• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia nocciolo

torsolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un problema con un nocciolo. Ormai da un paio di anni verso luglio le foglie iniziano ad ingiallire, poi seccano e cadono. Dopo poco secca anche la parte superiore del ramo. Di conseguenza ogni anno mi tocca tagliare un pezzo e di questo passo ne resterà ben poco (già due noccioli vicini sono morti). Visto che si tratta di una pianta di almeno 60 anni mi dispiacerebbe lasciarla morire. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
ciao,
guarda da un po di anni lo stesso procedimento affligge una pianta di nocciolo che ho in campagna,prima ingialliscono le foglie,poi iniziano a cadere,infine il ramo si secca e lo tagliamo..
fino a un po di anni fa era un albero composto da 3 tronchi belli grossi e ormai li abbiamo tagliati tutti.
ma contemporaneamente al tagliare i rami che mano a mano si ingiallivano e seccavano abbiamo fatto crescere 3-4 getti che sono nati alla base dell'albero,adesso sono gia grandicelli e sembrano in buona salute.
La tua pianta ne ha di getti basali?se cosi fosse ti conviene tenerti buoni i piu sani e promettenti e farli crescere nel caso sia lo stesso problema del mio.
Aggiungo che anche la mia pianta aveva moltissimi anni,magari è solo un ricambio generazionale!!
Spero di esserti stato d'aiuto!
:Saluto:
Matteo
 

torsolo

Aspirante Giardinauta
Di getti basali ne produce in quantità e normalmente li poto. Proverò a farli cresere..... A breve invierò foto. Grazie mille
 

rikiPV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema... Però non è una pianta adulta nè tantomeno vecchia... Ho seminato una nocciola di bosco 2 anni fa.. quindi ha al massimo 2 anni.. :)
Però riscontro da un paio di settimane che ha le foglie con i bordi ingialliti, seccati, e direzione centripeta nella foglia. I nuovi getti non sembrano interessati per ora, però le foglie più vecchie sono quasi tutte interessate. Alcune anche con macchie secche al centro della foglia.
Se può essere d'aiuto, si trova in vaso. Non ho visto parassiti, anche perchè l'ho spruzzato non più tardi di una settimana fa con un anti-parassitario/insetticida....
Può essere un colpo di calore..?? o un fungo...? (i caratteri del fungo li ha... lentezza ed interessamento generalizzato)
Cosa pensate..?

Riki
 
Alto