• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia dei Noceti

P

Pasquale901

Guest
Salve a tutti sono nuovo e vorrei sapere qualche cosa su questa malattia dei noceti (non so se già ne abbiate discusso)
Si presenta con una o più colature di liquido nero dalla corteccia e dopo 2 3 anni la pianta muore; vorrei sapere un'eventuale cura oppure un modo per allungare la vita della pianta.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se hai foto per controllare potrei darti una risposta un po' più ragionata, così, dalla descrizione che tu fai, sembrerebbe il mal dell'inchiostro, ben conosciuto e grave sul castagno ma che colpisce anche le juglandacee.
La lotta è quasi esclusivamente di ordine agronomico (evitare ristagni d'acqua, eliminare parti infette, non reimpiantare per almeno 8 anni), inoltre si disinfettano le ferite con rameici; si sta testando in via sperimentale l'endoterapia (clicca, sul link, RICERCA):
http://www.regione.piemonte.it/agri/ita/agriservice/ricerca/c_castagno/index.htm
Auguri
 
Ultima modifica:
P

Pasquale901

Guest
Si è proprio questa la malattia be seguirò i tuoi consigli
Grazie tante ^^
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Pasquale901:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto