• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammilaria senza fiori

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao,

volevo un vs parere su una mammillaria che non mi è ancora fiorita.... :storto:
Ce l'ho da maggio 2008...tenuta in casa e comprata fiorita ( fiorellini rosa). L'ho portata da qualche mese in ufficio, l'uogo luminoso e molto caldo...Da un mesetto la sto bagnando con acqua e concime ogni 15-20 gg.

Ha ancora "addosso" i fiorellini secchi dell'anno scorso...Ma non ne sta facendo di nuovi..Come mai?:confused: :(

Grazie e ciao !
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non fiorisce proprio perchè l'hai tenuta al caldo. :rolleyes: Per fiorire, ha bisogno di passare l'inverno al freddo (ma senza annaffiare MAI), anche fuori, purchè protetta dall'umidità.
Se il prossimo inverno la terrai fuori, la primavera successiva fiorirà di sicuro. :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao,

volevo un vs parere su una mammillaria che non mi è ancora fiorita.... :storto:
Ce l'ho da maggio 2008...tenuta in casa e comprata fiorita ( fiorellini rosa). L'ho portata da qualche mese in ufficio, l'uogo luminoso e molto caldo...Da un mesetto la sto bagnando con acqua e concime ogni 15-20 gg.

Ha ancora "addosso" i fiorellini secchi dell'anno scorso...Ma non ne sta facendo di nuovi..Come mai?:confused: :(

Grazie e ciao !
Se l'hai tenuta al caldo in inverno, la vedo difficile. Non hai rispettato il suo riposo invernale.
La mammillaria non mantiene i fiori secchi dell'anno prima, quelli che vedi sono i fruttini.
In ogni caso, una foto aiuta molto...
 

moniques

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza...ma sono un po' confusa!!! :confuso::confuso:
Ho altre piante grasse che non sono mammillaria..( Non so i nomi...magari vi mandero' una foto) e le ho tenute tt inverno in una serretta fuori.
Quando ho parlato con la fiorista ha gridato allo scandalo, dicendomi che dovevo tenerle in casa perchè le basse temperature ( sotto zero) le avrebbero uccise.... Invece sembrano molto belle..ma non vedo ancora fiori!!
Mi avevano detto in tanti, le piante grasse d'nverno devi tenerle in casa basta che ci sia luce..e soprattutto nessuno mi aveva detto di sospendere le annaffiature....ovvio le bagnavo una volta al mese...ma le ho bagnate! AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! :eek:
Ora nn mi state dicendo che la pianta morira', ma solo che nn fiorira' giusto!?

P.S. Ma i "fiorellini" che per me sono secchi, devo toglierli!?

grazie tante ancora!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In serretta, stanno bene, anche a temperature basse.. I cactus in casa, starebbero bene in inverno, se non ci fossero i riscaldamenti accesi :ciglione: cosa che gli vieta il riposo invernale.
I frutti secchi li puoi togliere se non ti interessano i semi.
 

romnait

Giardinauta Senior
moniques io le ho sempre tenute fuori nelle serrette d'inverno e d'estate fioriscono quasi tutte :)

P.S. io li toglierei i fiori secchi
 

moniques

Aspirante Giardinauta
...OK Percio' voi mi dite che d'inverno le tengo fuori in serretta ( la mia serra nn è da professionista..ma quelle comprate al supermercato!!) e poi d'estate volendo le posso rimettere in casa!?? NESSUNA ANNAFFIATURA quindi per qualsiasi pianta grassa d'inverno? il periodo di letargo è da novembre e febbraio???
grazie ancora!
 

romnait

Giardinauta Senior
esatto Moniques... fuori nella serretta... anche le mie serre sono da supermercato ma fanno bene il loro lavoro :ciglione: :eek:k07:

d'estate io le lascerei fuori sempre nella serretta ma senza telo di copertura :eek:k07:

per quanto riguarda l'annaffiatura io sinceramente le bagno un pochino anche d'inverno in caso di bisogno magari nelle ore più calde facendo attenzione a non lasciare acqua nei sottovasi :D
 

Thisismich

Giardinauta
Personalmente le grasse le tengo in casa solo quando le compro d'inverno perchè lo sbalzo di temperatura dal supermercato/vivaio a fuori le farebbe morire di sicuro. Quindi mi rassegno ad avere un anno senza fiori (oddio, non è scritto nella pietra, qualcuna potrebbe anche farlo, ma dubito che quelle che lo fanno siano dopate). Poi dalla primavera successiva fuori di casa. Per l'inverno invece l'ideale sarebbe una serra fredda, ovvero un locale dove le temperature rimangano sui 10 gradi costanti (a parte alcune piante, ma li varia da caso a caso) oppure una serra con la copertura ma li bisogna monitorare accuratamente le temperature per evitare sottozero prolungati.
Ma sopratutto se sono fuori al freddo assolutamente NIENTE acqua da novembre fino alla primavera successiva.
 

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao Cynthia,

si diciamo che fuori il posto che ho è tutto occupato! :hehe:
Le ho sempre tenute in casa su delle mensole...Per abbellire un po'!! :love:
Comunque l'inverno prossimo le portero' in serra anche loro..E se poi le riportassi dentro, i fiori me li mantengono!?

