• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di limone

Angil

Guru Master Florello
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Lo scorso anno avevo fatto un intaglio nella corteccia di un limone per farlo radicare. Adesso, visto che ha fatto le radici l'ho messo in piena terra :)

L'alberello ha un bel po' di limoni, mi chiedo se devo toglierli o posso lasciarli.
In più, spero che dalle foto si capisce... ha bisogno di essere potato?

Grazie :flower:

DSCN6832.jpg DSCN6833.jpg

Non badate all'erbaccia, in questi giorni darò una bella pulita :D

Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
quella è margotta ch ehai piantato adesso o l'altrano?
bella comunque.
togli i limoni che virano sul giallo che li puoi utilizzare ed alleggerisci lapianta.
a fine mese puoi potare dando una bella tagliata a ciò che va fuori chioma e togliendo in basso così alzi la pianta.

Angil

Guru Master Florello
La margotta l'ho preparata l'anno scorso, ha fatto le radici e ieri l'ho messa in terra.
OK, un po' di limoni oggi li ho tolti. Allora aspetto un po'per potarla...

Grazie per la risposta, Billgates :)

xst84

Giardinauta Senior
ciao Angil
se hai tagliato questo magnifico alberello di limone dalla pianta madre, (o dal resto del ramo maestro, che è lo stesso ) piantandolo solo ieri in terra per quel groviglio di radici cresciute da un anno attorno allla terra della margotta, sia che le radici siano rimaste attaccate attorno a un po' di terra della margotta sia che no, allora è meglio togliere subito tutti i limoni e accorciare tutta la pianta di un buon terzo, per evitare pericolosi appassimenti che potrebbero trasferirsi a tutto il tronco, ostacolando la risalita della linfa che adesso va alla pianta solo attraverso le nuove radici; se avevi tagliato l'alberello dalla pianta madre già mesi o settimane fa, allora puoi lasciare i limoni verdi ( quelli gialli o primofiore si raccolgono in Sicilia in questo periodo, marzo-aprile ) e potare la pianta nei prossimi mesi per darle una forma più armonica ( via i rami più bassi e quelli che vanno più in alto, ma a partire da dove iniziano dal tronco ), oppure dato che è piccolina ( ma già bella vigorosa :love:) saltare per quest'anno interventi di potatura e easpettare che la pianta sia più fitta e aggrovigliata ( la potatura grossa alle piante adulte di limone in Sicilia veniva data alla fine di luglio-agosto, dopo la raccolta dei pregiati verdelli )
è pure bene scassare il terreno sotto dato che le radici del limone si ramificano abbastanza in profondità e quindi è bene all'impianto metterle bene in basso ( e anche la forma delle fitocelle in cui vendono gli alberelli da piantumare, più lunga che larga, serve a questo infatti ) fermo restando che il colletto deve stare a livello di terra; inoltre credo che i limoni amino ( nel senso che il tronco e la chioma diventa più ampio a parità di cure colturali ) i terreni sabbiosi, di quella sabbia fine un po' calcarea, tipo limo; basta metterne qualche secchio attorno al panetto di terra all'impianto per ottenere una bella spinta in più iniziale ( e magari la pianta infiltrandosi meglio nel terreno e soffrendo meno nel terreno sabbioso che in estate si mantiene fresco si difenderà meglio da possibili attacchi fungini, tipo malsecco ). Prendono giovamento dal letame anche non maturo, ad esempio quello di pecora, inglobato nel terreno lavorato attorno alla pianta una volta l'anno: lo prendono subito e le foglie diventano più scure e i limoni già allegati raggiungono in fretta una pezzatura media molto più grande.
Spero di esserti utile ciao

Angil

Guru Master Florello
Ciao Xst, grazie per tutta la spiegazione, sei stato utilissimo, certo :hehe: Domani provvederò a togliere tutti i limoni, anche quelli piccoli e verdi, visto che la pianta crescerà con meno fatica, tanto qui i limoni non mi mancano :D per quanto riguarda la potatura non so che fare... forse come dici tu la accorcio di un terzo. Spero di non sbagliare
Il terreno tutto attorno e in profondità l'ho fatto bene, l'ho reso morbido, ma la pianta è stata interrata circa 20/25 cm. Spero non sia troppo poco :confuso:

Appena faccio il resto del lavoro faccio una foto e la posto.

Ciao e grazie mille :Saluto:

Angil

Guru Master Florello
Vorrei fare un'altra margotta di limone, quello precedente non sta bene e non so cosa ha :boh:

Il ramo che ho scelto e abbastanza dritto e lungo con un diametro alla base di circa 3 cm, però ha le spine, mentre la pianta madre no. C'è il rischio che venga una pianta selvatica o posso procedere senza problemi? :)

Angil

Guru Master Florello
Ok, grazie. :) Quel ramo cmq andrebbe tagliato, quindi ho già fatto lo stesso la margotta oggi. Male che va non perdo nulla. Ma aspetto qualche risposta, giusto per sapere se curarlo o meno :)

Alto