• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie cactus: macchie e foglie raggrinzite

caterina_Sch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum. Ho ereditato alcune piante grasse , ma ora presentano alcune anomalie e vorrei salvare loro la vita prima che sia tardi, ci tengo molto.
- il fico d'india ha alcune parti raggrinzite e con evidenti macchie attorno alle spine, inoltre dalla terra si scorge che la base è giallastra. Altra cosa che ho notato è che si creano spesso nuove "foglie" ma che rimangono lunghe e sottilissime. Come potrei fare? Inoltre alcune "foglie" non riescono a star dritte e pendono.
- la mammillaria praticamente è metà marroncino
- l'altima cactacea mi pare raggrinzita e ingiallita.
Cosa posso fare?
Grazie a chi mi aiuta.

Allegati

• WhatsApp Image 2020-04-27 at 17.12.30 (4).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-27 at 17.12.30 (4).jpeg
    36,5 KB · Visite: 4
  • WhatsApp Image 2020-04-27 at 17.12.30 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-27 at 17.12.30 (3).jpeg
    45,5 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-04-27 at 17.12.30 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-27 at 17.12.30 (1).jpeg
    41,4 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2020-04-27 at 17.12.30.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-27 at 17.12.30.jpeg
    57,6 KB · Visite: 6

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Allora vediamo: le opuntie che si allungano hanno bisogno di molto più sole, anche se la specie che hai tu non fa le pale perfettamente tonde. La macchia attorno alla spina non l'ho mai vista sulle mie, devo dichiarare ignoranza. Personalmente quando ignoto faccio fare un bagno a tutto in antifungo e antiparassitario, per non saper nè leggere nè scrivere.
Gli altri cactus sono una mammillaria, che mi sembra se la stia cavando bene, e degli echinopsis che sembra se la cavino decisamente male... Non voglio fare la guastafeste ma i miei assumono quell'aspetto solo quando sono morti, marciti o seccati. Prova a controllare che abbiano radici e siano sodi, eventualmente trapianta i bambini

caterina_Sch

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non conosco il terriccio, le ho spostate più al sole ora, speriamo . Quindi ora provo a controllare se gli echinopsis danno segni di vita.. eventualmente trapianto.. sperando si riuscirci! sapreste onsigliarmi qualche marca di antifungo e antiparassitario?
grazie mille

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io uso in generale verde rame e confidor... Tu vedi cosa riesci a reperire.
Se vedi che annaffiando a dovere l'opuntia questa si riprende e le macchie non si presentano più sulle nuove foglie, puoi anche evitare di comprare dei prodotti. Se hai solo queste 3 piante, aspetterei di vedere come evolve la situazione.
Non mi sto contraddicendo, ma ho pensato di pancia perché io ho migliaia di piante da tutelare, quando se ne ha poche bisogna anche pensare di non spendere troppo

Giuliacc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum. Ho ereditato alcune piante grasse , ma ora presentano alcune anomalie e vorrei salvare loro la vita prima che sia tardi, ci tengo molto.
- il fico d'india ha alcune parti raggrinzite e con evidenti macchie attorno alle spine, inoltre dalla terra si scorge che la base è giallastra. Altra cosa che ho notato è che si creano spesso nuove "foglie" ma che rimangono lunghe e sottilissime. Come potrei fare? Inoltre alcune "foglie" non riescono a star dritte e pendono.
- la mammillaria praticamente è metà marroncino
- l'altima cactacea mi pare raggrinzita e ingiallita.
Cosa posso fare?
Grazie a chi mi aiuta.

Ciao! Io ne so molto poco, ma il mio cactus aveva le stesse macchie proprio intorno alle spine e credo che siano rimaste dopo il passaggio della cocciniglia :mad:
https://imageshack.com/i/po4JFOZyj

Alto