• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla perdita foglie

Desirée

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho lasciato in cura la mia medinilla a mia madre durante le mie vacanze. Prendendosene cura mia madre ha tagliato le foglie che sono ingiallite e ora vorrei capire se devo tagliare tutto il ramo dal quale le foglie nascevano, o se devo lasciare Invece questo ramo secco privo di foglie.
Credo che la motivazione del ingiallimento delle foglie sia dovuto al fatto che la pianta è stata bagnata eccessivamente.
Ora mi auguro di poterla recuperare ma almeno vorrei capire cosa devo fare con Quel ramo monco.
Grazie e buona giornata
Desiree

Datura rosa

Guru Master Florello
Occorre capire se si tratta di coltivazione errata o possibile patologia.
Innanzitutto a quel che so alle nostre temperature la Medinilla è una pianta da appartamento che vuole luce, calore e umidità ambientale e soffre per le correnti d'aria. Tu dove la tieni?
In generale la Medinilla non necessita di grandi quantità d'acqua ma le è indispensabile l'umidità ambientale, per un miglior monitoraggio della pianta è opportuno controllare lo stato d'umidità della terra, annaffiare non appena comincia ad asciugarsi, con acqua senza calcare a temperatura ambiente. E', poi, consigliabile aumentare l'umidità (ambientale) usando sottovasi molto grandi riempiti di argilla espansa bagnata abbondantemente, la pianta non deve però essere a contatto con l'acqua.

Desirée

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta:)
Io la tratto cosi ma in mia assenza è successo il fattaccio.
Ora vorrei capire cosa fare di quel ramo monco.
S

Datura rosa

Guru Master Florello
Di solito la pianta si pota a fine potatura ma penso che tu possa togliere il ramo secco mantenendo, se presenti, almeno due foglie.

Comunque ti do un ulteriore consiglio: ogni tanto controlla attentamente le foglie sia sopra che sotto per accertarti che non vi siano ragnetti rossi o cocciniglia, che non sono insoliti per le piante che amano caldo e umidità. Se noti quale "presenza", asporta con un batuffolo di cotone con poche gocce di alcool o con appositi prodotti in commercio.

cocciniglie.jpg

acari.jpg
Ragnetto rosso

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
Ho lasciato in cura la mia medinilla a mia madre durante le mie vacanze. Prendendosene cura mia madre ha tagliato le foglie che sono ingiallite e ora vorrei capire se devo tagliare tutto il ramo dal quale le foglie nascevano, o se devo lasciare Invece questo ramo secco privo di foglie.
Credo che la motivazione del ingiallimento delle foglie sia dovuto al fatto che la pianta è stata bagnata eccessivamente.
Ora mi auguro di poterla recuperare ma almeno vorrei capire cosa devo fare con Quel ramo monco.
Grazie e buona giornata
Desiree