• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie e...altro

christian petrucci

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuovo del forum, vi scrivo per chiedervi aiuto per il mio tronchetto della felicità. ultimamente gli si seccano le foglie subito dopo essere nate. si seccano a partire dai lati per poi far morire tutta la foglia... cosa può essere? ora ho quasi smesso di innaffiarla e vaporizzo solo dell'acqua sulle foglie... aiutatemi.

2. ho comprato due giacinti da poco (vasetto blu e un altro rosa), come li innaffio? mi hanno detto di tenerli in quei vasetti (grandezza contenitore yogurt) e che i fiori saranno dello stesso colore dei vasetti, è vero?

3. la mia phalenopsis ha ormai perso tutti i fiori da un mese ma lo stelo non si è seccato e non l'ho tagliato. ho fatto bene? come posso fare per farla rifiorire? ho letto qua e la di "stressarla" con temperature più basse per circa 10 giorni, ma essendo a torino non posso metterla fuori per le temperature basse, dovrò quindi aspettare la primavera?

vi ringrazio in anticipo :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tronchetto della felicità non gradisce annaffiature regolari, ti consiglio di lasciare asciugare anche 20-30gg la terra prima di irrigare nuovamente.
I giacinti vanno tenuti sempre umidi e l'orchidea si taglia una parte del ramo e lo si conserva, sempre rimanaga verde.

christian petrucci

Aspirante Giardinauta
e che faccio con le foglie secche del tronchetto? fino a quando cresceranno foglie nuove per poi seccarsi? le foglie vecchie invece stanno benissimo :confuso:

Alto