• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Nero Secco

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Più o meno per natale ho regalato ad un mio amico uno dei miei piccoli saguari.
L'ho sentito per telefono qualche giorno fa è mi ha detto che la piantina si sta annerendo, al tatto è secca. Dice che sembra come "bruciata con accendino".
Lui tiene pianta in casa, quindi escludo gelo. Sono anche sicuro che l'ha bagnata molto poco durante questo inverno.
Causa? Fungo? Eventuale trattamento preventivo da fare alle mie piante?
(visto che il saguaro infetto fino a 2 mesi fa era a casa mia...)
Grazie!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
senza foto è difficile dirlo,il nero è all'apice o parte del basso? potrebbe essere fumaggine? in quel caso si cura con ossicloruro di rame (che andrebbe bene anche per altre malattie fungine)-però una foto aiuterebbe, non riesci a fartela mandare?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A questo punto darò ossicoloruro di rame anche alle mie ciccie.
Prevenire è meglio.
Folicur andrebbe bene uguale? Così non coloro tutto di blu.

Da quanto ho capito il nero non è basale. Quindi parte medio alta della piantina
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Oggi ho trattato un pò tutte le piante (succulente comprese) con ossicloruro di rame (circa 10 grammi litro). Prevenire è meglio che curare.
Tra un mesetto tratto con Folicur e poi le piante finiscono fuori. :D
Credo che la sua piantina sia irrecuperabile, e mi dispiace visto che ci tenevo che non crepasse :mad:
Non è per niente facile trovare i saguari! Io ne ho 2 e me li tengo belli stretti! :lol:
 
Alto