• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarini commestibili?

Makotina

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi sa dire come faccio a sapere se i miei mandarino si potranno mangiare o meno?
o sono tutti commestibili?:fifone2:
 
M

marco48

Guest
Mi togli una curiosità? perchè pensi che esistano mandarini velenosi o quantomeno non commestibili?:confuso: :Saluto:
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
:fifone2: perchè mi vengono in mente le castagne... :embarrass
e poi quando ero andata a comprare una pianta due anni fa la fiorista mi disse "se vuole qti sono belli e anche commestibili"... e poi perchè l'albero di mandarini cinesi enorme che abbiamo in cortile ì.. sono immangiabili... bleah...
:confused:
 
M

marco48

Guest
Makotina ha scritto:
:fifone2: perchè mi vengono in mente le castagne... :embarrass
e poi quando ero andata a comprare una pianta due anni fa la fiorista mi disse "se vuole qti sono belli e anche commestibili"... :confused:
Castagne? :confuso: :confuso: non sapevo ci fossero castagne non commestibili, forse i frutti dell'ippocastano, ma non sono castagne, lo sembrano....
Beh, forse aveva delle piante di arancio amaro, sono solo molto amari ma non tossici anzi possono essere usati per produrre canditi, oppure più verosimilmente aveva dei chinotti che si usano per produrre bibite o canditi.
Tossici o totalmente non commestibili non ne conosco.
I qumquat freschi non piacciono a tutti, io ne faccio scorpacciate quando sono ben maturi, ma se vuoi li puoi conservare sotto la grappa o se te la senti li puoi candire.
Puoi mettere una foto del mandarino in questione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Makotina

Aspirante Giardinauta
al momento è buio e domani sera parto.. mi sa che dovrò rimandare tutto ai primi di settembre..
per ora grazie mille e arrivederci!
 
Alto