• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia rosa rampicante crepuscule

giagabmor

Aspirante Giardinauta
IMG_7376..jpg Buongiorno, coltivo rose da pochi anni. Tra di esse una Crepuscule ha manifestato i sintomi che si notano nella foto. Alcune avvisaglie lo scorso anno, ma molto marcatamente quest'anno. Qualcuno cortesemente mi potrebbe fare una diagnosi con eventuali rimedi? Grazie.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Puoi dare più dettagli..? Ad esempio, è da sola in vaso o ci sono altre piante..?
Sulle foglie c'è qualcosa, tipo una patina bianca, ci sono insetti..?
Come l'hai coltivata finora, hai concimato, sta in pieno sole?
Il terriccio come è composto..?
Se dai qualche info in più sarà più facile aiutarti! :)
 

giagabmor

Aspirante Giardinauta
La rosa è piantata alla base di un pilastro, da sola, pieno sole al pomeriggio. Ha tre anni, piantata in terreno forte e calcareo con buona letamazione preventiva. Altre due piante gemelle (medesima qualità e stesso terreno) non hanno problemi, però sono al sole pure al mattino. Sulle foglie verdi i puntini bianchi sono il trattamento antifungineo. Grazie per la cortesia.
 

cori_93

Apprendista Florello
La rosa è piantata alla base di un pilastro, da sola, pieno sole al pomeriggio. Ha tre anni, piantata in terreno forte e calcareo con buona letamazione preventiva. Altre due piante gemelle (medesima qualità e stesso terreno) non hanno problemi, però sono al sole pure al mattino. Sulle foglie verdi i puntini bianchi sono il trattamento antifungineo. Grazie per la cortesia.
Se ci sono altre piante nello stesso terreno che stanno bene, allora non credo che sia il terreno il problema..
Una domanda, le foglie molto chiare, gialle, con venature verdi, che si vedono in foto, sono sempre della Rosa..?
Perchè in tal caso quelli sono chiari sintomi di carenza di ferro, per far tornare le foglie verdi e sane dovresti somministrare del chelato di ferro!
Per quanto riguarda invece le foglie accartocciate o comunque afflosciate, sono diventate così dopo che hai dato l'antifungino oppure erano così già prima..?
 

giagabmor

Aspirante Giardinauta
Le foglie erano così anche prima del trattamento con l'anticrittogamico. Ho pensato anch'io ad una clorosi, non fosse che gruppi di foglie sono molto piccole e sottodimensionate. Proverò col chelato di ferro, grazie.
 
Alto