• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia mimosa

rjalex

Giardinauta
Ho un alberello giovane e piccolo di mimosa piantato in terra abbastanza argillosa/asfittica qualche mese fa. Purtroppo l'albero si becca delle belle docce dall' impianto di irrigazione statica a pioggia ma non ci posso fare nulla.

Sui rametti, alcuni dei quali stanno diventando gialli perdendo le foglioline, ho notato delle masserelle brune, la dimensione di circa 5 - 8 millimetri, fibrose, che vanno via molto facilmente (infatti all'inizio pensavo fossero schizzi di fango).

Ho provato a fare delle foto. In una vedete la foglia con alcune delle masserelle, nelle altre due una delle masserelle fotografata dall'alto e dal basso.

20120608_MG_8731.jpg

20120608_MG_8735.jpg

20120608_MG_8732.jpg

Fungo ?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e si è una cosa particolare si chiama Floribulus disseccatus ed un processo della pianta che tradotto in parole spicce sono i fiori secchi rimasti appesi via. Le foglie gialle saranno solo quelle vecchie...
 

rjalex

Giardinauta
Ah maddai quindi non una malattia di cui preoccuparmi ! Grazie mille. Sono impressionato dalla tua cultura !
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si vede che si bacca l'irrigazione a pioggia, ha un sacco di calcare sulle foglie.
secondio me a lungo andare potrebbe crearti dei problemi.
 

Nikisbrescia

Aspirante Giardinauta
Salve ho una mimosa di una decina di anni ,da poco più di un mese ha cominciato a perdere completamente le foglie e a seccarsi.
E' rimansto solo qualche ramo con un po' di fiori ma senza foglie c' è modo di recuperarla?
La mimosa e' messa interrata
 

rjalex

Giardinauta
Salve ho una mimosa di una decina di anni ,da poco più di un mese ha cominciato a perdere completamente le foglie e a seccarsi.
E' rimansto solo qualche ramo con un po' di fiori ma senza foglie c' è modo di recuperarla?
La mimosa e' messa interrata

Avrà paura dell'8 Marzo! :) :)

Fai come dice la gentile e saggia moderatrice e vedrai che ti aiuteranno.

Buona fortuna

PS La mia morì non molto dopo ...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e si è una cosa particolare si chiama Floribulus disseccatus ed un processo della pianta che tradotto in parole spicce sono i fiori secchi rimasti appesi via. Le foglie gialle saranno solo quelle vecchie...

Mi daresti p.f. qualche indicazione di dove cercare tale processo? Per me è cosa nuova e in merito non sono riuscito a trovare riferimenti (nemmeno l'allocuzione latina).
Ciò che trovo cmq strano è la posizione delle masserelle.

Per Rjalex.
Sai la varietà della tua mimosa? Se ho inteso correttamente la hai piantumata da poco e perciò non la hai mai vista in fiore (adesso è stagione della fioritura della mimosa: sono appena tornato dal Ponente Ligure ed è uno spettacolo).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisogna prima cercare la saggia e gentile moderatrice e poi si può capire l'ancestrale motivazione della risposta occulta.
 
Alto