• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meivestal Victor Hugo: bocciolo spezzato.

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Oggi, mentre mettevo ordine in balcone, ho combinato un piccolo disastro, urtando accidentalmente e spezzando di netto la cima di un ramo del mio rasaio a cespuglio.

La varietà in questione è Meivestal Victor Hugo; praticamente l'ho comprata da 2 giorni e dovevo ancora rinvasarla in un vaso più grande.

La cima che ho spezzato aveva già un piccolo bocciolo e si è recisa a 3 foglie circa sotto il bocciolo stesso.

Il ramo è di circa 50 cm e io non so bene che devo fare perchè con le rose mi sto cimentando adesso.

Aspetto vostre risposte che mi illuminino su come salvare la fioritura di questo ramo.

DSCF6171-1.jpg

Ultima modifica:

california

Florello Senior
Nessun danno irreparabile, la rosa produrrà nuovi germogli lateralmente, che rifioriranno. Puoi rendere netto il taglio lì doe si è spezzato con delle cesoie pulite e affilate, nel caso fosse sfilacciato (non riesco a capirlo dalla foto)

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Beh, il bocciolo spezzato non puoi proprio recuperarlo... Potresti forse accorciare il ramo spezzato un po' di più, diciamo un'altra coppia o due di foglie, e aspettare che ricacci. Se la rosa è rifiorente (e mi pare di ricordare che la VH lo sia), a breve produrrà dei rami laterali che fioriranno.:eek:k07:

elenagaio

Aspirante Giardinauta
'Spetta un attimo...
Riguardando la foto mi pare che la rosa sia piena di oidio... Qualcun'altro ha la stessa impressione?

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Non appena ricarico le batterie posterò una foto migliore.

Quanto alla patina biancastra che c'è sul fogliame, credo si tratti di un fungicida che gli hanno spruzzato sopra, toccandola con le dita va via...

R

Riverviolet

Guest
Mi par che il vaso sia piccolino, ma magari mi sbaglio con la foto.
Mi sembra un 25 o un 30 di diametro, vedo male?

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione, il vaso è piccolo perchè il rosaio è appena comprato, devo ancora procedere al rinvaso...

R

Riverviolet

Guest
Sembra una mistura di entrambi, ma oidio c'è e pure in forma massiccia.
:embarrass

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Accidenti, allora che devo fare? Gli devo spruzzare un fungicida?

La cosa strana è che al vivaio dove l'ho presa, tutte le rose avevano la stessa polverina, ecco perchè non gli avevo dato peso...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Riverviolet...mi pare che purtroppo ci sia parecchio oidio!

Devi agire tempestivamente. Mi dispiace ciò che devo dirti, ma devi fare così:

- Togli tutte le foglie colpite (e purtroppo mi sembra lo siano quasi tutte)
- buttale nella spazzatura, lontano dalla pianta
- vaporizza la pianta e il terreno del vaso con un prodotto antioidico sistemico (sono molto buoni il Fenicrit T, il Topas, anticrittogamico PB della Compo).
- Ripeti l'applicazione ogni 7-10 giorni
- metti la pianta in una zona più ventilata.

Spero che con queste accortezze il problema si riesca ad arginare, anche se l'attacco è veramente violento!

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Ma se la situazione è così grave allora sarebbe opportuno riportarla al vivaio dov'è l'ho comprata!

Si possono vendere rosai in queste condizioni? Tutti quelli esposti avevano questa polverina!

Le foglie colpite sono tutte, come dovrebbe sopravvivere la pianta?

Sicuramente addio fioritura, ed io che mi preoccupavo per il bocciolo spezzato...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, una rosa in quelle condizioni dovrebbe essere venduta solo se super super scontata, quasi a prezzo regalo. Diversamente non mi sembra onesto.

lorenzino

Guru Giardinauta
sì, c'è più oidio che rosa!
Considerato che l'hai presa due giorni fa io la riporterei al vivaio e me la farei sostituire...

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Beh si, domani andrò al vivaio, solo che non credo di aver conservato lo scontrino!

Ragazzi siete sicuri che è iodio, si? Non c'è la possibilità che sia la polvere di qualche fungicida?

Il dubbio mi viene perchè tutti i rosai esposti presentavano la stessa anomalia...

Il Pallino

Apprendista Florello
Beh si, domani andrò al vivaio, solo che non credo di aver conservato lo scontrino!

Ragazzi siete sicuri che è iodio, si? Non c'è la possibilità che sia la polvere di qualche fungicida?

Il dubbio mi viene perchè tutti i rosai esposti presentavano la stessa anomalia...

A me sembra proprio oidio....

R

Riverviolet

Guest
Infatti a me è sorto il dubbio che qualcosa in effetti è stato dato, perchè una pianta interamente ricoperta di polvere bianca in quel modo, è sembrto tanto strano anche a me.
Però.... devo essere sincera?
Sembra quasi essere stata una manovra proprio per sviare dal problema.
Si nota una patina che potrebbe essere zolfo, ma si nota su alcune foglie che presentano anche delle affossature, l'oidio.
Dunque, prova a bagnare la pianta, se la polvere se ne va' completamente, allora ci siamo sbagliati tutti quanti.
Se nonostante la doccia le macchie permangono e la polvere si ripresenta a foglia asciutta è odio.

belluccio

Maestro Giardinauta
è sicuramente oidio non tanto per la polverina ma soprattutto per le foglie accartocciate,riportala al vivaio e fattene dare una sana!!!:Saluto:

Alto