• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria bocasana

Tchaddo

Florello
Inizio con la fase di raccolta dei semi (che poi è esattamente il punto in cui mi trovo). La mia pianta ha fatto 2 "sacchettini"
IMG_20210723_123737.jpg
Dopo averli raccolti li ho incisi con un taglierino per aprirli
IMG_20210723_135755.jpg
Verificata la presenza di semi, li ho strofinati sullo scottex per liberarli dal gel in cui erano contenuti come suggerito da @cmr ed ecco il mio raccolto
IMG_20210723_135831.jpg
Ora per la semina qualcuno mi ha detto che è troppo tardi e di aspettare la prossima primavera, a meno che non abbia intenzione di usare germinatoi, lampade e tappetini durante l'inverno... È vero o è ancora rischiabile una semina adesso?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inizio con la fase di raccolta dei semi (che poi è esattamente il punto in cui mi trovo). La mia pianta ha fatto 2 "sacchettini"
Vedi l'allegato 661830
Dopo averli raccolti li ho incisi con un taglierino per aprirli
Vedi l'allegato 661827
Verificata la presenza di semi, li ho strofinati sullo scottex per liberarli dal gel in cui erano contenuti come suggerito da @cmr ed ecco il mio raccolto
Vedi l'allegato 661824
Ora per la semina qualcuno mi ha detto che è troppo tardi e di aspettare la prossima primavera, a meno che non abbia intenzione di usare germinatoi, lampade e tappetini durante l'inverno... È vero o è ancora rischiabile una semina adesso?
Sei in tempo per il calore naturale. Poi avrai qualche difficoltà in inverno. Io avevo seminato ai primi di agosto degli E. mirabilia e li ho ancora. Semina 10 semini e vedi!
 

Tchaddo

Florello
Ho fatto una vaschetta in cui ho seminato qualcuno di questi semi, qualche seme di lobivia raccolto un paio di settimane fa e qualche seme di rebutia che mi hanno regalato. Vediamo che succede! :barefoot:

A distanza di qualche mese aggiorno sull'andamento della semina. Come detto ho seminato semi di mammillaria, lobivia e rebutia. Di ognuna ho fatto 3 file di 5 semi. Solo che da subito mi sono scordato quali ho messo dove, quindi non ho idea di cosa siano quelli che sono spuntati, che però essendo un po' in tutta la vaschetta mi fanno pensare di aver ottenuto qualcosa da tutti i tipi di semi.

Ecco qualche foto del risultato:
IMG_20211113_125307_resize_3.jpg IMG_20211113_125408_resize_27_compress84.jpg IMG_20211113_125824.jpg
 

danielep

Florello Senior
A distanza di qualche mese aggiorno sull'andamento della semina. Come detto ho seminato semi di mammillaria, lobivia e rebutia. Di ognuna ho fatto 3 file di 5 semi. Solo che da subito mi sono scordato quali ho messo dove, quindi non ho idea di cosa siano quelli che sono spuntati, che però essendo un po' in tutta la vaschetta mi fanno pensare di aver ottenuto qualcosa da tutti i tipi di semi.

Ecco qualche foto del risultato:
Vedi l'allegato 682710 Vedi l'allegato 682704 Vedi l'allegato 682707
Esiste un emoticon che sta per " Ma che pirla" o ti fidi sulla parola?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Comunque, scherzi a parte, i semenzali di cicce sono sempre tenerissimi:wow::wow::wow:
Se qualcuno vuole cimentarsi con l'Adenium, spunta presto e si riconosce facillimamente....:lol:;)
P.s. Ho i semi, naturalmente:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esiste un emoticon che sta per " Ma che pirla" o ti fidi sulla parola?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Comunque, scherzi a parte, i semenzali di cicce sono sempre tenerissimi:wow::wow::wow:
Se qualcuno vuole cimentarsi con l'Adenium, spunta presto e si riconosce facillimamente....:lol:;)
P.s. Ho i semi, naturalmente:)
io riproverei volentieri con l'adenium...l'anno scorso era andata male ma non errerò due volte.
 

Tchaddo

Florello
Esiste un emoticon che sta per " Ma che pirla" o ti fidi sulla parola?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Comunque, scherzi a parte, i semenzali di cicce sono sempre tenerissimi:wow::wow::wow:
Se qualcuno vuole cimentarsi con l'Adenium, spunta presto e si riconosce facillimamente....:lol:;)
P.s. Ho i semi, naturalmente:)

Ahaha mi fido tranquillo! E me lo sono detto e ripetuto più volte a semina conclusa! :X3:

Poi mi sono auto confortato pensando che sarebbero state piantine molto diverse e quindi molto riconoscibili, invece spuntano solo piccole palline verdi con un ciuffetto di peli in testa... :barefoot:

Per per i semi di Adenium, quasi quasi... Insieme al ginkgo... :notworthy:
 

