• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume nelle cactacee

Margimargi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una neofita del giardinaggio e di tutto quello che a lui appartiene.
Ho una piantina della famiglia delle cactacee, non so con precisione che genere o specie sia, ma sicuramente si tratta di un esemplare estremamente comune.
Grazie ai vostri consigli ho cercato di salvarla dal marciume, l'ho tagliata con lama ben affilata e disinfettata, ed ora l'ho messa ad asciugare in terrazzo, all'ombra, con il taglio rivolto verso l'alto. Ho dovuto tagliare molto prima di raggiungere la parte verde e soda, spero di aver fatto tutto correttamente. Ora, vi vorrei chiedere, avendo staccato anche qualche piccolo braccio sano che aveva, quando arriverà il momento di mettere nel vaso la madre, le talee possono essere messe nel suo stesso vaso o richiedono vasi differenti? Inoltre, che tipo di vaso devo utilizzare? Di che grandezza e materiale è preferibile sia? Non ho foto della pianta perchè appunto è già stata operata, comunque era molto piccina, e se avete qualche consiglio generale è sempre ben accettato :)
Grazie mille a chi mi potrà essere d'aiuto!

Ciao,
trovo inutile dirlo, peró lo faccio... sarebbe utile una foto della pianta in questione anche se già "operata" e delle talee.

Rispondendo così alla ceca a quanto chiedi posso dirti che la pianta "operata” e le talee (se anche loro non hanno radici) puoi pure metterle nello stesso vasetto.
Come tipo di vaso da utilizzare la trovo una scelta molto personale, io utilizzo solo vasi in cotto, sono convinta con questi di riuscire a gestire meglio le innaffiature, essendo traspiranti il composto asciuga più velocemente e lo trovo d'aiuto se inavvertitamente dovessi eccedere con la somministrazione d'acqua... ma va benissimo anche il vasetto in plastica devi solo imparare a regolare le irrigazioni.
La dimensione del vasetto, considerando che le piantine devono radicare deve essere il più piccolo possibile, dovrai tenere il composto umido e se utilizzi un vaso troppo grande dovrai riempirlo con troppo substrato, ci metterà molto ad asciugare e per delle piantine grasse per giunta senza radici non va bene.
Come substrato ti consiglio di utilizzare pura pomice ridotta a granulometria molto piccola, questo inerte favorisce la radicazione, altrimenti puoi utilizzare un composto di 50% terriccio 50% sabbia o altri inerti che come dicevo ti limiterai solo ad inumidire.
Una volta effettuato il rinvaso lascia le piantine in posizione ombrosa e aspetta che inizino a emettere le nuove radici.

Alto