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manutenzione decespugliatore

Acritero

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, vorrei dei consigli su come si fa manutenzione al decespugliatore, per farlo lavorare meglio e più a lungo. In particolare ho letto che ogni tanto si dovrebbe ingrassare la coppia conica (??), cioè? Dove si trova, dalla parte della testina o dalla parte del motore?e come si riconosce?
 

xadax

Giardinauta Senior
Secondo me prima che ci sia bisogno di ingrassare la coppia conica hai tempo a comprare altri tre decespugliatori!:fischio:
Si trova proprio dove tu monti l'utensile che ti serve ( filo, o lama )
E' composta da una serie di ingranaggi posizionati a non ricordo quanti gradi d'inclinazione che fa girare l'utensile, è tipo un differenziale per le macchine, ma smontarla per ingrassarla penso sia un rischio se non hai chiavi adatte e soprattutto esperienza per rimontarla!
Io ho un decespugliatore che ha più di 12 anni e le uniche noie che mi ha dato riguardano l'avviamento......penso per un problema di carburazione.
Sono sicuro che se smontassi la coppia conica, dentro sarebbe pulita, lo stesso non posso dire per il "lato motore" :D

cmq con i decespugliatori più moderni può essere che sia utile fare ciò che dici ma smontarla, mmmmmmmmmm non so se ti conviene
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
in effetti sul libretto di istruzioni non dice nulla sulla coppia conica, ma l'ho letto su altri articoli trovati su internet, articoli che si riferiscono ai decespugliatori in generale, non so se nuovi o vecchi di fabbricazione. Il mio è nuovo, uno di quelli comprati all' obi ma di fascia medio bassa (139€).
Dato che te ce l'hai da così tanto tempo e va ancora bene mi dici che tipo di manutenzione ci fai? così magari mi dura anche a me così tanto........
Di cilindrata è 29 e monto un filo di 3mm, va bene o è troppo grosso?cioè sforza il motore? da tagliare è principalmente erbaccia varia con qualche sporadico arbusto un po piu grande.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
xadax...capisco ed apprezzo le tue buone intenzioni (sul serio) ma non facciamo troppa confusione e cerchiamo di dare informazioni il più possibile corrette altrimenti alimentiamo strane convinzioni.

per ingrassare il giunto conico non devi mica smontarlo!!!!!

semplicemente devi svitare il bulloncino che sta sulla testina (il primo dei tre bulloni partendo dalla testa e generalmente il più grosso dei tre) e metterci dentro un pò di grasso. Poi rimettere il bulloncino.
Tutto lì.
Ed è una operazione che io sulle mie macchine faccio ogni 20/30 ore di lavoro e che consiglio sempre di fare a TUTTI coloro i quali mi portano a riparare il decespugliatore (faccio il giardiniere, il boscaiolo ed il meccanico di motori agricoli da più di 20 anni).
Come ho già spegato in un'altra discussione in questo forum con le macchine che si vendevano fino ad una decina di anni fa si poteva tranquillamente ingrassare la coppia dopo 300 ore di lavoro e anche più perchè:1) il giunto era in acciaio al molibdeno mentre adesso li fanno in leghe miste e poco resistenti. 2) si usava grasso al lithio 84 che durava molto a lungo.

Oltre all'ingrassaggio del giunto conico (che ti ripeto è cosa che si fa in due minuti solo svitando un bullone) la manutenzione ordinaria consiste nella pulizia del filtro dell'aria e del collettore aria del carburatore (dai 40 ai 60 secondi di lavoro) e nella pulizia della ventola (una soffiatina di pochi secondi con il compressore).

Questa è la manutenzione ordinaria da farsi ogni 20/30 ore di utilizzo. La fai in tre minuti senza smontare praticamente nulla e ti salva la macchina.

Per la manutenione straordinaria o nel caso la macchina avesse qualche problema dimmelo e cercherò di aiutarti.

