• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia rhyncospermo??

D

dafrasaga

Guest
Ciao A tutti,
ho una siepe di rinco che ha iniziato ad evere delle macchioline rosse sulle foiglie. Secondo voi mi devo preoccupare??

Gabriele

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,
ho una siepe di rinco che ha iniziato ad evere delle macchioline rosse sulle foiglie. Secondo voi mi devo preoccupare??
Gabriele

Dipende dalla quantità ... anch'io ne ho qualcuno, considera che vanno incontro ad un naturale ricambio del fogliame ...
:Saluto:
Rossoribes

D

dafrasaga

Guest
Dipende dalla quantità ... anch'io ne ho qualcuno, considera che vanno incontro ad un naturale ricambio del fogliame ...
:Saluto:
Rossoribes

behh... considera che ho circa 40 piante, ma penso che in quella condizione siano circa la metà. Idee sulla causa??

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
behh... considera che ho circa 40 piante ...

Intendevo dire..dipende dalla quantità di foglie in quello stato rispetto al totale, allo stato vegetativo della pianta nel suo insieme … in queste settimane poi, se la pianta è in buona salute, dovresti vedere numerosi germogli e nuove foglie svilupparsi..un concime può aiutare in ogni caso, in particolare se ti sembra che la crescita del nuovo fogliame stenti un po’..a me avevano consigliato tempo fà un composto granulare, da distribuire un paio di volte l’anno, ce ne sono di diversi tipi..puoi chiedere in qualsiasi centro di floricoltura.
Rossoribes

D

dafrasaga

Guest
Si,si
i nuovi germogli si cono.
Mii ero preoccupato in quando tra le 40 piante quelle che non hanno questo puntinamento sono in uno stato visibilmente migliore (più rigogliose e di un verde più intenso).
Pensavo fosse un parassita, ma da quanto capisco potrebbe essere una mancanza di qualche sostanza che con un concime si dovrebbe colmare.

ciao

D

dafrasaga

Guest
continuo a preoccuparmi...la cosa sembra non arrestarsi. Idee?????????

Ho già concimato con il complesso prima della pioggia:(:(:(

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vede molto bene che il colore delle foglie di tutta la pianta sono chiare, alcune clorotiche, inutile ribadire che devi concimare le piante, non preoccuparti delle macchioline rosse, appena la pianta rientrerà in forza non si formeranno più.

Zenais

Giardinauta Senior
le foglie diventano rosse anche con l'inverno... tranquilli la pianta è resistentissima. Usa un concime con macro e microelementi per piante verdi e vedrai che si ripiglia.

D

dafrasaga

Guest
ieri sera mi sono fermato presso un consorzio locale dove ho chiesto un concime con macro e micro elementi per piante verdi... mi hanno proposto una bottiglietta da diluire con acqua ( un tappino per 2 lt di acqua).
Io pensavo che ci fossero dei sacchi da, boh.. 15 Kg?? da mescolare con la terra a moh del vecchio concime della stalla.

Prima che piovesse (10 gg fa)gli avevo dato un cucchiaio di concime a pallini NPK (non ricordo le pecentuali) ma forse ancora è troppo presto per vedere i risultati.

Dovevo prendere la bottiglietta?? Che fomato hanno i concimi con mcro e macro??

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che un cucchiaino sia veramente poco, aumenta la dose. Oppure ripetila più spesso nel tempo.

Zenais

Giardinauta Senior
Gli effetti si vedono già dopo una settimana.... il concime liquido è migliore perchè con quello da mescolare nel terreno non riusciresti a mescolarlo per bene nel terreno, soprattutto nello spazio vicino alle radici. Inoltre il concime a pallini come glielo hai dato? lo hai messo sul terreno o lo hai mescolato anche in profondità? Solitamente quelli granulari sono a lenta cessione.. qui ne serve uno liquidio :). Qualsiasi concime per piante verdi con microelementi va bene.

Alto