• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino seccato

DIDI90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...Sono nuova del forum, mi sono iscritta per un problema con una pianta di mandarino molto grande..
La pianta ha circa 40 anni..
La pianta, che è sempre stata bella folta è stata potata drasticamente a maggio da uno che si ritiene un bravo potatore (ma che invece le ha lasciato solo poche foglie giovani :burningma).
Lunedì mio cugino piccolo (8 anni) è salito sulla pianta e ha scorticato parzialmente alcuni rami..Dopo che lo abbiamo scoperto, ha detto che voleva pulirlo dalla "colla"..
Abbiamo visto la pianta seccarsi improvvisamente e oggi abbiamo scoperto che oltre alla potatura drastica è stata anche scorticata!!
Cosa possiamo fare per impedire che muoia?
Inoltre mi piacerebbe sapere cos'era e che funzione aveva quella "colla"....(semplice resina o altro?)
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quella poteva essere gommosi, forse sintomo di patologia più grave, ma ci vogliono delle foto della pianta e forse anche più informazioni sulla sezione dei rami colpiti o semi seccati.

Alto