• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandorlo amaro e dolce

Altro

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere come riconoscere il mandolo dolce da quello amaro, e se ci si può fidare del solo sapore (senza rimanere avvelenati...)
Ciao!
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
il mandorlo amaro è quello che nasce da seme quindi nella maggioranza dei casi darà frutti amari, invece quelli innestati da ottime piante danno buoni frutti, comunque se non sai e non riesci a vedere l'innesto, prova le mandorle, perchè non ho mai sentito che siano avvelenate... al massimo sono schifose.
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao altro, se assaggi una mandorla amara non succede niente. le mandorle amare le trovi sugli alberi nati da seme come dice ziufili, ed in sicilia ne troverai parecchi.se le devi usare per crearti un porta innesto ti consiglio di usare mandorle amare. da noi si narra che la pianta innestata sul mandordo amaro cresce più sano e duri di più. saluti by angaro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il mandorlo amaro è la versione "selvatica" del mandorlo dolce, perciò la pianta nata da seme (che è praticamente un selvatico) dovrebbe fare mandorle amare. In tal caso puoi utilizzarla come portainnesto, e innestarvi rami di mandorlo dolce.
In ogni caso la concentrazione di cianuro nelle mandorle amare è molto basso, per rimanere intossicati occorrerebbe mangiarne dei chili, se ne assaggi una come prova non succede nulla.
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Ok, farò la prova assaggio nella speranza che per un caso fortuito la pianta faccia semi dolci ed che io sappia riconoscere il gusto.
Ciao!
 

angaro

Aspirante Giardinauta
boba74 quelle dolci piccole e tonde spero!!!. noi da piccoli passavamo delle giornate intere a giocare con le "ossa" delle albicocche. poi quando di albicocche non se ne vedevano più in giro chi ne aveva vinte di più si riusciva a fare il torrone dopo opportuna addolcitura tramite ammollo nell'acqua per parecchi giorni. saluti by angaro
 
Alto