• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Solanum Pseudocapsicum

chemistX

Aspirante Giardinauta
Cari appassionati di piante, ho un quesito per voi.
Ho un Solanum Pseudocapsicum in vaso che fino ad un mese fa stava benissimo, aveva fatto una splendida fioritura e nuove forti e sane cacciate.
Poi, da un mese a questa parte, le nuove gemme hanno iniziato ad ingiallire e le foglie più giovani a decolorarsi e cadere.
Adesso tutta la pianta sta perdendo le foglie dopo una veloce decolorazione.
Tutto questo è accaduto senza che io cambiassi abiutdini idriche o spostassi la pianta.
Ecco come ho agito fin'ora.
1- dopo due settimane di decolorazione ho aggiunto un po' di ferro chelato (giusto un'ombra)
2- diminuito l'irrigazione
3- 3 giorni fa ho fatto un trattamento anti-fungo con penconazolo

Vi mando anche delle foto (non so se la risoluzione web sarà sufficiente a capirci qualcosa) del Solanum in questione. Aggiungo anche una foto di foglia di pianta di pomodorini che coltivo nel balcone accanto.

Grazie per qualsiasi idea,

David

Allegati

• MalattiaSolanumPs&.jpg
    MalattiaSolanumPs&.jpg
    93,8 KB · Visite: 107
  • MalattiaSolanumPs&.jpg
    MalattiaSolanumPs&.jpg
    93,5 KB · Visite: 108
  • MalattiaSolanumPs&.jpg
    MalattiaSolanumPs&.jpg
    80,9 KB · Visite: 117