• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..mai vista..!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..secondo mè è soggetta a qualche mutazione genetica:lol::lol::lol:

..mi è stata data dalla suocera..stava in un posto buio ed era completamente assetata..

..può essere che sia cresciuta così a causa delle non idonee condizioni in cui stava?

..mò ve la faccio vedè ma non vi spaventate..

picture.php



..dimenticavo..quando l'ha presa c'era solo il ciccio centrale..che si è allungato e ristretto verso la cima..e quei getti laterali..bh0???:Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
:eek::lol:
poverina:Dsecondo me e' filata (allungata)perche' le mancava la luce,ma credo che sia anche piuttosto assetata,non so' dirti chi sia o chi era prima di mutare:lol:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..mariska...anche io ho strabuzzato gli occhi..porella..

..sicuramente filando è riuscita a fare una coperta matrimoniale di lana..bhuahahahahahahah!!!!

..speriamo che un pò si riprenda....e grazie per averci provato..ciao!!!!!!!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
A me non sembra Filata,sembra priprio diversa..Sembra più un innesto!
Noti segni di innesto sollo i "tentacoli"? :D
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..gecko..l'ho guardata e riguardata..nessun segno di innesto..

..ok..non sono una grande esperta..ma dopo aver fatto il terzo grado a mia suocera(porella anche lei) posso dire con certezza che il tutto è cresciuto da solo..l'unica cosa che posso aggiungere è che uno dei tentacoli sta mettendo radicine proprio dove è attaccato al ciccio centrale..

..grazie cmq!!!!
 

marica

Apprendista Florello
pero'osservandola bene ,gecko ha ragione,sembrano proprio di tipi differenti,le spine poi,la pianta "madre"non ne ha molte,i tentecoli invece ne hanno davvero moltissime!!!
e i tentacoli con le radici?
secondo me quella pianta e' stata rapita dagli alieni per davvero!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
simoh, da quello che dici dovrebbe essere necessariamente eziolatura (un paio d'anni passati senza sole), ma .. pociché non ne so nulla, aspettiamo gli esperti

se fosse eziolatura, sarebbe bene staccare i polloni degenerati, e la sciare che la pianta madre si riprenda
e magari rinvasare il prossimo pollone non degenerato che la pianta emetterà sicuramente entro la prossima estate

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
simoh, da quello che dici dovrebbe essere necessariamente eziolatura (un paio d'anni passati senza sole), ma .. pociché non ne so nulla, aspettiamo gli esperti

se fosse eziolatura, sarebbe bene staccare i polloni degenerati, e la sciare che la pianta madre si riprenda
e magari rinvasare il prossimo pollone non degenerato che la pianta emetterà sicuramente entro la prossima estate

:Saluto:


..grazie primo..sai che anche a mè era venuta in mente questa cosa..colo che essendo la prima volta che mi capita di vederla..non mi sono proprio fidata a dirlo..:storto:

..io li vorrei proprio staccare quei tentacoli che come dice mariska hanno una conformazione che con il ciccio centrale non centra nulla..

..gecko dammi l'ok che li amputo:lol: ...e contenta che tu sia tornato...anche se ho letto che gli esami non sono finiti..:love_4:
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
...è una grassa che ha fatto una cura dimagrante!!!:lol::lol::lol: però è simpatica anche così:froggie_r:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta sotto è un echinopsis...il polpo verde sopra? :eek:
Da una parte sembra proprio un innesto...dall'altra propenderei + x germogli filatissimi...:confuso:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...è una grassa che ha fatto una cura dimagrante!!!:lol::lol::lol: però è simpatica anche così

..:lol::lol:..ecco non avevo pensato alla cura dimagrante..:confuso:

La pianta sotto è un echinopsis...il polpo verde sopra? :eek:
Da una parte sembra proprio un innesto...dall'altra propenderei + x germogli filatissimi...:confuso:

..verdi hai visto che roba..

..allora il polpo verde sopra è proprio la punta della pianta ..lo dico perchè anche se "dimagrita"..ha la stessa forma..o meglio segue papro paro le creste di quel ciccio centrale..

..le protuberanze..rimangono un mistero..

..aspetto ancora qualche altro consiglio e poi le amputo..:lol:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
secondo me è un echinopsis bruttino con dei figli brutti brutti :squint:
io li toglierei, comunque capita spesso che nescono filioletti anche in alto o in vari punti del fusto ... non credo proprio alla tesi dell' innesto (sarebbe innestata in quanti punti!!!!)....
togliendoli migliorerebbe la madre che è un po' palliduccia. :Saluto:
 

Marco....

Guru Giardinauta
è un echinopsis è stata al buio è normale che si sia allungata in quel modo
se però togli i germogli allungati e tieni la pianta madre...gli dai un po' di cure la vedrai fiorita perchè non è messa male
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
:martello:prima di tutto mi scuso per come ho scritto prima :fifone2: , volevo aggiungere che almeno i due più in alto sembrano abbastanza diritti, quindi potresti piantarli, cresceranno velocemente. :Saluto:
 
Alto