• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillaria albicans danno improvviso!

stefanotex

Aspirante Giardinauta
salve
e grazie per l'aiuto
dopo circa 4 giorni sono andato a controllare le mie grasse che svernano sulle scale del condominio davanti ad una finestra a ovest
sono a secco da tre mesi tranne qualche sporadica nebulizzata ( l'ultima 20 giorni orsono)
cosicchè ho trovato questa antipatica sorpresa....
4 giorni fa non era cosi!!!!
la parte superiore è molliccia mentre l'inferiore è sana
potrebbe esserre stato un danno da caduta?
non voglio dare la colpa a nessuno ma abbiamo la donna che pulisce le scale che è un pò maldestra....
ditemi che cosa potrei fare per recuperare la pianta se è possibile
grazie
stefano
 

Allegati

  • DSCN2698.jpg
    DSCN2698.jpg
    66,4 KB · Visite: 67
  • DSCN2699.jpg
    DSCN2699.jpg
    55,2 KB · Visite: 72

Agatha

Guru Giardinauta
ciao stefano,
se fosse caduta forse avresti notato qualche spina rotta, piegata, No?
ma perché hai nebulizzato? :confuso:

Comunque sia penso che puoi provare a tagliare la parte apicale, ma conviene che aspetti qualche esperto, intanto ti riporto su il post, in bocca al lupo :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non dare la colpa alla donna delle pulizie.
La tua pianta non è caduta ma probabilmente è marcia.
Puoi provare a tagliare la parte molle e verificare le condizioni dell'interno della pianta. Se il tessuto è sano, verde, compatto può andare bene.
Se invece è macchiato, molle, scuro devi tagliare un po' più in basso.
Ripeti l'operazione, disinfettando bene la lama dopo ogni taglio, fino a quando non trovi il tessuto sano. A questo punto taglia via ancora un centimetro.
Spolvera la ferita con verderame in polvere ed aspetta per vedere se la pianta si riprende (facendo polloni) oppure marcisce definitivamente.

MAI VAPORIZZARE!
Se in inverno la temperatura è mite puoi bagnare il terreno ogni 40/50 giorni ma mai bagnare il fusto delle piante.
Se invece la temperatura è bassa (sotto ai 10/12 gradi) non si bagna mai dall'autunno alla primavera. Ne' annaffiature ne' vaporizzazioni.
Le piante senza acqua non soffrono, non muoiono e sono più protette dal freddo e dalle malattie.

Ste
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
si l'errore è stato mio
Se ti puo' consolare...quando stavo in condominio avevo messo una pianta nel pianerottolo, non una grassa... una diffenbacchia (mi sembra si chiamasse cosi). Dopo qualche tempo l'ho trovata marcia e ho scoperto che io le davo da bere poca acqua ogni tanto, ma la simpatica dirimpettaia provvedeva a bagnare tutte le piante dal primo all'ultimo piano...eccesso di cura per piante altrui direi.... :mazza::mazza:
 
Alto