• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

me la date una dritta sulla dicentra?

pieracd

Guru Giardinauta
è il rpimo anno che ce l'ho, ed ara bellissima, poi improvvisamente un giorno le ho visto le foglie, come se si stessero seccando, ammosciando e se ne stà andando, ma mi chiedo: perde forse la parte aerea? o mi stò illudendo?
mi starà mica morendo davvero????? :eek: :eek:
 

coccinella40

Master Florello
è il rpimo anno che ce l'ho, ed ara bellissima, poi improvvisamente un giorno le ho visto le foglie, come se si stessero seccando, ammosciando e se ne stà andando, ma mi chiedo: perde forse la parte aerea? o mi stò illudendo?
mi starà mica morendo davvero????? :eek: :eek:

Ciao , io ce l ho la dicentra, e di solito si ammosciano le foglie se c è troppo vento o le manca l acqua:eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma allora non perde mai la parte aerea? :confuso:

poca acqua assolutamente no, magari troppa :rolleyes: , ma non mi sembra di averla annegata, stasera faccio foto della malata se riesco.

Vi prego ditemi qualcosa, che ora sono molto preoccupata :embarrass :cry: :cry:
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Piera,

io ne ho due una delle quali ALBA che è delicatissima e nevrotica.

La normale spectabilis ama l'ombra e si ammoscia se c'è troppo sole. Comunque la parte aerea la perde in generale verso la metà di agosto ma quest'anno visto il clima anomalo e questo gran caldo e secco può darsi che si anticipi.

La mia per mancanza di un vero inverno ha fatto i fiori a terra senza emettere i rami e solo adesso ha gettato il fogliame e ha fatto una seconda discreta fioritura.

Devo dire che è una pianta un po' strana.

Ciao

Fabiaoit
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao. la Dicentra ama il clima temperato

Essendo originaria di Cina e Giappone, America settentrionale. Mettila in posizioni ombreggite, se dalle tue pardi fa tanto freddo, allora scegli zone più soleggiate. In generale deve però essere sempre un luogo riparato. Si adatta ad un clima mite, ne troppo caldo ne troppo freddo, in particolare patisce molto le gelate, :storto: . Vuole terreno acido (torba e sabbia sono ok) e quando riprende a vegetare va annaffiata regolarmente, non eccedendo con la quantità d'acqua. Odia i ristagni infatti :cry: . Sarebbe ok mantenere costantemente il terreno umido. Concimala ogni 15 gg con prodotti liquidi a base di alghe. Le lumache te la possono rovinare, infatti sono stragolose delle foglie. :crazy:
 

pieracd

Guru Giardinauta
SENTITE: siccome sono un po' tonta :martello: fatemi capire se ho capito :D

devo tenerla in posto ombreggiato e umido: l'ho fatto!
deve essere bagnata sepsso , ma non ristagni: fatto! no ristagni perchè non aveva il sottovaso.
non vuole vento: non ne ha preso!
la parte aerea sparisce in agosto. Tutta?
e poi? bisogna tenere il vaso come se dentro ci fosse un bulbo?
o bisogna contnuare a bagnarla e tenerla al riparo?

riparte quando?

è possibile che la mia si stia già addormentando naturalmente o è più facile che stia schiattando?

lumache? no!

:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
 

pieracd

Guru Giardinauta
vi prego, vi prego, aiutatemi!!!!

stasera , quando sono arrivata a casa, la situazione è sempre peggio, è con tanta, ma tanta vergogna che vi mostro lo scempio

cuordimaria21.jpg


cuordimaria221.jpg


dai su: sparate! :embarrass
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Piera,

cosi ha occhio sembra stia per crepare ...

sto scherzando dall'ingiallimento delle foglie sembra che stia per perdere la parte aerea, è un po' presto ma visto il caldo non mi meraviglio troppo.

Dove l'hai tenuta?

Comunque in inverno perde completamente la parte aerea, come le peonie erbacee.

Ciao

Fabiaoit
 

pieracd

Guru Giardinauta
fabio mi hai fatto prendere un colpo! :martello2 :martello2

quindi potrebbe essere che se ne stia andando a nanna :sleep2:

che devo fare? continuare a bagnarla o no? dove la piazzo? che faccio?

