• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantenimento glicine

matteo1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
l'estate scorsa ho ereditato un glicine di circa 50cm che ho portato in terrazza da me. Non mi intendo di bonsai e quello che vorrei fare è mantenerlo in una dimensione compatta (per questo non ho postato nell'area bonsai, non è quello il mio obiettivo).

Mi chiedevo se potevate darmi consigli su quella che poteva essere la potatura dei rami giovani per un mantenimento della pianta. Ovviamente qualsiasi altro consiglio sarà ben accetto.

PXL_20230608_100751432~2.jpg

Grazie!
Matteo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tenerlo "a bonsai" è una cosa. Farlo crescere un pochino è un'altra.
Il glicine è una pianta che, se le dai spazio alle radici, cresce molto. Per mantenerlo piccolo devi mantenere un vaso non troppo capiente e potare spesso. Sopporta senza problemi le potature, anche drastiche.

Ste
 
Alto