• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria , taglio o lascio così ?

decky

Florello Senior
Questa vecchia Mammi non è stata troppo bene , tra l'altro non ho ben compreso come mai si sia ammosciata ( è successo mesi fa , non si tratta nè di marciume , nè di parassiti ) , nonostante tutto non è morta ma , come si vede dalla foto, all'apice si è ristretta per poi riprendere la sua crescita normalmente ( non è eziolata , ed è sempre stata in pieno sole sia prima che dopo la "mutazione" che non deriva neppure da tagli ).
Il quesito è : taglio o lascio che cresca così ?

Foto :

 

reginaldo

Florello Senior
Taglierei, in genere le Mammillarie sono piante che radicano facilmente, anche visto che abiti in Sardegna: non credo che alla tua latitudine la temperatura rimane mite tutto l'anno.
Se decidi di tagliare lascia ben asciugare il taglio della parte buono prima di appoggiare su terriccio adatto.
Ciao
reginaldo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che cos'è quel robo qui?

dsc00868gtzq7.jpg


Comunque, potrebbe essersi scottata e quindi ha fatto un pollone così in alto, però io la vedo un pò "giallina" e se pensi che possa morire staccca il pollone .................. taglaire o meno dipende da come piace a te, potresti anche aveve una pianta particolare :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io taglierei :embarrass.
Se hai paura che la pianta peggiori, ti conviene tagliarla, tanto attecchisce molto facilmente (ma questo sicuramente già lo sai).

Mi sembra di vedere una lumachina a chiocciola in alto a sinistra di dove ha segnato Pat :azz:.
Quello che ha segnato Pat sembra un bruco palla...non so il nome tecnico :crazy:

Le lumachine sono deleteree per le piante, per me è una lotta continua!!! :mazza:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il "coso" evidenziato da Pat mi sembrava la cuticola della muta di qualche insetto :fifone2:
Decky come detto anche dagli altri io personalmente taglierei, non fosse altro per lo strano colore giallognolo che sta assumendo la pianta rispetto al pollone apicale :)
 

decky

Florello Senior
Grazie a tutti :)

Il colore giallognolo c'è da mesi , tant'è che inizialmente pensavo si trattasse di marciume . Ma la pianta è soda e appunto ha l'apice sano :confused:.
Quel robo , sarà ...sporcizia :azz: , cioè non ho idea , non le pulisco più come qualche anno fa :rolleyes: , e invece l'altro cosino sembrerebbe proprio una chiocciolina .
Indi ...provo a taleare l'apice e vediamo anche come si comporta il resto della pianta ( e anche di che colore è all'interno :squint: ) .
Vi farò sapere :eek:k07:, grazie :love_4:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
io tagkierei taglierei e taglierei anche se quelli che vedo non fossero vermi ma solo sporcizia causerebbero comunquedei danni e poi è mglio far crescere la nuova pianta in un bel vaso con terreno fresco e non su una parte di pianta che ti potrbbe causare dei fastidi
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao dek. Sotto il pollone sembra di vedere una cicatrice scura, forse è stata rovinata da qualche animale, assomiglia ad alcune cicatrici lasciate dalla grandinata sulle mie mammi.
Io taglierei il pollone e lo farei radicare, poi controllerei le radici della pianta madre, potrebbe esserci la cocciniglia delle radici. :)
 
Alto