• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina per fare il pane

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ieri sera leggevo la rivista "Altro consumo", e nei vari servizi della stessa, vi era anche un test per le macchine per fare il pane, ebbene, sono rimasta basita nel leggere che farsi il pane in casa può far risparmiare anche 400 euro l'anno (costo macchina incluso), ed indicavano anche quella che per loro è la migliore "kenwood BM250 Metallo".

Quindi:

qualcuno di voi ce l'ha?

il pane è buono?

il pane lo si deve fare tutti i giorni oppure resta fresco per 2 giorni?

c'è il ricettario?

se non c'è, tali ricette si trovano in rete?

il timer funziona bene?

se si fà il pan brioches, si possono decidere le quantità oppure c'è un minimo di dosaggio?

altro non mi viene in mente ma, sono quasi convinta di comprarla :cool2:

grazie :eek:k07:

california

Florello Senior
Io ne ho una di un'altra marca, ma mi trovo molto bene comunque
Io di solito faccio 50o gr di farina per aere un pane da 750 gr. Purtroppo, anche se previsto dalla macchina, se faccio il pane da 1 kg, (quindi 750 gr di farina) l'impasto traborda. A parte tutto, si risparmiano un sacco di soldi, visto che un kg di pane bianco può costare anche 5 euro al kg e a casa te lo fai con pochi spicci. Inoltre con una manciata di olive, piuttosto che con della cipolla, o magari dello speck, ti fai il pane come ti pare. A me resta fresco due giorni interi, mettendolo in un sacchettino di plastica. In ogni caso facendo tutto da sè, farlo anche tutti i giorni non è un peso, penso.

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, ormai saranno almeno 3 anni che faccio il pane con la macchina apposita. La prima si è rotta e lo scorso anno ne ho comprata un'altra.
Ti posso suggerire di acquistare un modello da almeno 750W altrimenti la crosta del pane è un po' molliccia.
Il ricettario è incluso.
Il pane è sicuramente peggiore di quello fresco del panettiere, ma non per questo cattivo. La crosta è meno spessa a tende a diventare un po' molliccio.
Di solito lo consumiamo in 2-3 giorni.
Tra i vantaggi c'è quello di poter avere il pane fresco la domenica!

Diciamo che la macchina del pane e la brita ti migliorano un po' la vita: con la prima eviti di dover uscire appositamente per comprare il pane, grazie alla seconda non devo più comprare l'acqua al supermercato.

Marco48

Guru Giardinauta
Dipende dal lievito che usi, con il lievito normale, quello di birra per intenderci, il pane resta fresco come quello acquistato nei comuni panifici, se usi quello speciale che usano molti fornai e che fa lievitare la pasta in un batter d'occhio, avrai lo stesso risultato e cioè lo potrai mangiare solo subito dopo averlo sfornato. Ovviamente tutto questo usando farina normale per pane. Se invece usi il lievito naturale magari usando una farina speciale, ma non so se con queste macchine si può fare, il pane resterà buono anche per una intera settimana ma ormai nessuno lo fa perché la lievitazione è molto lunga ed il lievito molto deperibile.

california

Florello Senior
Di solito quando si prende un po' di confidanza con questo aggeggio il pane viene più buono, ovvero si riesce a modificare la ricetta seconda i propri gusti (pane più soffice o meno soffice, crosta croccante o meno, etc). Un consiglio che posso dare è quello di non mettere il lievito di birra direttamente sbriciolato nella farina, ma d aggiungerlo come ultimo ingrediente ma lavorato con un paio di cucchiai di farina, 2 palettine di zucchero e un goccino d'acqua non gelida. Lo si lascia riposare 10/15 min e poi lo si aggiunge al resto dell'impasto. Così facendo ottengo un pane decisamente più buono.

