• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledette cocciniglie

cristinacoltella@virgilio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum (anzi, è il primo forum della mia vita)
Ho un problema: la mia pianta grassa (genere succulenta) è stata attaccata dalle cocciniglie.l'ho tolta dal vaso perchè era tutta infestata, l'ho pulita per bene con un insetticida (biovis), ma mi sembra che non fa effetto.Come devo fare? Grazie a chi mi vuole aiutare. ciao. Cristina:martello: :confused: :cry: :crazy: :astonishe :)
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Cristina:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

reginaldo

Florello Senior
Se cerchi in questo forum trovi risposta esauriente. Npn adoperare olio minerale, brucia e chiude i pori.
Raramente mi capita di avere infestazioni, ma le poche volte ho trattato le mie piante con una miscela di acool etilico acqua (50% + 50%) ed acaricida (la cocciniglia non è un acaro, ma con l'acool scompare la patina cotonosa e può essere considetato come tale) nella percentuale (ogni casa ne indica la quantità) a seconda della miscela preparata. Con uno spruzzatore poi spando a pioggia la miscela sulla pianta cercando di colpire maggiormente la parte più colpita.
In bocca al lupo
reginaldo
 

cristinacoltella@virgilio

Aspirante Giardinauta
ciao!
grazie a tutti delle risposte e del benvenuto ragazzi...
sono di roma e qui il clima è molto afoso in questo periodo.
ieri sera sono riuscita a staccare la gran parte delle cocciniglie che si erano intrufolate fino alle radici...che schifo cat: ... e povera pianta! spero che sopravviverà, non ho mai visto tante cocciniglie su una pianta che ho ancora la sensazione di averle addosso:burningma .
grazie del consiglio reginaldo, però ho già fatto danno spruzzando la miscela di olio minerale e insetticita....vedremo i prossimi giorni...
cmq appena posso inserirò la foto della pianta, è molto bella, sembra una rosa cicciottosa e fa degli steli più lunghi sui quali nascono dei gruppetti di fiorellini rosa che in genere si schiudono la sera.
grazie di nuovo a tutti
ciao
cristina:martello: :hands13: :D
 
Alto