PS: per un motore così piccolo 3 mm sono un pò tanti perchè non ti consentono di allungare il filo più di10 cm senza sforzare il motore. Meglio filo blindato da 2mm, massimo 2,3.

ovviamente l'ingrassaggio della coppia lo devi fare solo nel caso in cui tu non conosca qualcuno che ti regala (e ti monta gratis) il flessibile (o l'alberino a seconda del decespugliatore), il millerighe ed il giunto conico quando si spaccheranno per mancata lubrificazione:fischio:

se poi il decespugiatore lo hai pagato solo 139 euro allora è SICURAMENTE di fabbricazione cinese e quindi il giunto è in lega mista con predominanza di alluminio...per cui procurati un bel tubetto di grasso per coppie coniche ed usalo ogni quanto ti ho detto altrimenti butti via la macchina (per questi decespugliatori da supermercato non esistono i ricambi).
 
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Acritero

Aspirante Giardinauta
ecco, avevo proprio letto il tuo intervento in una discussione che però non riuscivo a trovare.... se non sbaglio consigliavi il grasso alla grafite?
ma filo blindato cosa vuol dire? è differente da quello di nylon?
 

xadax

Giardinauta Senior
xadax...capisco ed apprezzo le tue buone intenzioni (sul serio) ma non facciamo troppa confusione e cerchiamo di dare informazioni il più possibile corrette altrimenti alimentiamo strane convinzioni.

per ingrassare il giunto conico non devi mica smontarlo!!!!!
coppia conica e giunto conico sono la stessa cosa?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
coppia conica e giunto conico sono la stessa cosa?


si, la stessa cosa

ecco, avevo proprio letto il tuo intervento in una discussione che però non riuscivo a trovare.... se non sbaglio consigliavi il grasso alla grafite?
ma filo blindato cosa vuol dire? è differente da quello di nylon?

il grasso al lithio è il migliore, anche se non si trova più in tubetti quello di una volta (lo 084).

Il filo blindato è un filo particolarmente resistente che consiste in un'anima interna in resina sintetica o semisintetica ed un rivestimento esterno in gomma dura. si trova tondo, quadro e triangolare in varie scalature.
 
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Acritero

Aspirante Giardinauta
Peppone, mi sai dire il nome di un olio buono per fare la miscela al decespugliatore? io uso castrol garden , possiamon starci? o castrol green, non ricordo bene.
 
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
comunque nei negozi specializzati vendono tubetti di grasso per coppie coniche di buona qualità anche se non riportano quasi mai scritta la composizione.
costano dai 4 ai 10 euro a seconda della marca e se, come immagino sia il tuo caso, non devi fare un uso intensivo del decespugliatore ti durano a lungo. io, che assai spesso uso decespugliatori anche per 8-10 ore di seguito al giorno, ne consumo circa un tubetto all'anno.

Peppone, mi sai dire il nome di un olio buono per fare la miscela al decespugliatore? io uso castrol garden , possiamon starci? o castrol green, non ricordo bene.

io uso e consiglio SEMPRE olio Agip in dose al 5%.
Poichè probabilmente questo dosaggio ti sembrerà eccessivo ti rimando fin d'ora ad una discussione aperta da un altro forumista in cui spiego nel dettaglio tecnico e meccanico il perchè di questo dosaggio, il motivo che mi spinge a consigliare un olio in particolare e le probabili motivazioni per cui i manuali di uso e manutenzione consigliano purtroppo dosaggi quasi sempre più magri.
il titolo di questa discussione era "dosi miscela decespugliatore" e dovresti trovarlo in pagina due di questa area forum.
 
