• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia limone

scipulosa

Maestro Giardinauta
il mio povero limone, appena svolto dal tnt, appariva parzialmente ricoperto di una muffa bianca o grigia; speravo fosse un po' di sporco ma non è così.... di che si tratta? cosa posso fare? posso salvare il frutto colpito o è meglio che lo butti?
ecco le foto:
CIMG0032.jpg


CIMG0031.jpg



CIMG0030.jpg



CIMG0029.jpg



CIMG0028.jpg
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
a nessuno fa pena quel povero alberello? volete proprio che muoia? :cry: :cry:
io sono indecisa tra oidio e botrite, ma siccome è più che probabile che spari una cavolata vorrei aspettare un parere più competente prima di andare giù di veleno.....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dalla foto che inserisco e che si riferisce ad uma pianta colpita da oidio, io propenderei per quest'affezione per il tuo limone. Il fatto poi che sia stato coperto sinora e che, quindi, non abbia avuto una idonea ventilazione confermerebbe la mia idea.
2ebctae.jpg

Se vai sul sito che ti indico troverai un elenco di antioidici tra i quali scegliere il prodotto giusto.
Non farà male, comunque, ricorrere anche alla saggezza antica che predicavam in questi casi come nel caso dei pidocchi della roe, di interrare al piede della pianta uno spicchio d'aglio. Male non fa!

http://www.inea.it/ispave/difesavite/antioidio.htm
Ciao e buona fortuna
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie dell'aiuto! :love_4:
ora vado a vedere il sito che mi hai linkato e domani provvederò a curare il malato! :cool2:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sei sicuro che non ci siano cocciniglie, e la muffa chiara non siano le secrezioni del cotonello, e quella scura non sia in realtà fumaggine? I frutti comunque sono commestibili.
planococcus_citri.jpg

Le foto per me sono troppo piccole, non ci 'schiarisco'. Mal bianco e muffa grigia non sono malattie da agrumi, anche sotto telo ci sono ottime condizioni per vari saprofiti/parassiti.
Ciao
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io avevo letto che mal bianco e muffa grigia non colpiscono gli agrumi, e per questo ero perplessa.... ma credo di aver controllato bene e non ho visto cocciniglie. mi dispiace che le foto siano piccole ma non so come ingrandirle, sono abbastanza imbranata.... eventualmente la fumaggine come va trattata?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non devi necessariamente aspettarti animali di dimensioni visibili anche in caso di presbiopia (siamo nell'ordine di 1-3 mm; così sono a forte ingrandimento, e ovviamente le forme giovanili sono ancor più piccole)
cotonello2.gif


Per non saper, come si suol dire, né leggere né scrivere, ma sapendo di non fare danni (anzi un trattamento di routine), se la pianta è ancora relativamente ferma (quanto meno non stia fiorendo), io suggerirei un trattamento con olio bianco attivato (ti metto in calce nome di prodotti uso garden già coformulati). Se fosse troppo 'sporca' puoi fare il giorno prima una 'pulizia' con irrorazione di sapone molle che ha anche un'attività insetticida sia pure di breve effetto e limitata efficacia (ti scrivo anche quelli). Le fumaggini sono conseguenza (...matematicamente come... 'derivata seconda' :martello: ) di punture di insetti, tipicamente sul limone cocciniglie, pertanto via queste via quelle.
OLIO BIANCO+INSETTICIDA
- Insetticida anticocciniglia RTU (Compo)
- Linfa anticocciniglia (Linfa)
- Minerol MT (Cifo)
SAPONE MOLLE:
- Flipper (Guaber)
- Alfa-sapone (Biogarden)
Ciao
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
ma sai cdhe mi hai letteralmente illuminato? ero convinta che con il termine "sapone molle" si intendesse del normale sapone di marsiglia, ammollato con dell'acqua!!!! :martello:
ok, adesso la smetto di vergognarmi e domani vado a comprarlo....
 
Alto