• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume nelle cactacee

Margimargi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una neofita del giardinaggio e di tutto quello che a lui appartiene.
Ho una piantina della famiglia delle cactacee, non so con precisione che genere o specie sia, ma sicuramente si tratta di un esemplare estremamente comune.
Grazie ai vostri consigli ho cercato di salvarla dal marciume, l'ho tagliata con lama ben affilata e disinfettata, ed ora l'ho messa ad asciugare in terrazzo, all'ombra, con il taglio rivolto verso l'alto. Ho dovuto tagliare molto prima di raggiungere la parte verde e soda, spero di aver fatto tutto correttamente. Ora, vi vorrei chiedere, avendo staccato anche qualche piccolo braccio sano che aveva, quando arriverà il momento di mettere nel vaso la madre, le talee possono essere messe nel suo stesso vaso o richiedono vasi differenti? Inoltre, che tipo di vaso devo utilizzare? Di che grandezza e materiale è preferibile sia? Non ho foto della pianta perchè appunto è già stata operata, comunque era molto piccina, e se avete qualche consiglio generale è sempre ben accettato :)
Grazie mille a chi mi potrà essere d'aiuto!

Ciao,
trovo inutile dirlo, peró lo faccio... sarebbe utile una foto della pianta in questione anche se già "operata" e delle talee.

Rispondendo così alla ceca a quanto chiedi posso dirti che la pianta "operata” e le talee (se anche loro non hanno radici) puoi pure metterle nello stesso vasetto.