• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maxillaria tenuifoglia

akiba

Aspirante Giardinauta
sono nuovo nel mondo delle orchidee...oggi ho comprato una maxillaria non ancora in fiore...mi date qualche consiglio su come tenerla? esposizione al sole,abbeveraggi etc? come farla vivere degnamente insomma..:flower:
posso tenerla fuori in estate?

akiba

Aspirante Giardinauta
ho capito...ma io sono proprio nuovo....qui mi si parla di un blocco di felce arborea.....?!!! io ce l'ho in un vaso trasparente non va bene?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
dovresti metterci qualche foto, giusto per vedere com'è sistemata

è una pianta che si trova in messico e paesi limitrofi, può stare fuori in questo periodo ma eviterei il sole diretto, considera poi che "a casa sua" il periodo caldo è anche molto umido quindi necessita di annaffiature costanti ma evita ristagni
minime invernali sui 15/18 e periodo di annaffiature ridotte quasi sospese nei mesi più freddi

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Hai deciso di iniziare con una semplice semplice :)
Io la tengo in casa dietro ad una finestra pieno sud ... mai sole diretto ... comprata lo scorso ottobre l'avrò bagnata forse tre volte in tutto l'inverno .... Ora sto bagnando una volta ogni dieci giorni barra due settimane nonostante il grancaldo, una sgrondata molto alla veloce proprio quando il vasetto sembra molto leggero .. Visto che sta buttando nuova vegetazione in quantità penso stia gradendo. Tu Dany bagni di più ?????

Spulky

Membro dello Staff
:D
si io la bagno un po' di più :)
ma è nella serretta ed è molto molto caldo e piuttosto poco umido
comunque non + di 2 volte a settimana mediamente
penso di averla bagnata troppo in inverno, ho una marea di nuove vegetazioni e nessun fiorellino :(

però è molto carina a vedersi

:Saluto:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
A me piace un mondo: è elegantissima .. Ho provato a bagnarla un pochetto di più settimana scorsa che faceva un caldo infernale ma son comparse delle macchie nere sul fusto e quindi ho deciso di interrompere subitissimo .. effettivamente l'umidità è molto molto alta in sto periodo ...
sciaoooo !!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io la mia in questo momento la bagno tutti i giorni. Sono certo che in profondità il bark resta sempre umido, ma se non la bagno tutti i giorni sembra perdere lucentezza.

akiba

Aspirante Giardinauta
è ironico? :fischio:a dirla tutta me l'hanno consigliata per il buon profumo e l'ho comprata per poco perkè gia fiorita e poi a comprare un orchidea in fiore e poi lasciarla deperire fino a comprarne un altra come fanno in tanti sono capaci tutti...la mia deve vivere e sono IO che devo farla fiorire...:cool: le foto posso postarle questo pm perchè ora vado a lavorare :-(

akiba

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo...voi parlate di park che da quello che mi pare di ave capito è corteccia di pino...beh la mia orchi è completamente immersa nello sfagno e di bark nemmeno l'ombra..:baf:

Spulky

Membro dello Staff
le foto non si vedono
devi caricarle in modalità avanzata

pretorian

Guru Giardinauta
A me piace un mondo: è elegantissima .. Ho provato a bagnarla un pochetto di più settimana scorsa che faceva un caldo infernale ma son comparse delle macchie nere sul fusto e quindi ho deciso di interrompere subitissimo .. effettivamente l'umidità è molto molto alta in sto periodo ...
sciaoooo !!!!!

ah dimenticavo...voi parlate di park che da quello che mi pare di ave capito è corteccia di pino...beh la mia orchi è completamente immersa nello sfagno e di bark nemmeno l'ombra..:baf:

Ciao, allora per odiolaradio non ho ben capito il fusto quale sia dato che la tenuifolia delle maxillaria cresce su di un rizoma ove fa crescere i suoi pseudobulbi cicciotti e con le caratteristiche foglie lunghi e fini e molto coriacee. Lo sbaglio NON e' di certo l'acqua ma altro come areazione e/o illuminazione, composto esausto e/o contaminato da spore ed altro (specie se di acquisizione relativamente recente e thai o comunque asiatica)

per la pianta del post, potrei dire che ora l'unica e per un po' tutte le maxillaria e' un ottimo bagno d'acqua e buona ventilazione!.