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Acritero

Aspirante Giardinauta
si, infatti l'ho preso un mesetto fa e fino ad ora l'ho usato due volte, per un tempo di 2 ore o forse meno. anche se però con l'aumentare del caldo l'erba cresce di brutto davanti a casa mia, ma non penso che lo userò piu di un paio di volte al mese. però volevo fargli una buona manutenzione lo stesso.
P.S.: Peppone, ma non ti si sbriciolano le mani ad usarlo così tanto? io in meno di un' ora ho avuto il palletico per tutta la serata l'altro ieri.......:inc::inc::inc:
si si ora ho trovato la discussione, è molto hiara.
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
allora beppone, ho svitato la vite più grossa più vicino alla testina, c'è del grasso color rosso arancione. subito sotto a quessta vite ce n'è un altra sempre grossa, però non c'è niente grasso...questa si trova sempre sull'asta, solo un pò più verso le due piccoline, secondo te la devo ingrassare un pò?
e poi un altra domanda, pregi / difetti delle testine batti e vai e quelle semiautomatiche....grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
devi ingrassare solo nella filettatura del bullone più vicino alla testina, dove svitando hai visto che c'era già del grasso. solo lì.

riguardo al dolore alle mani...beh...a volte sì...ma considera che io ci lavoro anche per 300/400 ore all'anno e spesso per parecchie ore consecutive. comunque ci sono abituato perchè è il mio lavoro da oltre vent'anni... in ogni caso ho anche una stazza che mi consente (per ora che ho quarant'anni) simili tirate..anche quello fa perchè per stringere il manubrio non devo forzare tanto...! ma guarda che ti ci abituerai presto anche tu.

poi ci sono alcuni trucchi ed accorgimenti che ti consentono di lavorare con minore fatica.

io utilizzo , col filo, le batti e vai.
pregi: comode e veloci.
difetti: delicate (io ne spacco tre all'anno, ma i ricambi costano una miseria)
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
beppone....grazie mille!!!!mi hai spiegato un casino di cose utili e sperimentate da te personalmente e non per sentito dire..
ciao, alla prossima:hands13::hands13::hands13:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
di nulla...! per così poco....
se hai problemi di qualsiasi tipo posta pure sul forum o mandami un MP e cercherò di aiutarti al meglio che mi sia possibile.

a presto e buon lavoro
 

xadax

Giardinauta Senior
......questi sono pezzi di ricambio della coppia conica del decespugliatore

http://eshop.ricambigiardinaggio.it...9_178&osCsid=ff7e59dac315520bc2602e2dfc76e994

all'interno è contenuta la vera coppia conica composta da 2 ingranaggi conici, simili a questi:

coppie_coniche.jpg


il giunto conico che tu citi, ti giuro, sono andato a cercarlo ovunque perchè ne ignoravo l'esistenza e non ho trovato nulla. Forse tu ti riferisci al giunto che gira attaccato alla coppia conica?
Già che ci siamo lo ingrasso anche io:ciglione:
 
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il giunto conico che tu citi, ti giuro, sono andato a cercarlo ovunque perchè ne ignoravo l'esistenza e non ho trovato nulla. Forse tu ti riferisci al giunto che gira attaccato alla coppia conica?
Già che ci siamo lo ingrasso anche io:ciglione:

scusa, ma se ti ho detto che giunto conico e coppia conica sono LA STESSA COSA probabilmente mi riferisco alla STESSA COSA (ossia ciò che hai postato in foto) chiamandola in due modi diversi...ti pare?
e allora perchè li cerchi come fossero due cose diverse quando ti ho detto io stesso essere la medesima cosa????
qui da noi quel pezzo viene chiamato allo stesso modo sia giunto che coppia, esattamente come per il trattore esiste il giunto cardanico che però lo si può anche chiamare raccordo cardanico, o come la lama della motosega c'è chi la chiama lama, chi barra, chi sbarra e chi spranga...ma si tratta sempre della stessa cosa chiamata in modi diversi.

...a me pareva già così chiaro....
 
