• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia o parassita sconosciuto

S

SerenaB

Guest
Salve a tutti,
Stamani ho notato sul fusto di una pianta del mio davanzale, dei punti bianchi grandi suppergiù 3 millimetri. Hanno forma geometrica tipo esagoni. Si staccano perfettamente..e se li schiaccio con le dita esce un liquido rossastro.
Ho provato a cercare sui miei libri universitari e su internet cosa sono e come si combattono, ma non ho trovato niente.
Potete aiutarmi?
Vi ringrazio.
Serena :confused:

G

gin

Guest
Sembrerebbero un qualche tipo di cocciniglia: colpisce i fusti ma anche le foglie delle piante. In caso di forte attacco la pianta si sporca di una sostanza appiccicosa, la melata. Se é così io interrevveri con olio bianco 20ml x litro, oppure con altri prodotti facilmente reperibili in commercio (ti sconsiglio gli spray che spesso bruciano anche la pianta o almeno le sue foglie).
Ciao!

A

albertinik

Guest
ho trovato questa cosa in rete....

Nome comune a insetti emitteri omotteri della famiglia dei coccidi. Le cocciniglie sono caratterizzate da evidente dimorfismo sessuale: i maschi sono molto piccoli e provvisti di un paio di ali; simili a semi vivono immobili sul fusto di molte piante, che perforano con il rostro per succhiarne la linfa. Le femmine, globose e attere, muoiono dopo aver deposto le uova; il loro corpo si dissecca e forma un involucro protettivo per le uova. Alcuni coccidi provocano la morte delle piante; altri sono utili all'industria perché producono manne, lacche oppure sostanze coloranti. Tra le specie principali: la cocciniglia del fico d'India (Coccus cacti), originaria del Messico, attualmente comune nelle Indie, nelle isole Canarie e in Spagna. Vive sui cladodi del fico d'India e dal suo corpo si ricava il carminio, sostanza colorante rossa che viene usata in tintoria, nell'industria dolciaria per colorare dolci e liquori e per la colorazione dell'inchiostro

B

Bacarospa

Guest
Credo che sia proprio cocciniglia :rolleyes: Io, per eliminarla, non uso solo l'olio bianco, ma questo intruglio: Diluisco l'olio bianco nell'acqua (di solito un cucchiaio da minestra per litro) e insieme anche un insetticida liquido concentrato (un cucchiaino da caffè per litro), mescolo il tutto bene bene e spruzzo sulla pianta

A me funziona e spesso mi basta un solo trattamento!!! Attenzione: Le dosi che ho scritto variano da prodotto a prodotto, è sempre bene leggere attentamente le dosi consigliate! Altro piccolo avvertimento: L'olio bianco a contatto con il sole brucia, in inverno non credo che ci siano particolari problemi, ma d'estate è sempre bene evitare di fare tale trattamento su piante a diretto contatto con la luce del sole :cool:
Un salutone BACA

alex

Giardinauta Senior
Sono proprio dei Ceroplasti, specie di cocciniglie.
Prova ad osservare attentamentelungo i rami e su tutte le foglie sia nella pagina superiore che inferiore, da quanto ho capito ce ne sono solo alcuni esemplari, da non richiedere un trattamento, puoi benissimo asportarli con pazienza, schiacciandoli!

Prendo l'occasione per consigliare a chi ha degli Agrifogli, di controllare bene in questo periodo, li prediligono parecchio
Baciotti

M

Maria A.

Guest
puoi usare come rimedio casalingo anche acqua con un pò d'alcool. imbevi un pò di cotone e rimuovi con calma i parassiti, uno per uno (se le condizioni lo consentono...)
ciao

Alto