• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale??

Visir

Aspirante Giardinauta
In primavera avevo piantato in una ciotola di diametro 50 cm delle dimorfoteche con ai piedi dei gerani pendendi. Belle fioriture ma ad un tratto, quasi una settimana fà, i rami della dimorfoteca sono diventati un ammasso di rami secchi. Nell'estirparla ho notato che la pianta era marcia nella zona appena sottostante il livello del terreno tanto da staccarsi dalla radice . Ho svuotato il vaso e riempito con altra terra ma vedo che anche il genanio incomincia ad avere problemi.

Cosa devo fare????

Altro enigma!!! Ho delle gazanie a cui i boccioli iniziano a crescere e poi si seccano senza fiorire.

Aiuto!!!!!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere stato un eccesso di acqua con il caldo si ha un effetto bollito, limita le annaffiature al necessario facendo asciugare il terreno, se nn fosse suff. ed il marciume avanzasse utilizza un funghicida sistemico da dare con le annaffiature.

Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Brandegeei ed aggiungo che le dimorphoteche non amano l'umido ed anzi sopportano molto bene l'aridità.
kw
 
Alto