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xadax

Giardinauta Senior
scusa, ma se ti ho detto che giunto conico e coppia conica sono LA STESSA COSA probabilmente mi riferisco alla STESSA COSA (ossia ciò che hai postato in foto) chiamandola in due modi diversi...ti pare?
e allora perchè li cerchi come fossero due cose diverse quando ti ho detto io stesso essere la medesima cosa????
qui da noi quel pezzo viene chiamato allo stesso modo sia giunto che coppia, esattamente come per il trattore esiste il giunto cardanico che però lo si può anche chiamare raccordo cardanico, o come la lama della motosega c'è chi la chiama lama, chi barra, chi sbarra e chi spranga...ma si tratta sempre della stessa cosa chiamata in modi diversi.

...a me pareva già così chiaro....
LI da voi è così, magari non ovunque..... che dici?! scuuuuusa per la domanda sciocca, ma giunto e coppia per me non sono sinonimi e mi sembra manco in italiano volevo essere certo...... forse si chiama giunto perchè collega l'asta al corpo rotante?
Quando ho letto la domanda del ragazzo che chiedeva della coppia conica, io invece ho pensato subito e solo ai due ingranaggi interni e non a tutto il corpo......
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
LI da voi è così, magari non ovunque..... che dici?! scuuuuusa per la domanda sciocca, ma giunto e coppia per me non sono sinonimi e mi sembra manco in italiano volevo essere certo...... forse si chiama giunto perchè collega l'asta al corpo rotante?
Quando ho letto la domanda del ragazzo che chiedeva della coppia conica, io invece ho pensato subito e solo ai due ingranaggi interni e non a tutto il corpo......

si può chiamare anche giunto (e anche in italiano...) perchè la coppia di ingranaggi conici forma un giunto mobile in asse di rotazione.

ciaaaaaao...
 
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xadax

Giardinauta Senior
Vorrei farti un'ultima domanda, poi prometto non ti stresso più, ma sono curioso perdonami.
La miscela per il decespugliatore deve essere al 2%, al 3%, al 4% o quanto per un decespugliatore un po' vecchiotto come il mio?
....... alla fine ognuno ha la sua ricetta ed è sempre diversa, visto che ne fai un uso intensivo e ti saranno passati per le mani parecchi decespugliatori hai anche l'esperienza della resa sul campo di battaglia e non solo teorica......
Come ho già detto ha qualche problema all'avviamento:fischio: .....è sempre ingolfato!:martello2
 
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
come ho già più volte spiegato (anche in questo topic) la miscela per motoseghe e decespugliatori di qualsiasi cilindrata e di qualsiasi epoca va SEMPRE fatta al 5% e con olio di grande qualità (io consiglio l'Agip).
Se vai alla seconda pagina di questa area forum troverai una discussione aperta da Cercatore intitolata "dosi miscela decespugliatore" in cui spiego - credo esaurientemente - i motivi tecnici e meccanici di questo dosaggio. prova a dare una occhiata...

questo per quanto concerne la miscela.
per il problema di ingolfaggio del tuo decespugliatore all'avviamento LE PRIME POSSIBILI CAUSE CHE MI VENGONO IN MENTE, non avendo io sottomano la macchina - sono:
filtro dell'aria sporco
collettore dell'aria intasato
candela da rivedere (sporca o con l'elettrodo ad altezza sbagliata) o da cambiare (quando ormai è cimita)
carburatore sporco e/o con membrane danneggiate.
errata registrazione della carburazione (viti h ed l)
marmitta piena
problema elettrico.

Fai una cosa: non insistere a farlo partire. se vedi che è ingolfato (ed il filtro aria ed il resto è pulito) togli la candela, tira lentamente la funicella di avviamento 3 volte con l'aria aperta, 3 con l'aria chiusa e poi ancora 3 con l'aria aperta. poi rimonta la candela e avvia con aria aperta ed accelleratore tirato. se era solo un problema di ingolfamento la macchina a quel punto 100% parte. tienila accesa tutta accellerata fino a quando senti che il motore gira senza variazioni e non fa più fumo. poi spegni e riaccendi. a quel punto controlla la registrazione del carburatore agendo sulle due vitine H ed L.

non mi stressi affatto, tranquillo.
 
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