• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mediocalcar & Sophronitis

desi655

Florello
Ecco,finalmente riesco a postare la foto del regalino che mi ha fatto Marco da Schio...premetto che fino a quando non me l'ha regalata,non sapevo minimamente della sua esistenza...e anche a vedersi sembra tutto tranne che un'orchidea....

Eccola qua:Mediocalcar Decora

IMG_1102.jpg


IMG_1103.jpg


Vi metto una foto per farvi vedere come saranno i fiorellini:

Mediocalcar_decoratum_sdv.jpg


Sono carinissimi,sembrano (a detta di Marco)dei piccoli melograni!!

Poi Per Maria42 che mi aveva chiesto la foto della mia sophronitis,eccola

Sophronitis Cernua

IMG_1108.jpg


e visto che ci sono metto anche le foto di tutti i piccoli butti che mi sta facendo l'latra sophronitis...in tutto ne ho contati 36....una vera forza!!!Eccovene solo un paio:

Sophronitos Mantiqelra Xanthocheila

IMG_1110.jpg


IMG_1111.jpg


IMG_1117.jpg


per oggi vi ho rotto abbastanza:D
 

Robe

Guru Giardinauta
Che strana la prima, non l'avevo mai vista!!! Però è carina! :love:
La seconda però è proprio bellissima! E come si dà da fare!! :froggie_r
Complimenti!! :hands13:
 

desi655

Florello
Grazie Robe,tutte e 2 le sophronitis,dopo aver radicato,mi stanno facendo tantissimi butti nuovi...quindi spero per loro che mi regaleranno tanti bei fiori,altrimenti...:mazza:
 

marco837

Florello Senior
il/la mediocalcar mi è sempre piaciuto...
e la cosa bella è che quando cresce abbastanza me ne prendo una piccola talea da zatterare :)

I miei regali sono sempre del tutto disinteressati :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Desi, sono tutte strabellissime! Che carini i fiori della mediocalcar, è vero che sembrano melograni!
Sai che di recente, da N&C, ho preso anche una oerstedella centradenia? Anche lei, per quanto riguarda la vegetazione, non mi sembra un'orchidea (non fosse per le radici che spuntano qua e là dai rami più bassi!). Fa un magnifico fiorellino rosa: chissà se mai lo vedrò dal vivo....
Grazie anche per aver postato la foto della tua sophronitis cernua! E' molto rigogliosa!
Che soddisfazione tutti quei cuccioletti appena nati dell'altra sophronitis: stupendi!
Brava Desi :hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti per il nuovo arrivo molto carina in effetti

e fantastiche le sophronitis!

mi piacciono moltissimo le piccoline!
tra serre e serrette mi sto adocchiando un piccolo acquario economico da attrezzare
con le piccolette della misura giusta giusta del mobile della sala, non troppo largo
e nemmeno troppo alto in modo da restare sotto la tv appesa
(già ho colonizzato il pianoforte con alcune orchi, con relative lamentele della mia dolce metà)
se copro anche la tv mi sfratta assieme alle piante :D
:Saluto:
 

desi655

Florello
complimenti per il nuovo arrivo molto carina in effetti

e fantastiche le sophronitis!

mi piacciono moltissimo le piccoline!
tra serre e serrette mi sto adocchiando un piccolo acquario economico da attrezzare
con le piccolette della misura giusta giusta del mobile della sala, non troppo largo
e nemmeno troppo alto in modo da restare sotto la tv appesa
(già ho colonizzato il pianoforte con alcune orchi, con relative lamentele della mia dolce metà)
se copro anche la tv mi sfratta assieme alle piante :D
:Saluto:

Tu inizia piano piano a colonizzare piccoli anfratti...per poi allargarti sempre di più....fai gli occhi dolci alla tua metà...e magari per ogni orchidea che compri le regali un mazzo di fiori!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
:lol: anche con tre teste marco ti fa dei bellissimi regali:lol:

..la mediocalcar è veramente bella..non ho parole..

