• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane e ortica

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno regalato due piante di melanzane innestate nel vasetto di plastica con già una "melanzanina". La persona che me le ha regalate mi ha consigliato di mettere in fondo alla buca dove le interrerò delle foglie di ortica. So che il macerato di ortica è anche un buon concime ma questa usanza non la conoscevo. E voi??

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Datura rosa ha scritto:
La persona che me le ha regalate mi ha consigliato di mettere in fondo alla buca dove le interrerò delle foglie di ortica. So che il macerato di ortica è anche un buon concime ma questa usanza non la conoscevo.

:Saluto:
Infondo dopo tutto è sempre materia organica che và ad arricchire l'humus del terreno.:eek:k07:

Simoneverde

Aspirante Giardinauta
Verissimoooo!!!
L'ho trovato addirittura scritto in un libro. Quest'anno le ho messe anche io qualche foglia di ortica quando ho piantato le melanzane. :flower:

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora le metterò anche io e vedremo se ci sarà differenza con quelle piantate precedentemente.
Grazie e saluti, saluti

°

°°ANDREA°°

Guest
non è necessario che siano foglie di ortica, una vale l altra solo che così sposti il rapporto C/N in favore del carbonio quindi non è vero che faciliti l umificazione anzi troppi residui verdi = troppo carbonio = niente umificazione, quindi aggiungi sfalci di leguminose che hanno molto azoto come medica , soia , fagioli ecc. oppure invece delle foglie di ortica, per quanto pittoresche, metti un bel ternario a lento rilascio o anche organo minerale. se riesci a procurarti letame va bene pure quello. le melanzane hanno bisogno di molti nutrienti, altro che le foglie di ortica...

Datura rosa

Guru Master Florello
Da quello che so, il macerato d'ortica è ricco di calcio, potassio e azoto, rapidamente disponibili per le piante cui viene somministrato; quindi l’ortica, macerandosi con le irrigazioni, oltre a stimolare la crescita della pianta e lo sviluppo delle radici dovrebbe favorirne la respirazione.
O no?

°

°°ANDREA°°

Guest
certo nelle ortiche c è calcio potassio e azoto come anche nelle foglie di insalata, ovviamente in percentuali diverse però ricorda la quasi totalità della sostanza secca sono cellulosa emicellulosa e un pò di lignina, quindi sostanzialmente carbonio. Non è l azoto che stimola la crescita delle radici, piuttosto il fosforo che infatti va dato in abbondanza nel trapianto/semina. Un buo apporto di ossigeno alle radici è dato da un terreno con una buona tessitura cioè sabbioso o soffice, i processi di degradazione lo consumano l ossigeno non lo producono , infatti non è difficile trovare percentuali anche piuttosto alte di C02 nel terreno.

°

°°ANDREA°°

Guest
in bocca al lupo,ora concima con azoto, quando le melanzane hanno allegato concimale abbondantemente con un buon ternario con prevalenza di fosforo ma soprattutto potassio! anche il calcio è importante soprattutto in rapporto col magnesio ma generalmente non è u problema nei nostri terreni. Sei di Pellestrina?

°

°°ANDREA°°

Guest
in laguna è una delle zona migliori per l orticoltura, per quello chiedevo

Alto