Si certamente fuori non al sole diretto ma se prende un po' di sole di quello non violento a fine giornata e' cosa buona ma bisogna prenderci occhio dato che possono esere facili ed eventuali scottature!. In caso, e' preferibile tenerla DI FOGLIA asciutta durante la poca esposizione solare dato che il velo d'acqua, si sa, fa da lente o puo' farlo e comunque luce solare di fine giornata. Mi spiego meglio! se su di un lato della casa hai il sole al mattino la metti fuori/sole al pomeriggio e viceversa (tardo)

lo sfagno o lichene o quel che e' nel vaso ed il vaso trasparente vanno benissimo! mi pare e dico mi pare che le radici di questa pianta mutino di colore (poco) ma mutino se umidicce ne sono molteplici ne sono lunghe ed intricate ne sono in un luogo singolo ma lungo tutto il rizzoma se ben coltivata! (importante spruzzature, quindi)

or come ora e' buono una buona concimazione con il solito npk 20 20 20 2 volte mese per lo sfagno 3 volte mese per il bark medio grande

di fatto io coltivo moto meglio nello sfagno anche perche' se bagnato questo lo e' in modo uniforme a differenza del bark che spesso e' traditore per ovvi motivi

p.s. l'hai comprata da Pozzi orchidee? (Orchideria di Morosolo) anche se dubito che le abbia vendute in vaso trasparente ma Giancarlo potrebbe aver variato, specie da che il figlio ed i figli stanno "migliorando" le loro/sue colture e proposte al mercato di queste piante

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
......

lo sfagno o lichene

lo sfagno. il lichene è un'altra cosa e non mi pare lo usino per coltivare le orchidee

....mi pare e dico mi pare che le radici di questa pianta mutino di colore (poco) ma mutino se umidicce ne sono molteplici ne sono lunghe ed intricate ne sono in un luogo singolo ma lungo tutto il rizzoma se ben coltivata! (importante spruzzature, quindi)......

non ho capito

or come ora e' buono una buona concimazione con il solito npk 20 20 20 2 volte mese per lo sfagno 3 volte mese per il bark medio grande

di fatto io coltivo moto meglio nello sfagno anche perche' se bagnato questo lo e' in modo uniforme a differenza del bark che spesso e' traditore per ovvi motivi

p.s. l'hai comprata da Pozzi orchidee? (Orchideria di Morosolo) anche se dubito che le abbia vendute in vaso trasparente ma Giancarlo potrebbe aver variato, specie da che il figlio ed i figli stanno "migliorando" le loro/sue colture e proposte al mercato di queste piante

la tua sei riuscito a farla fiorire? da quanti anni ce l'hai? la mia cresce tantissimo ma niente fiori, però ce l'ho da solo un anno

un paio di mesi fa da queste parti nei garden c'erano alcune partite di questa pianta uguali a quella della foto e in effetti uguali anche a quelle che aveva in vendita Pozzi quando era a Orticola, insomma un'invasione!!! :)

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora per odiolaradio non ho ben capito il fusto quale sia dato che la tenuifolia delle maxillaria cresce su di un rizoma ove fa crescere i suoi pseudobulbi cicciotti e con le caratteristiche foglie lunghi e fini e molto coriacee. Lo sbaglio NON e' di certo l'acqua ma altro come areazione e/o illuminazione, composto esausto e/o contaminato da spore ed altro (specie se di acquisizione relativamente recente e thai o comunque asiatica)

7188824812_99565a220c_b.jpg

per fusto intendo la linea rossa ... proprio in quel punto è comparsa una macchia nera.
anche perchè la definizione di rizoma non mi pare proprio calzante:
Il rizoma (da rizo-, radice, con il suffisso -oma, rigonfiamento) è una modificazione del fusto con principale funzione di riserva. È ingrossato, sotterraneo con decorso generalmente orizzontale.

