A me piace un mondo: è elegantissima .. Ho provato a bagnarla un pochetto di più settimana scorsa che faceva un caldo infernale ma son comparse delle macchie nere sul fusto e quindi ho deciso di interrompere subitissimo .. effettivamente l'umidità è molto molto alta in sto periodo ...
sciaoooo !!!!!
ah dimenticavo...voi parlate di park che da quello che mi pare di ave capito è corteccia di pino...beh la mia orchi è completamente immersa nello sfagno e di bark nemmeno l'ombra..:baf:
Ciao, allora per odiolaradio non ho ben capito il fusto quale sia dato che la tenuifolia delle maxillaria cresce su di un rizoma ove fa crescere i suoi pseudobulbi cicciotti e con le caratteristiche foglie lunghi e fini e molto coriacee. Lo sbaglio NON e' di certo l'acqua ma altro come areazione e/o illuminazione, composto esausto e/o contaminato da spore ed altro (specie se di acquisizione relativamente recente e thai o comunque asiatica)
per la pianta del post, potrei dire che ora l'unica e per un po' tutte le maxillaria e' un ottimo bagno d'acqua e buona ventilazione!.
Si certamente fuori non al sole diretto ma se prende un po' di sole di quello non violento a fine giornata e' cosa buona ma bisogna prenderci occhio dato che possono esere facili ed eventuali scottature!. In caso, e' preferibile tenerla DI FOGLIA asciutta durante la poca esposizione solare dato che il velo d'acqua, si sa, fa da lente o puo' farlo e comunque luce solare di fine giornata. Mi spiego meglio! se su di un lato della casa hai il sole al mattino la metti fuori/sole al pomeriggio e viceversa (tardo)
lo sfagno o lichene o quel che e' nel vaso ed il vaso trasparente vanno benissimo! mi pare e dico mi pare che le radici di questa pianta mutino di colore (poco) ma mutino se umidicce ne sono molteplici ne sono lunghe ed intricate ne sono in un luogo singolo ma lungo tutto il rizzoma se ben coltivata! (importante spruzzature, quindi)
or come ora e' buono una buona concimazione con il solito npk 20 20 20 2 volte mese per lo sfagno 3 volte mese per il bark medio grande
di fatto io coltivo moto meglio nello sfagno anche perche' se bagnato questo lo e' in modo uniforme a differenza del bark che spesso e' traditore per ovvi motivi
p.s. l'hai comprata da Pozzi orchidee? (Orchideria di Morosolo) anche se dubito che le abbia vendute in vaso trasparente ma Giancarlo potrebbe aver variato, specie da che il figlio ed i figli stanno "migliorando" le loro/sue colture e proposte al mercato di queste piante