• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillaria con lombrico

reginaldo

Florello Senior
se era veramente un lombrico, non mi sare preoccupato molto: i veri lobrichi non sono dannosi anzi :rolleyes:
Secondo mio giudizio, se veramente la pianta di intressava avrei provato a svasarla (é sempre buona norma controllare le radici e modificare il terriccio in quanto molto spesso é composto da torba) avrei cercato di scacciare il lombrico, controllato il colletto della pianta e se tutto é consistente rinvaso modificando copletamente il terriccio: molti inerti sul fondo del vaso poi due parti sabbia e ghiaia e una parte di terra da giardino, il tutto leggermente umido, aspettare a concimare fin tanto che la pianta dia segni di ripresa.
Ciao
Reginaldo
 
C

cactus

Guest
Sono una neoappassionata follemente innamorata delle piante grasse. Ieri ho acquistato una mammillaria abbastanza grande, di oltre cinque anni, in fase di fioritura, composta da una pianta centrale e molte piccole escrescenze laterali; con mio rammarico, arrivata a casa, ho visto che nella parte "secca", il piede, c'era un lombrico,non nel terreno, ma infilato nella pianta, dove si è subito rifugiato. L'ho riportata al fioraio, con molto dispiacere, perchè era proprio bella, perchè temo che la pianta possa essere stata intaccata nelle sua parti vitali dal lombrico. Ho fatto bene? O era meglio tenerla, anche se "abitata"? Il fioraio sostiene che la pianta era comunque in buono stato e non avrei corso dei rischi.
Qualcuno può suggerirmi cosa fare, dato che ho chiesto anche al mio gentilissimo fioraio di non venderla per un po'?
Grazie!!! :rolleyes: :(
 
C

cactus

Guest
Ciao Reginaldo
grazie per il tuo consiglio, ma alla fine ho rinunciato alla MAMMILLARIA, non sono abbastanza esperta - ancora! - per fare tutto ciò che mi hai consigliato!

Il fioraio in cambio mi ha dato un'altra bella pianta, sempre grassa, di cui però non conosco il nome e forse tu puoi aiutarmi: somiglia un po' alla Kalanchoe beharensis: foglie lanose,ma senza le escrescenze sul lembo inferiore, più lanceolate e ondulate, crescono a coppie e si oppongono ed è di dimensione abbastanza grande, attualmente misura oltre 30 cm.; forse le indicazioni che ti fornisco sono un po' poche, ma non so dirti altro.
Grazie. Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Dalla descrizione, assai poche, direi che sia un Echeveria setosa, ma potrebbe essere beharensis glabra.
Riscrivimi, dandomi maggiori dettagli, per esempio il colore delle foglie, sia sopra che sotto, se sono seghettate o no, la dimensione di queste, se in punta o nel contorno sono di un colore scuro che va dal rosso al marrone ecc.
Ciao
Reginaldo
 
C

cactus

Guest
Ciao Reginaldo
forse ho trovato il nome della pianta, anche se ho dei dubbi: proprio ieri, sfogliando un libro di giardinaggio di una mia amica ho trovato la foto della mia pianta, catalogata come Kalanchoe beharensis: era proprio identica! Ma poi mi è venuto un dubbio: su questo sito la Kalanchoe beharensis è un'altra! Ho provato a cercare anche su altri siti (compreso il tuo, ovviamente, dal quale sto attingendo preziose informazioni: complimenti!)ma ho trovato sempre la stessa immagine che c'è su questo sito.Allora il dubbio permane, perchè io ho una piantina simile a quella illustrata su questo sito, caratterizzata da un bordo scuro,marrone, sulle foglie lanose e verde scuro, quasi a cuore, con margini molto frastagliati e che ha delle caratteristiche escrescenze cuneiformi e lanose sul dorso delle foglie.L'altra invece ha foglie sempre triangolari,di un verde tenue, a forma di cuore molto allungato alla punta, tendente a incurvarsi nella parte centrale a imbuto, maculato di marrone tenue verso i bordi,che sono frastagliati,le foglie più vecchie tendono gradualmente a scurirsi.La differenza più evidente si nota quando stanno per spuntare le due nuove foglie: nella prima sono a triangolo, nella seconda sono più appuntite e alla sommità sono caratterizzate da tre piccole punte di cui quella centrale è più prominente.
Forse ho fatto una gran confusione:spero tu sia riuscito ugualmente a comprendere, il mio problema è che non conosco i termini tecnici appropriati.
Quale delle due è dunque la Kalanchoe beharensis? Sono forse entrambe la stessa pianta?
Grazie e scusa per il rompicapo.
 
Alto