• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale?

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Ho rinvasato in questi giorni un po' di piante, tra i quali il filodendro.Mi sono accorta, quando l'ho tirato fuori dal vaso, che aveva pochissime radici, tant'è che mi sono chiesta come facesse a sopravvivere con un apparato radicale così poco sviluppato.:confuso:Non avendo tanta dimestichezza con i marciumi radicali, vi chiedo...si trattava di quello? Io nel dubbio, prima di rinvasarla le ho spruzzato del funghicida...Ho fatto bene?:eek:k07:
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao patatosa....hai fatto benissimo, basta che il prodotto e' a base di (alluminio)...pero' un solo trattamento penso che non basti...ciao:Saluto:
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
E' a base di penconazolo...che devo essere sincera, non so cosa sia... solo che se devo ripetere il trattamento...la pianta è già rinvasata...dovrò tirarla fuori? Ma secondo te cmq era proprio marciume radicale?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i prodotti a base di penconazolo sono usati contro l'oidio,da somministrare quindi sulla vegetazione ed assolutamente non contro problemi radicali.
problemi che poi, scusa, ma sicura ci fossero?
la pianta stava bene? vegetava?
il marciume, quando è presente, si riconosce subito perchè prima si ripercuote sull'apparato fogliare ( appassimenti, bordi scuri,.. ecc) poi, una volta svasata la pianta, le radici sono scure e moscie, disgregandosi al tocco.
la prima cosa da fare è sostiruire il terreno, usandone uno drenante ( assolutamente no torba o prodotti similari che trattengono troppa acqua ), un bagno in aliette ( il prodotto indicato per combattere il fungo che causa il marciume) e tenere la pianta ll'ombra, innaffiando solo quando il terreno si sta asciugando, fregandosene se passano anche 10-12 gg.
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Ah...sul flacone c'era scritto che andava bene per tutte le malattie fungine in particolare contro l' oidio e la ruggine.Cmq no, non sono sicura che si trattasse di marciume radicale e da come lo descrivi tu in effetti non doveva esserlo...la pianta sta bene, ha solo pochissime radici...come mai?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
può darsi che la pianta sia fatta così, che il terreno sia troppo compato e le radichette facciano fatica a svilupparsi....non so, non la conosco.
però se sta bene, allora lasiala stare.

quando si pensa che la nostra pianta abbia una patologia, è sconsigliatissimo dare un prodotto senza almeno sapere cosa sia e per cosa sia indicato.
si rischia di fare più danni che benefici.
 
Alto