Spulky

Membro dello Staff
ecco le foto.. Vedi l'allegato 113552 Vedi l'allegato 113553 Vedi l'allegato 113554 il vaso è riempito totalmente di sfagno...io contavo di cambiare vaso con uno più grande, perchè le radici su questo mi sembrano assai pressate, e riempirlo con un misto di bark,argilla espansa e sfagno....( consigliato dalla mia ragazza che ha delle phalenopsis (mi sembra)) faccio bene? helpppp:D

bella, molto carina e con i bulbi belli cicciotti :)
come composto non metterei l'argilla mischiata ad altro, ma perchè personalmente non mi trovo proprio
mischierei bark e sfagno, perchè adesso è in tutto sfagno ma mi ispira di più il bark per un pianta così, e quindi farei un passaggio intermedio con un composto 50 e 50 e poi osserverei nel tempo se mettere bark puro o magari mischiare con poco sfagno
questo perchè, è una pianta che ha bisogno di riposo, e mi sembra che lasciando troppo sfagno si faccia fatica a darle un riposo secco,

comunque sono tutti ragionamenti, ma prove per ora non ne ho fatte, la mia è in bark, e se non sbaglio c'è anche una piccola parte di sfagno.
E' raddoppiata in un anno ma niente fiori, è in lista da rinvasare e magari staccarne una parte per fare prove di coltivazione differenziata (insomma vorrei riuscire a farla fiorire!!)

akiba

Aspirante Giardinauta
no no l'ho comprata a bassano del grappa in una serra e il vaso era gia trasparente....cmq prima di staccarne una parte e provare a piantarla su un altro vaso dovete spiegarmi come si fa... ^//^

akiba

Aspirante Giardinauta

per la pianta del post, potrei dire che ora l'unica e per un po' tutte le maxillaria e' un ottimo bagno d'acqua e buona ventilazione!.

Si certamente fuori non al sole diretto ma se prende un po' di sole di quello non violento a fine giornata e' cosa buona ma bisogna prenderci occhio dato che possono esere facili ed eventuali scottature!. In caso, e' preferibile tenerla DI FOGLIA asciutta durante la poca esposizione solare dato che il velo d'acqua, si sa, fa da lente o puo' farlo e comunque luce solare di fine giornata. Mi spiego meglio! se su di un lato della casa hai il sole al mattino la metti fuori/sole al pomeriggio e viceversa (tardo)

lo sfagno o lichene o quel che e' nel vaso ed il vaso trasparente vanno benissimo! mi pare e dico mi pare che le radici di questa pianta mutino di colore (poco) ma mutino se umidicce ne sono molteplici ne sono lunghe ed intricate ne sono in un luogo singolo ma lungo tutto il rizzoma se ben coltivata! (importante spruzzature, quindi)

per quanto riguarda il concime a me hanno detto di non dargliene in estate... e che concime devo usare? quelli per orchidee gia fatti?? cosa sono le proporzioni che mi dai?

pretorian

Guru Giardinauta
lo sfagno. il lichene è un'altra cosa e non mi pare lo usino per coltivare le orchidee

si, muschi ed altro oltre lo sfagno che anche dire "sfagno" e' poco in quanto ve ne sono di diversi tipi (molti) ... e' molto piu' confacente dello sfagno

http://www.funsci.com/fun3_it/guida/guida3/micro3.htm

tutti tranne i funghi sono buoni come substrato per epifito e litofito l'importante e' un concetto di umido ed asciutto ed aereazione radicale

poi che non sia "comunemente utilizzato" e' dire poco

sai anche te che

tappi di sughero
argilla epspansa
lapillo
pomice
perlite
bark
ossidiana
vulcaniche in genere
carbone derivante da legna e non trattato
sfagno