• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume

A

abba_01

Guest
Ecco come ho trovato oggi pomeriggio una delle mie piante:cry: (penso fosse una mammillaria)
Vedi l'allegato 6540

Ho provveduto immediatamente a tagliare anche se si è salvato ben poco
Vedi l'allegato 6542

La talea ha veramente uno spessore minimo,:burningma il marciume era arrivato all'apice delle pianta
Vedi l'allegato 6541

Ora che devo fare?:confuso: Ho messo un pò di cenere sulla talea per favorire la cicatrizzazione e l'ho "conservata" all'ombra, sotto un altro vaso. Quanto tempo devo aspettare prima di farle vedere la terra e la luce?
Grazie a tutti

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
:confuso: ... non si vede un granché dalle foto, sono tutte sfuocate... cmq, come ha fatto a scapparti così? però quel rosso interno alla pianta... porta pazienza, ma la talea era ben radicata? la mia esperienza è superlimitata, però dall'entità del danno, anche avendo radici... mah, la vedo un po' dura... certo, come dice il mio amico Pasto, le piantine hanno risorse che non ci si aspetterebbe... speriamo bene, magari si riprende... :flower:

reginaldo

Florello Senior
Se hai ben pulito e tolto tutto il marciume, colloca il pezzo all'ombra e i un posto asciutto e vedi se si asciuga e si cicatrizza. La cenere può andare anche bene, ma poi non vedi se si asciuga.
Se hai la possibilità di fare un prelievo di alcune mammelle si può provare di far nascere una nuova pianta, In condizioni ottimali forse si riesce a fare.
Ciao
Reginaldo

A

abba_01

Guest
grazieeeee (soprattutto per l'iniezione di speranza).
Con i tubercoli mi comporto come normali talee? devo aspettare che mettano radici prima di interrare o basta che la pianta sia asciutta?

reginaldo

Florello Senior
Visto che la pianta ha difficoltà, proverei a salvare alcuni tubercoli comportandoti come si fa una normale talea.
Il terricio deve essere leggermente umido, meglio se tendente all'asciutto.
Se mai dopo al prima settimana nebulizzerei con parsimonia.
Ciao
Reginaldo

Alto