• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane-quanto spazio?

luckybamboo

Florello Senior
Quest’anno mi voglio cimentare anche con le melanzane, che non ho mai piantato. Siccome sto organizzando l’esiguo spazio del mio orticello, mi sapete dire quanto spazio prendono le piante? :confused: Non ho neanche idea di come si sviluppino…..mi sembra siano striscianti ma forse sbaglio….:astonishe

T

totoliseo

Guest
in genere 60cm sulla fila e 80 cm tra le file possono bastare.
No le melanzane hanno un portamento eretto crescono in altezza non strisciano (almeno quello che coltivo io) per il resto è una pianta abbastanza facile da coltivare ma teme le gelate ;)

luckybamboo

Florello Senior
totoliseo ha scritto:
in genere 60cm sulla fila e 80 cm tra le file possono bastare.
No le melanzane hanno un portamento eretto crescono in altezza non strisciano (almeno quello che coltivo io) per il resto è una pianta abbastanza facile da coltivare ma teme le gelate ;)
oh benone, pensavo molto di più...:rolleyes: allora in 1 mtq ce ne posso mettere due... :D
grazie

T

totoliseo

Guest
mi spiace ma sono piante che amano il sole e belle granficelle puo restringere gli spazi o magari fare solo una fila, oppure piantare insieme a delle insalate che una volta tagliate lasceranno spazio per le melanzane, vedi tu :D

luckybamboo

Florello Senior
totoliseo ha scritto:
mi spiace ma sono piante che amano il sole e belle granficelle puo restringere gli spazi o magari fare solo una fila, oppure piantare insieme a delle insalate che una volta tagliate lasceranno spazio per le melanzane, vedi tu :D
non capisco di cosa ti dispiace :rolleyes:
il sole c'è e lo spazio anche, volevo solo sapere quanto prendono in larghezza per organizzarmi con lo spazio, e ho avuto la risposta. :eek:k07: Grazie a tutti.
ciao

T

totoliseo

Guest
luckybamboo ha scritto:
non capisco di cosa ti dispiace :rolleyes:
il sole c'è e lo spazio anche, volevo solo sapere quanto prendono in larghezza per organizzarmi con lo spazio, e ho avuto la risposta. :eek:k07: Grazie a tutti.
ciao
hai mai provato a stare in pieno agosto sotto un albero? si di sole c'e ne tanto ma non penso che ti ne arrivi tanto restringendo lo spazio sulle file le piante continueranno a svilupparsi alla ricerca di sole e si frutti nada de nada, non capisco il tono polemico della tua risposta, non penso di aver risposto in modo polemico o offensivo ti ho detto solo come stanno le cose, non ho detto che non hai spazio o sole ti ho detto come crescono le melanzane proprio non capisco il tono della tua risposta

luckybamboo

Florello Senior
totoliseo ha scritto:
hai mai provato a stare in pieno agosto sotto un albero? si di sole c'e ne tanto ma non penso che ti ne arrivi tanto restringendo lo spazio sulle file le piante continueranno a svilupparsi alla ricerca di sole e si frutti nada de nada, non capisco il tono polemico della tua risposta, non penso di aver risposto in modo polemico o offensivo ti ho detto solo come stanno le cose, non ho detto che non hai spazio o sole ti ho detto come crescono le melanzane proprio non capisco il tono della tua risposta
Ehm…scusa evidentemente hai completamente frainteso il tono della mia risposta, non c’era la minima traccia di polemica, mi chiedevo di cosa ti dispiaceva in quanto non capivo se mi era sfuggito qualcosa…

Ora ho capito cosa intendevi, grazie per aver specificato, cercherò di tenerle più larghe, in modo che abbiano sole a sufficienza :rolleyes:

Davvero, non c’era polemica alcuna nella mia risposta, mi spiace se ti è sembrato così..:embarrass
Ciao!

T

totoliseo

Guest
Magari abbiamo frainteso entrambi.
Mi dispiace avere avuto questa impressione di te e me ne scuso.
Comunque, mi troverai sempre disponibile a qualsiasi tua futura richiesta di aiuto (sempre se sarò in grado di dartelo, per quel poco che posso fare).
Arrisentirci :Saluto: presto

luckybamboo

Florello Senior
totoliseo ha scritto:
Magari abbiamo frainteso entrambi.
Mi dispiace avere avuto questa impressione di te e me ne scuso.
Comunque, mi troverai sempre disponibile a qualsiasi tua futura richiesta di aiuto (sempre se sarò in grado di dartelo, per quel poco che posso fare).
Arrisentirci :Saluto: presto
bene grazie, non esiterò a chiedere, il mio orticello avrà senz'altro bisogno di altri consigli, poarello :D
ciao

T

TEODORO1962

Guest
Che belle melenzane!!!

Ciao,
veramente io le melenzane le pianto a distanza di 50cm che basta
e avanza, non bisogna lasciare tutti i foglie, ma tolgiere qualche
rametti e foglie golose, per dare piu spazio alla pianta e poi gli da
piu possibilità a frutificare, annaffiare spesso !!!
eccovi una piccola foto per mostrarvi che anche in Belgio si possono
piantare le melenzane, e io faccio tutto dal seme, non compro le piantine gia pronte da mettere nel l'orto!!
Vedrai che le melenzane arrostite e con olio d'oliva e origano, e un vero piacere nel palato, Buon appetito.
Melenzane_di_Teodoro1962.jpg

amethyst

Aspirante Giardinauta
Orpo!!!