:confuso: :confuso: :confuso:
 
M

margherita51

Guest
Anche secondo me sta andando in riposo, forse in vaso è più delicata, io ne ho due in piena terra, posizione riparata, all'ombra i un arbusto e non mi sembrano nè delicate nè nevrotiche.Vanno in riposo abbastanza presto rispetto alle altre perenni, non ricordo bene quando però, ogni anno quando rispuntano mi regalano qualche getto in più
Però, però...guardando meglio: mentre secca la foglia il margine fra il tessuto secco e quello sano è netto? te lo chiedo perchè se fosse così quest'anno ho il cornus florida che inesorabilmente sta seccando in questo modo, ho anche chiesto aiuto ma nessuno ha saputo dirmi di che si tratta, il tecnico agrario del garrden avrebbe diagnosticato carenze di magnesio e potassio, ho concimato ma la pianta continua a seccare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pieracd

Guru Giardinauta
insomma, non potrò sapere se se ne è andata a nanna o se è schiattata sino all'anno prossimo, dico bene? :storto:

e, così, tanto per sapere, :rolleyes: quando si risveglia di solito? :D
 

Fralema

Giardinauta
Ciao Pieracd,
la Dicentra è soggetta a un marciume dello stelo, causato da Pellicularia rolfsil, e ad avvizzimento provocati da funghi dei generi Sclerotinia e Fasarium, si tratta di malattie che si possono solo prevenire utilizzando un substrato sano.

Per quanto riguarda l'esposizione, la Dicentra deve stare generalmente in pieno sole, però riparata dal vento.
La Dicentra canadensis, invece va coltivata all'ombra.
Nelle zone calde, la Dicentra exima preferisce l'ombra o la mezz'ombra.

Esistono circa 20 specie di Dicentra.

:Saluto: Ciao
 

pieracd

Guru Giardinauta
fra, era un modo soft per dirmi che è marcita????? :cry: :cry: :cry:

non sò che tipo di dicentra sia. Tu da quello che resta lo capisci?

ecco, ora che ero mezza sollevata............... altra mazzata :cry: :cry:

ah, è proprio un bel periodo: tra questa e la quercifolia, non c'è che dire!

e la volete sapere l'ultima? anche la gardenia che mi ha regalato la mamma non stà niente bene.

Stasera faccio foto di tutti i derelitti che ho in giardino e stasera chiedo vostro aiuto. :cry: :cry:
 
M

margherita51

Guest
A guardar bene mi sembra una dicentra spectabilis, infatti non si capisce, o almeno io non capisco se è andata in riposo oppure no. In effetti sembrerebbe presto. Anch'io ho situazioni analoghe: il cornus florida, due viburni tino, l'ortensia rampicante sono andati: seccati nel giro di un mese. Due gardenie stanno esalando l'ultimo respiro ed il rincospermum e il rosaio perdono continuamente foglie. Mai successo niente di simile!
 

pieracd

Guru Giardinauta
cavolo margherita :eek: :eek: ma non ti girano le pelotas :burningma :burningma .


tutto questo è per il caldo???? :confuso: :confuso:
 
S

silviaviola

Guest
a me un po' si.. vedi mio post sugli iris di quest'anno!! :burningma
 
A

Andromaca

Guest
Sono nuova

Ciao a tutti, mi chiamo Mariana e scrivo per la prima volta, anche se ho visitato spesso il sito. Tra i miei vari hobbyes c'è la coltivazione delle piante e quando nelle schede leggo qualcosa riguardo la moltiplicazione... mi esalto! Mi piace moltiplicare le piante e poi regalarle. Ultimamente ho un bell'orto grande, abito da poco in questa casa ma ora ho cominciato "sul serio", anche se sono ancora ai piu' bassi livelli. Ieri ho comprato una "curcuma" favolosa.... beh, aspetto le vostre risposte, senno' sto qui fino a stasera a raccontarvi delle mie piante!!
Buon pomeriggio a tutti.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Piera:love_4: , non disperare..., io proverei ad eliminare tutta la parte aerea della dicentra ....poi svaserei il rizoma e vedrei le sue condizioni.... facendo attenzione alle radici :eek:k07: Poi se non ci sono marciumi o altro lo rinvaserei in un nuovo terriccio :eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
grazie cocci, :love_4: farò così mi sà!

ma nel caso non fosse marcia e potessi rinvasarla, la devo bagnare?

la devo tenere in luogo fresco (di 'sti tempi si fà per dire :D ), asciutto e ombroso?

:love:
 
Alto