:love_4::love::love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tu inizia piano piano a colonizzare piccoli anfratti...per poi allargarti sempre di più....fai gli occhi dolci alla tua metà...e magari per ogni orchidea che compri le regali un mazzo di fiori!!

ehm..... la mia dolce metà è un lui :D
 

zeug49

Florello Senior
Desuccina che regaloni ti ha fatto Marco !!!!! da Fiaba !!!!
La Sophry é una vera macchina da steli !!!! ma sei tu che la curi quindi .....sei entrata in sintonia perfetta con la zatterina , peraltro bellissima !!!!!!
zeug
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Molto particolare il regalo di Marco, bellissima e sicuramente nelle tue mani fiorirá presto:hands13::hands13:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Mooolto carina la Mediocalcar Decora..anch'io non ne ignoravo l'esistenza (come gran parte delle orchidee purtroppo) ..vista così l'avrei presa per una portulaca! E' davvero specilale, un bel regalo...sarà bellissima fiorita! :)

Di che tipo di cure necessita??
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Avendo visto la pianta di persona, non posso che dire che è stata un'ottima scelta...

Una precisazione però: il nome della specie è decoratum.

Attendiamo fiduciosi gli sviluppi futuri!

P.S.: splendide le due Sophronitis!
 

desi655

Florello
Avendo visto la pianta di persona, non posso che dire che è stata un'ottima scelta...

Una precisazione però: il nome della specie è decoratum.

Attendiamo fiduciosi gli sviluppi futuri!

P.S.: splendide le due Sophronitis!

Grazie per i complimenti per le sophronitis e grazie anche per aver aiutato chi so io nella scelta della mediocalcar.

nel cartellino in effetti c'è scritto decora,poi cercando in intenet le foto del fiore ho notato che si chiamava decoratum!
 

desi655

Florello
Mooolto carina la Mediocalcar Decora..anch'io non ne ignoravo l'esistenza (come gran parte delle orchidee purtroppo) ..vista così l'avrei presa per una portulaca! E' davvero specilale, un bel regalo...sarà bellissima fiorita! :)

Di che tipo di cure necessita??

Da quel che ho poturo leggere è un'orchidea di origine Papua-Nuova Guinea

Sarebbe da serra intermedia tendente al fresco,senza bisogno di molta luminosità.

Ora vediamo e spero in bene!
 

marco837

Florello Senior
Avendo visto la pianta di persona, non posso che dire che è stata un'ottima scelta...

Una precisazione però: il nome della specie è decoratum.

Attendiamo fiduciosi gli sviluppi futuri!

P.S.: splendide le due Sophronitis!

Grazie...
se non fosse stato per te e Annalisa non so proprio con cosa sarei tornato a casa :)

Quando ci sarà Padova ti requisisco ancora per i consigli...
anzi, ti prenoto anche per Bolzano e per Andriano
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Desi ammazza e quanti getti ti stà facendo quella Sophronitis!!!!

E complimenti a Marco per il regalino, una bella pianta davvero!!, sembra un unghia di gatto, ti ricordi??? di quelle pianta che ci incontrammo quando siamo stati a Cadice, sull'Oceano vicino alla spiaggia......che vi raccontai, che un giorno mi fermai con la moto e mi portai una piantina a casa, fa dei fiori bellissimi, anche molto grandi dai colori bianco, rosso e arancione, è una grassa se non sbaglio!!!.... non mi ricordo come si chiama, volgarmente qui la chiamano "unghie di gatto"

Comunque complimenti, è molto bella e particolare:Saluto:
 

desi655

Florello
Desi ammazza e quanti getti ti stà facendo quella Sophronitis!!!!

E complimenti a Marco per il regalino, una bella pianta davvero!!, sembra un unghia di gatto, ti ricordi??? di quelle pianta che ci incontrammo quando siamo stati a Cadice, sull'Oceano vicino alla spiaggia......che vi raccontai, che un giorno mi fermai con la moto e mi portai una piantina a casa, fa dei fiori bellissimi, anche molto grandi dai colori bianco, rosso e arancione, è una grassa se non sbaglio!!!.... non mi ricordo come si chiama, volgarmente qui la chiamano "unghie di gatto"

Comunque complimenti, è molto bella e particolare:Saluto:


Si certo che mi ricordo!!!

Ora spero solo di riuscire a farla stare bene e sopratutto di riuscire a farla fiorire!!!
 
Alto