• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melissa

Celestial55

Giardinauta
Qualcuno sa come si può utilizzare?
Ne ho alcune piante che stanno espandendosi a dismisura.
E' adatta, che voi sappiate a farne sacchetti profumati per la casa, magari associata ad altre erbe profumate?
E in cucina... che uso farne?

Ciao e grazie.:)
 

elleboro

Florello
mio figlio ci fa un infuso. Chiederò e poi ti dico come.
Io vorrei eliminarne un pò perchè è invadente come la menta, ma lui non la molla perchè ne usa moltissima.
 

daria

Master Florello
Ciao, è una risposta di qualche giorno fa, comunque credo sei ancora in tempo.Dunque io la melissa l'ho raccolta circa 10 giorni fa l'ho fatta seccare bene bene in veranda ambiente asciutto e ben areato (due grandi vassoi stesa sopra degli asciugamani) per 3 giorni, poi l'ho sistemata in vasetti ben chiusi.Il periodo migliore è questo, prima del gran caldo al mattino se ti riesce un pò presto,quando le foglie sono belle verdi grandi e sane (quella che vedi in fotografia è già successiva alla raccolta, quelle foglie erano ancora più grandi)
Procedimento classico per tisane 10 minuti di infusione, anti nevralgica anti reumatica e calmante...ma di una calma coccolosa almeno a me fa questo effetto Si, dicono che si possa usare come ogni altra aromatica anche fresca in cucina, per insalate e piatti estivi, io però non ho mai provato:) :)
 

Celestial55

Giardinauta
Si, per piacere Bruna fammi sapere...:)
Daria, mi sono accorta solo ora ( sono stata per un pò assente) che si è già accennato all'argomento!
Ti ringrazio per le info :love_4:
Intanto corro a tagliare e ad essiccare.
Grazie e ciao.
 
Alto