• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia kaki

bieler

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che avevo già posto la stessa domanda su un forum specializzato in frutticoltura, ma nessuno ha saputo rispondere. Spero di trovare quì qualcuno che riconosca la malattia che ha colpito i miei kaki.
Sino a metà ottobre tutto procedeva bene poi, man mano che ingiallivano, hanno cominciato a presentere qualche riga nera sulla buccia che si espandeva sempre più sino necrotizzare parte del frutto.
A dire il vero anche negli anni passati qualche frutto, pochi, presentava quei sintomi, ma in modo molto lieve che non ne pregiudicava la maturazione ed il consumo.
Prima del germogliamento tratto sempre con rame ma, a quanto pare, non è servito a molto quest'anno complice, credo, la pessima estate che c'è stata quì al nord con tanta acqua e poco o nulla caldo.
Qualcuno sa di che malattia si tratta e come eventualmente curarla?
Grazie.
 

Allegati

  • DSC_0100.jpg
    DSC_0100.jpg
    66,6 KB · Visite: 34
  • DSC_0103.jpg
    DSC_0103.jpg
    98,4 KB · Visite: 32

bieler

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei, non sapevo che la botrite colpisse anche i kaki, che pssano per essere piuttosto resistenti alle malattie.
Per la raccolta aspetto sempre che i frutti ingialliscano un poco per farli poi ammezzire in locali idonei. Se li raccolgo ancora verdi ne comprometto il sapore...
Comunque se è botrite, sali di rame anche in estate, gusto?
Ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non puoi farci assolutamente nulla, usare degli antibotritici è poco utile visto la tipologia di frutto, mentre i frutti sulla pianta sono in avanzato stato di maturazione. La botrite è un fungo omnipresente e colpisce ogni tipo di vegetale, frutta e verdura, essendo un patogeno facoltativo si sviluppa soprattutto su materiale in decomposizione o morto.
 
Alto