• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino malato

FURIOX

Giardinauta
Il mio collega ha questa pianta di mandarino un po' malconcia.
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da darci qualche consiglio per poterla curare?!
Grazie mille
:cry:

medium_974d9ef31ca6470784e020699a212e28.jpg
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
E' una cocciniglia. Olio minerale bianco e dovrebbe bastare, oppure procurati se ti è possibile qualche coppia di rodolia cardinalis è una coccinella antagonista dell'iceria purchasi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se sono cocciniglie come sembrerebbe, in particolare I. purchasi, la tua risposta Guppy79 è concettualmente corretta ma, in argomento, è forse la più romanticamente ispirata che mi sia capitato di leggere sui forums.
Motivo il giudizio che nelle mie intenzioni è lusinghiero.
Vero che Rodolia cardinalis è una efficace predatrice della grande cocciniglia cotonosa, anzi è uno degli esempi storici più significativi (e riusciti) di lotta biologica contro parassiti di origine esotica (la coccinella fu importata dall'Australia, cioè dalla stessa area geografica da cui proviene I. purchasi, inizialmente in California verso fino '800 e dal 1901 in Italia).
Ma la domanda è: dove la trovi? E soprattutto come si distingue la femmina dal maschio? Non mi risulta tra le specie allevate dalle ditte specializzate nel settore della lotta biologica.
Tuttavia quello che mi piace della risposta è la connotazione...biblica: la coppia :love_4: (come sull'arca di Noè...meglio allora se Lei già incinta :ciglione: !)
Mi congedo in tema...con foto di...amori (di amici e nemici delle piante)
Immagine111.jpg


canon005.jpg

canon081.jpg

canon219.jpg

canon212.jpg

canon245.jpg
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Infatti Alessandro hai perfettamente ragione, ma se invece di ricorrere a ditte specializzate ci si rivolge a Dipartimenti di Lotta Biologica e Integrata o Entomologia delle Facoltà di Agraria, forse qualche Rodolia la si potrebbe ottenere. Vero è che non è facile, soprattutto se il limone da trattare è solo uno, vero è che la Rodolia non resiste alle nostre temperature invernali e i lanci andrebbero effettuati ogni anno, ma se si può evitare la chimica.....perchè non essere "romantici". In alternativa Sapone di marsiglia o olio minerale attivato con fosfororganici
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bene,
sarebbe interessante se tu facessi una prova, per es. una telefonata per sapere se e cosa ti rispondono, visto che abitando in prov. di Napoli sei, rispetto al tema sollevato, in pol position.
La Facoltà di Agraria di Portici ha, almeno per tradizione, titoli prestigiosissimi: sede, terza in Italia dal 1871, della Scuola Superiore di Agraria dove lavorarono e/o studiarono insigni entomologi come Silvestri, Grandi, Berlese, e nei tempi nostri Gennaro Silvestri che mi risulta diriga il Dipartimento di Entomologia Agraria e l'Istituto CNR di Protezione Piante. Fu proprio in un agrumeto di Portici che nel 1900 comparve I. purchasi e un anno dopo il Berlese introdusse R. cardinalis.
ladybugspng3.jpg

Insomma se non la trovi tu credo che Furiox da Cremona abbia ben poche possibilità.
Al di là del chiacchericcio sarei davvero curioso se provassi: io ho recentemente tentato di contattare tre entomologi per semplici informazioni, in due casi pure con un "mi manda..." ma nessuno mi ha, come si suol dire, degnato. Se però al Dipartimento di entomologia di Napoli fossero più disponibili sarebbe cosa buona a sapersi (per me sicuramente).
Ciao e grazie se provi.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ok, appena passo per la Facoltà ci provo.....spero di non essere "mandato".....anch'io nello stesso paese dove hanno mandato te!!
Ti tengo informato!!
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In verità il "mi manda..." era riferito alla raccomandazione, ossia al 'biglietto da visita con referenze, presentazione e raccomandazione' (per i due di Torino; per il terzo, nome importante, Lab. Entom. Regione Emilia, non sono neppure troppo sicuro gli sia arrivata la e-mail con foto).
Il risultato è stato un musicalmente bel 'tacet'.
Mi fa molto piacere invece il tuo interessamento.
A risentirci
 

FURIOX

Giardinauta
Infatti Alessandro hai perfettamente ragione, ma se invece di ricorrere a ditte specializzate ci si rivolge a Dipartimenti di Lotta Biologica e Integrata o Entomologia delle Facoltà di Agraria, forse qualche Rodolia la si potrebbe ottenere. Vero è che non è facile, soprattutto se il limone da trattare è solo uno, vero è che la Rodolia non resiste alle nostre temperature invernali e i lanci andrebbero effettuati ogni anno, ma se si può evitare la chimica.....perchè non essere "romantici". In alternativa Sapone di marsiglia o olio minerale attivato con fosfororganici

Intanto grazie per i celeri consigli, sfrutto le vs conoscenze per chiedervi in che modo possa dare alla pianta il sapone di marsiglia???
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto grazie per i celeri consigli, sfrutto le vs conoscenze per chiedervi in che modo possa dare alla pianta il sapone di marsiglia???

Secondo me gli fa solo una bella doccia alla cocciniglia. Se davvero funzionassero questi sistemi così semplici e poco costosi non si capirebbe come mai esista una apposita scienza/tecnica che si chiama la fitoiatria.
Esistono comunque anche saponi formulati come prodotti fitosanitari (la saponificazione viene ottenuta con potassa anzichè con soda come nel sapone di marsiglia, e ciò conferisce migliore efficacia e minor fitotossicità), ma servono soprattutto per lavare le piante dalla melata e anche come insetticidi - ad azione in verità piuttosto blanda e soprattutto assai poco persistente - contro insettini piccoli e molli (afidi), non certo contro cocciniglie coperte da follicoli e protezioni cerose idrorepellenti.
Quelle che avevo sulle ortensie in vaso hanno resistito al reclamizzato Provado in pastiglie da interrare, mentre le ho eliminate trattando (ossia spruzzando) a fine inverno, dopo potatura, con olio bianco - su agrumi in vegetazione estiva all' 1% purché non ci siano fiori aperti - attivato con fenitrotion (sono prodotti facili da trovare anche per uso garden).
Ciao
 
Ultima modifica:

guppy79

Aspirante Giardinauta
Sicuramente olio bianco attivato, lascia perdere il sapone di marsiglia, l'ho letto su diversi testi che trattano di orto e giardino biologico, ma come suggerisce l'ottimo Alessandro se solo funzionasse come dicono......?
Ciao
 
Alto