• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria cespitosa???

I

<Info>

Guest
ciao a tutti mi potete confermare il nome di questa Mammillaria? Sapete ne ho una identica e questa è la prima foto che riesco a trovare che sia identica alla mia di cui ovviamente non conosco il nome, nè le caratteristiche (colore fiori, impollinazione, ecc.)
Grazie mille.
http://www.giardinaggio.it/uploads/(M.cespitosa)
 

reginaldo

Florello Senior
mammillaria cespistosa non esiste significa solo che diventa una piata molto larga.
Prova attraverso il motore di ricerca jahoo a cercare gallery mammillaria, forse trovi il nome.
Intanto mi sono stampato la tua foto e cerco fra i libri che ho a casa e certamente sarò più preciso.
Ciao
Reginaldo
 
R

Roberta

Guest
A me sembra una Mammillaria Lasiacantha.
Non sembra anche a voi?
Le spine hanno lo stesso colore giallo al centro della Mammillaria in questione che ho trovato in questo sito: http://digilander.iol.it/cacti/index.htm

Ciao

[ 24-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
R

Roberta

Guest
Hai ragione Silvestro. Somiglia di più a una Meiacantha. La Lasiacantha infatti non mi sembrava abbastanza "cicciona" se confrontata con la foto del richiedente "Info".
Ciao ;)
 

reginaldo

Florello Senior
si tratta sen'altro di Mammillaria sezione Lasiacanthae. Probabile Mammillaria laui fma subducta.
Con la foto stampata chiedere all'esperto dell'Orto Botanico di Bologna.
Ciao
Reginaldo
 
I

<Info>

Guest
Ciao e grazie per le vostre ricerche, non credevo sarebbe stato tanto difficile, forse avrebbe aiutato sapere forma e colore dei fiori... ma la mia mammillaria era l'anno scorso 1.5cm X 1.5cm ora è una sfera depressa all'apice con i tubercoli quasi completamente glabri di 3cm di larghezza per 2cm di altezza. Fino ad ora non ha mai fiorito nè si vede niente di indicativo per cui non so come fare a darle un nome che sia possibilmente quello suo. Grazie di nuovo a tutti per l'interessamento.
 

reginaldo

Florello Senior
mi sono informato, mi é stato chiesto il diametro delle teste.
Il dubbio rimane, ma é facile che il nome suo sia quello che ha mandato le foto: Mammillaria lasiacantha.
Ciao
Reginaldo
 
Alto