• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia kiwi, cosa succede?

wilmocasermatti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Vi scrivo perchè da un paio di settimane noto un problema alle mie quattro piante di kiwi. Quando le ho comprate erano rogogliose e crescevano a vista d'occhio, poi le ho interrate seguendo tutti i consigli che ho trovato in altre discussioni su questo forum o altri ma da subito hanno iniziato, nonostante le attenzioni in alcuni momenti frenetiche a ammosciare i germogli e, progressivamente, a perdere le foglie che prima di seccare subiscono le modifiche che vedete nelle foto che allego.
Ho pensato da subito fosse il sole ma da subito ho messo una rete protettiva che causasse una ombreggiatura di almeno il 20%, poi ho cercato di tenerli sempre abbastanza umidi senza esagerare per evitare che il terreno seccasse eccessivamente in questi periodi estivi. Ora sono disperato perchè nonostante tutto non sembrano riprenderai e non so come poter intervenire perchè non ho idea di cosa possa causare questa tragedia :(
Mi sapete dire quale potrebbe essere la causa e coaa posso fare o sse almeno posso sperare che si riprendano?
Prenetto che ho spezzato un ramoscello che sembrava secco invece è ancora verde all'interno.
Grazie mille a tutti image.jpg image.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie sono bruciate dal sole, forse la causa è la carenza di ferro e dunque una clorosi ferrica, usa dei chelati di ferro e dei concimi ricchi di microelementi. Se la pianta peggiorasse è pensabile la presenza della batteriosi del kiwi e dunque meglio eliminare totalmente la pianta.
 
Alto