Mi ricordereste il periodo da quando entrano in riposo ???
grazie 1000
 

>axel<

Giardinauta Senior
scusate ma allora perchè la mia mammillaria non fiorisce? ce l'ho da circa 6 anni, sempre stata fuori, tutto l'anno nello stesso posto. l'ho rinvasata solo una volta e non l'ho mai concimata, è per questo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate l'ignoranza...ma sono un po' confusa!!! :confuso::confuso:
Ho altre piante grasse che non sono mammillaria..( Non so i nomi...magari vi mandero' una foto) e le ho tenute tt inverno in una serretta fuori.
Quando ho parlato con la fiorista ha gridato allo scandalo, dicendomi che dovevo tenerle in casa perchè le basse temperature ( sotto zero) le avrebbero uccise.... Invece sembrano molto belle..ma non vedo ancora fiori!!
Mi avevano detto in tanti, le piante grasse d'nverno devi tenerle in casa basta che ci sia luce..e soprattutto nessuno mi aveva detto di sospendere le annaffiature....ovvio le bagnavo una volta al mese...ma le ho bagnate! AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! :eek:
Ora nn mi state dicendo che la pianta morira', ma solo che nn fiorira' giusto!?

P.S. Ma i "fiorellini" che per me sono secchi, devo toglierli!?

grazie tante ancora!
Ti hanno detto un sacco di sciocchezze! :)
Ovviamente dipende da che piante sono; in generale le spinose reggono benissimo il freddo purchè riparate dall'umidità (nebbia compresa) e ovviamente non annaffiate; la serretta da supermercato va benissimo! :D Se le tieni dentro casa, non riescono ad andare in riposo, quindi non è un problema se le hai annaffiate. Se non l'hai bagnata TROPPO, la tua pianta non morirà. :)
I fiori secchi puoi toglierli; prova a tirare leggermente, bene; se fanno resistenza fai attenzione perchè potresti causare delle ferite.
In estate dovrebbero stare fuori AL SOLE PIENO, altrimenti si rovinano. In casa non stanno affatto bene... :rolleyes:

scusate ma allora perchè la mia mammillaria non fiorisce? ce l'ho da circa 6 anni, sempre stata fuori, tutto l'anno nello stesso posto. l'ho rinvasata solo una volta e non l'ho mai concimata, è per questo?
Sicuro che sia una Mammillaria? La tieni al sole in estate? Puoi farci vedere una foto per capire se è effettiavemente una Mammillaria e quale?
 

Thisismich

Giardinauta
Diciamo così, la pianta fiorisce se trova le condizioni che le piacciono; alcune piante sono più "di bocca buona" di altre.
Non credo che esista la regola d'oro per far fiorire la pianta se non delle linee guida generali, ovvero:

1. Metterle in un terriccio adatto
2. Metterle in un vaso adatto; alcune preferiscono lo stretto, se le si mette in un vaso largo crescono ma non fioriscono perchè usano tutte le loro energie per vegetare invece che fiorire
3. Fare loro fare il ciclo di riposo, altrimenti non fioriscono perchè troppo "affaticate" (tra l'altro se il loro ciclo di riposo viene interrotto o non fatto per troppo tempo iniziano a crescere male e poi eventualmente muoiono).
4. Concimarle nel modo giusto (anche se non è indispensabile, ma aiuta comunque la pianta ad avere le sostanze nutritive adatte)
5. Non esporle a cambiamenti di temperatura troppo drastici troppo spesso.

Quest'ultimo punto può servire anche come risposta a moniques. Se iniziano a fiorire e le porti dentro magari finiscono anche la fioritura, ma avranno subito un cambiamento climatico non da poco e potrebbero risentirne. Nel migliore di casi con un blocco della crescita, nel peggiore con la morte.

Almeno, questo è quello che so, magari altri discordano.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Sicuro che sia una Mammillaria? La tieni al sole in estate? Puoi farci vedere una foto per capire se è effettiavemente una Mammillaria e quale?

Vi posto una foto con molto piacere, anche perchè non sono mai riuscito ad identificarla::D




grazie 1000!!!:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Escluderei che sia una Mammillaria, mi sembra più un Notocactus (Parodia).
 

>axel<

Giardinauta Senior
davvero? ma le parodie non hanno mica una forma un po' a V, che partono sottili e si allargano verso l'alto? questa ha proprio una forma cilindrica, però non lo so, forse hai ragione tu...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
davvero? ma le parodie non hanno mica una forma un po' a V, che partono sottili e si allargano verso l'alto? questa ha proprio una forma cilindrica, però non lo so, forse hai ragione tu...
Possono avere forme molto diverse: cilindriche, rotonde... Potrebbe non essere un Notocactus, ma di sicuro NON è una Mammillaria! :D
 

>axel<

Giardinauta Senior
ma anche se fosse un notocactus, di che tipo? io ho guardato molto in internet ma proprio non riesco ad identificarla!!!:confuso:
 
Alto