• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mai vista, è un' euphorbia?

hawks62

Aspirante Giardinauta
Ho serie difficoltà nel riconoscere questa piantina, :confused:

dalla struttura mi ricorda un'euphorbia, :confuso: (non sono assolutamente esperta :storto:)

ho cercato un po', ma non sono riuscita a trovare niente che le somigliasse.

Sapreste dirmi che cos'è? :)

PIC_0070.jpg


PIC_0071.jpg


Grazie infinite...!
:Saluto:
 

Pin

Master Florello
Ciao, cambiagli il vasetto perchè cresce velocemente e ha bisogno di spazio. :)


C'è un motivo per cui a me non fa gli articuli, ma solo foglie?
Avevo reso una talea in sardegna, tutta articulata, e anche a mia madre, che riusciva a far fiorire anche un ramo secco, non si è mai articulata, solo le foglie alte ma solo quelle.
Ci ho riprovato, io con altra talea l'estate scorsa, stessa solva.
Anzi la mia talea non si era neanche mossa più di tanto, ho messo insieme una portulaca, c'era spazio, la portulaca si è decuplicata e il senecio ha tirato fuori un sacco di foglie.
 

reginaldo

Florello Senior
Metti una foto della tua pianta per favore, rende meglio quanto tu hai riportato, comunque la portulaca pregiudica la crescita della tua talea.
Ciao
reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Non è sufficiente adoperare il terriccio commerciale occorre integrarlo con lapillo e pomice. Dopo la prima innaffiatura il terriccio si compatta.
Non so quale temperatura minima tu abbia, per cui consiglio di provvedere al rinvaso la prossima primavera
Ciao
Reginaldo
 

Pin

Master Florello
Non è sufficiente adoperare il terriccio commerciale occorre integrarlo con lapillo e pomice. Dopo la prima innaffiatura il terriccio si compatta.
Non so quale temperatura minima tu abbia, per cui consiglio di provvedere al rinvaso la prossima primavera
Ciao
Reginaldo


Il lapillo c'è, lo uso sempre. La pomice no, provvederò
Però hai visto che cresce a stelo unico senza fare gli articulis?
Le temperature minime ora sono sui 15 gradi.
L'anno scorso non sono mai andate sotto i 7 gradi
 

Silene

Esperta di Cactacee
Pin, è stranissima questa cosa, non me lo spiego, la mia ne fa molti e si staccano facilmente perchè diventa alta, adesso è stata ridimensionata dalla grandine ma si sta riprendendo.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Pin, guardando la tua foto (non l'avevo guardata bene) ho visto che ha gli articoli nuovi, adesso sono piccoli e giovani, ma l'anno prossimo si allungheranno e si irrobustiranno, te li ho segnati in rosso


2b61wo.jpg
 
Alto