basta.
In ogni caso grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che il problema della mancata fioritura sia da collegare soprattutto ad errate potature, se è vero che fin ora è cresciuta bene. Nulla importa dell'alternanza che riguarda solo i frutti. Le varietà che producono più polline sono "Stayman", "Winter Winesap", "Mutsu", "Renetta del Canada"...

Ciao

[ 26.04.2004, 22:15: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Significa che se è stato potato male non ho più speranza di avere frutti? Ah, produceva le renette.
Ciao
 
A

Alessandro2

Guest
Se la causa è stata un'errata potatura, e potrebbe essere, devi solo aspettare che ricrescano i rami con lamburde e brindilli, magari aiutando la pianta con concimazioni azotate.
Ma forse ci staiamo appropriando indebitamente del post di Otta.... :rolleyes:
Ciao
Ale
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ti ringrazio e chiedo scusa a Ottazer ma, con questo mio post, volevo anche dire che io avevo messo un altro melo per impollinare il precedente che invece non è servito allo scopo e che il melo principale è autoimpollinante.

Ciao a tutti
 
Alto