Lele57

Aspirante Giardinauta
Inizio con la fase di raccolta dei semi (che poi è esattamente il punto in cui mi trovo). La mia pianta ha fatto 2 "sacchettini"
Vedi l'allegato 661830
Dopo averli raccolti li ho incisi con un taglierino per aprirli
Vedi l'allegato 661827
Verificata la presenza di semi, li ho strofinati sullo scottex per liberarli dal gel in cui erano contenuti come suggerito da @cmr ed ecco il mio raccolto
Vedi l'allegato 661824
Ora per la semina qualcuno mi ha detto che è troppo tardi e di aspettare la prossima primavera, a meno che non abbia intenzione di usare germinatoi, lampade e tappetini durante l'inverno... È vero o è ancora rischiabile una semina adesso?
Salve sono nuovo del gruppo.
Puoi seminare fino a Settembre al naturale, anzi le plantule di questo periodo sono più resistenti. Mentre se hai un germinatoio puoi seminare tutto l'inverno. Temperature e luce in base a cosa semini, esempio Echinocereus temperatura max 27° minima 17° io preferisco arrivare allo 0°, luce led 450w per 14 ore. Altri generi vogliono temp più alte tipo 28°/30°. Luce 12/14 ore. (Piccolo appunto sulla composta, troppo organica quella della foto) ciao buone semine future.
 

Tchaddo

Florello
Salve sono nuovo del gruppo.
Puoi seminare fino a Settembre al naturale, anzi le plantule di questo periodo sono più resistenti. Mentre se hai un germinatoio puoi seminare tutto l'inverno. Temperature e luce in base a cosa semini, esempio Echinocereus temperatura max 27° minima 17° io preferisco arrivare allo 0°, luce led 450w per 14 ore. Altri generi vogliono temp più alte tipo 28°/30°. Luce 12/14 ore. (Piccolo appunto sulla composta, troppo organica quella della foto) ciao buone semine future.

Grazie per i consigli!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il salmone, è cosa nota, a un certo punto della sua vita decide di nuotare controcorrente. Probabilmente gli altri pesci lo prenderanno per matto e continueranno a nuotare facendosi trasportare dal flusso della corrente. Ma il salmone deve fare 'sta cosa per uno scopo e il suo nuotare controcorrente gli consentirà di ottenerlo: sarebbe riuscito a 'arrivare a dama' se avesse fatto come tutti?

La composta è troppo organica? Non so.
Lo scopo è stato raggiunto? Si.
La composta va bene!
 

Lele57

Aspirante Giardinauta
Il salmone, è cosa nota, a un certo punto della sua vita decide di nuotare controcorrente. Probabilmente gli altri pesci lo prenderanno per matto e continueranno a nuotare facendosi trasportare dal flusso della corrente. Ma il salmone deve fare 'sta cosa per uno scopo e il suo nuotare controcorrente gli consentirà di ottenerlo: sarebbe riuscito a 'arrivare a dama' se avesse fatto come tutti?

La composta è troppo organica? Non so.
Lo scopo è stato raggiunto? Si.
La composta va bene!
Coltivo dal 1984 ...ho un migliaio di piante, tutte mie semine. Per me i discorsi altrui stanno a zero. Buona giornata.
 

Tchaddo

Florello
Coltivo dal 1984 ...ho un migliaio di piante, tutte mie semine. Per me i discorsi altrui stanno a zero. Buona giornata.
Allora chiedo ulteriori lumi... Al momento le piantine sono in uno di quei germinatoi col coperchio di plastica trasparente, tutto chiuso, parecchia umidità e luce quella che offre la natura di questi tempi. Quando capirò che sarà giunto il momento di scoperchiare il germinatoio riducendo l'umidità ambientale?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Per me i discorsi altrui stanno a zero.
Converrai, però, che il risultato sia stato raggiunto malgrado non abbia usato la composta corretta.
E, a proposito, quanto tempo abbiamo per disquisire su quale sia la 'composta corretta'? A me hanno contestato anche la semina in puro lapillo e in rete si vedono semi di cactacee messi a germogliare sul cotone inumidito come ci insegnò a fare la maestra con le lenticchie alle scuole elementari: partiamo da qui?
Per me i discorsi altrui non stanno a zero: li ascolto, li ringrazio e cresco. :V
 

danielep

Florello Senior
Converrai, però, che il risultato sia stato raggiunto malgrado non abbia usato la composta corretta.
E, a proposito, quanto tempo abbiamo per disquisire su quale sia la 'composta corretta'? A me hanno contestato anche la semina in puro lapillo e in rete si vedono semi di cactacee messi a germogliare sul cotone inumidito come ci insegnò a fare la maestra con le lenticchie alle scuole elementari: partiamo da qui?
Per me i discorsi altrui non stanno a zero: li ascolto, li ringrazio e cresco. :V
Bravo @cmr :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Alto