Teo.... CHE BELLE MELANZANE!!! Complimenti! :hands13:

A me non sono mai venute così "cicce"!!! Che gli dai? :food:

:Saluto:
Ele :flower:

Z

ziojean

Guest
TEODORO1962 ha scritto:
non bisogna lasciare tutti i foglie, ma tolgiere qualche
rametti e foglie golose, per dare piu spazio alla pianta e poi gli da
piu possibilità a frutificare, annaffiare spesso !!!

Mmmmmmmmmhhhh, io adoro le melanzane!!!

Mi spieghi meglio cosa intendi? Come devo scegliere i rametti e le foglie da togliere?

Grazie

T

TEODORO1962

Guest
qualque consigli!!

Ciao amici,

vero e un po come i pomodori ma non togliete troppo foglie, nelle melenzane, per i pomodori si possono anche dimezzare le foglie ma no per le melenzane!!!
io ogni anno, pianto melenzane, peperoni pomodori, sinceramente mi vengano bene, le semo io e quando le trapianto nelle terra gli metto tre pugni di fumiere di cavallo o di mucca, e un po di altre ingredienti sani e naturali come polvere di corna (corne macinate,tre pizzichi) e sangue seccato di bovini (poca,tre pizzichi) potete mettere questi misqugli nei pomodori ma invece di 3 pizzichi ne metete 6 à 9!!
Per me funziona benissimo, per il sangue secco anche ogni anno una mangiata sotto la vigna,gli da molta sostanza!! cercate di ricuperare l'acqua di pioggia e molto meglio (leggera) di quella del robinetto!!
tra poco faro una pagina con mollte foto mie ve lo faro sapere ;)
a presto,teodoro

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
(Salut Teodoro que fait tu en Belgique? Il faut être fous pour vivre dans un climat comme en Belgique, trop froid et pas assais de sleil) .
--------------------------------------------------------------------------
Ciao Teodoro, io scherzo, importante è sentirsi bene, dove c'è lavoro c'è pane e vita, certamente è molto duro fare crescere gli ortaggi da quelle parti, poichè vi sono certi inverni che si arriva anche a -15 -20 C°.
Io ho vissuto a (LILLE/ ARMENTIERES Francia) andavo a scuola di Meccanica, spesso venivo in Belgio ma restavo vicino la frontiera, venivo per andare a ballare nei (bistrot) e bere la birra "bruna" buonissima. :food:
Ho visto le foto delle tue melanzane, sono bellissime , tu consigli di mettere il sanque secco, le corna macinate , purtroppo dalle mie parti non si trovano questi prodotti ma mi aiuto con altre cose naturali, ma qui c'è il sole che ci aiuta tanto, però c'e poca acqua, come vedi ovunque si va manca sempre qualcosa.
Ciao Salvatore. a la prochaine fois :Saluto:

T

TEODORO1962

Guest
Ciao Salvatore,

certo da voi fa caldo, ma io qua non ho scelta se potesse tornare subito in Italia, non ci penserei 2volte!!!
Vero per il freddo anzi quest'anno a superato gli altri, ma non ci lamentiamo,
io ho una serra ma non e riscaldata ma quando ce il sole ce molto calore, ci sono gia le piantine di pomodori, melenzani, peperono e peperoncini, insalata, basilico, zucchine e altri che tra poco apena ce un po di calore durabile li esco fuori,
io con i miei problemi di salute non e che posso fare tanto ma sono perfezionista e a me mi piace coltivare un po di tutto!!!
a presto ciao!!!
Teodoro from Belgium (ma vero Italiano)

F

fiordiluna67

Guest
scusate l'intrusione. anch'io vorrei mettere le melanzane nel mio orticello. pero' c'e' un modo per conservare le melanzane nel congelatore? grigliate magari. con le zucchine ci ho provato ma........troppa acqua!! la foto teodoro non si vede sai!? grazie e un fiore a tutti :flower:

luckybamboo

Florello Senior
fiordiluna67 ha scritto:
scusate l'intrusione. anch'io vorrei mettere le melanzane nel mio orticello. pero' c'e' un modo per conservare le melanzane nel congelatore? grigliate magari. con le zucchine ci ho provato ma........troppa acqua!! la foto teodoro non si vede sai!? grazie e un fiore a tutti :flower:
le melanzane non ho mai provato...:squint:
però le zucchine a fine estate le affetto a rondelle e le metto in congelatore, le ho sempre trovate ottime una volta scongelate.:)

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Bentornato Teodoro...era un pò che non ti si vedeva sul forum. :froggie_r

Complimenti per le tue melanzane... bellissime. Io le ho piantate lo scorso anno... ma sono nate solo 3 melanzanine piccine piccine :cry: . Sicuramente ho sbagliato qualcosa. Ma quest'anno ci riprovo :D . E' una bella soddisfazione assaggiare i "frutti del proprio lavoro" (anche quando sono piccini piccini)....

T

TEODORO1962

Guest
A FiordiLuna, non capisco la tua domanda, quella che dice 'la foto teodoro non si vede', quale foto, quelle delle melenzane?
;)

Alto