Pat

Membro dello Staff
Grazie delle info :cool2:

Comunque, quella che vorrei prendere io ha il timer, nel senso che, se mi alzo alle 7, alle 5 parte da sè, e alle 7 ho il pane fresco, poi circolando in rete ho trovato anche questo .... con ricette annesse :eek:k07:

http://www.kucinare.it/user/leggi_articolo.aspx?idarticolo=8

P.S. chissà se ci potrei anche fare la pasta per fare i canonsei e i gnocchi, poi ovvio che non le cuocio, dovrei sempre tirare la sfoglia e poi farli a mano, ma è il pensiero di dover impastare che a volte mi blocca nel cucinarli, tanto poi per tirare la sfoglia ho la macchina elettrica :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Pat, io e mia moglie faccamoil pane in casa da poc meno di tre anni dopo aver "assaggiato" quello che un amico aveva fatto con la macchinetta, che come dice lorenzino fa un pane decisamente poco appetibile, noi lo facciamo utiizzando il forno di casa e aspettando che la pasta lieviti ne viene fuori qualcosa di eccezionale e senza troppa fatica (venne bene sin dal primo tentativo) oggi quel mio amicoha anche lui abbandonato la macchinetta per farlo con il forno di casa, puoi aggiungere anche quei soldi al risparmio annuo!!!

P.S. Puoi sempre comprarla dopo se proprio hai bisogno di qualcosa in cui versi il necessario e poi ci pensa lei alla lievitazione e alla cottura, ma ti assicuro che la cosa è gestibilissima e permette di personalizzare il pane ai tuoi gusti!

marco837

Florello Senior
A me sinceramente il pane della macchinetta piace da morire!
Specialmente quando è bello caldo :)

poi vendono la farina apposta e ne esistono moltissimi tipi.
adoro il pane nero fatto con la macchinetta, e anche quello con i semi di girasole.
Il pane della macchinetta poi dura di più di quello preso in panificio o al supermercato (specialmente se confrontato con quello surgelato che ti cuociono al supermercato e te lo vendono come se fosse pane fresco, ma che la sera gia è come di gomma)

Poi ci puoi mettere dentro quello che vuoi...
è ottimo con le olive, con la cipolla, con lo speck o con pezzettini di salame... anche con le noci, o con i fichi secchi...

Avevo regalato la macchientta del pane a mia mamma alcuni anni fa...
all'inizio pensava che fosse la cassica cosetta che si usava solo all'inizio... ma ora non ne riuscirebbe mai a fare a meno.
Diciamo che fa in media una pagnotta al giorno

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sinceramente il pane della macchinetta piace da morire!
Specialmente quando è bello caldo :)

poi vendono la farina apposta e ne esistono moltissimi tipi.
adoro il pane nero fatto con la macchinetta, e anche quello con i semi di girasole.
Il pane della macchinetta poi dura di più di quello preso in panificio o al supermercato (specialmente se confrontato con quello surgelato che ti cuociono al supermercato e te lo vendono come se fosse pane fresco, ma che la sera gia è come di gomma)

Poi ci puoi mettere dentro quello che vuoi...
è ottimo con le olive, con la cipolla, con lo speck o con pezzettini di salame... anche con le noci, o con i fichi secchi...

Avevo regalato la macchientta del pane a mia mamma alcuni anni fa...
all'inizio pensava che fosse la cassica cosetta che si usava solo all'inizio... ma ora non ne riuscirebbe mai a fare a meno.
Diciamo che fa in media una pagnotta al giorno

De gustibus non disputanda :lol:

Ogniuno i suoi gusti ma tutto quello che hai detto si abbina perfettamente al pane fatto al forno, l'anno scorso quando rientravo dal corso (facevo spesso le 21:15) rientravo e trovavo il pane appena sfornato a raffreddare sulla cucina erano i momnti più critici poteva anche sparire mezza pagnotta!!!

Vero è che si mantiene per anche cinque giorni prima di rendersi necessario scaldarlo per riammorbidirlo.

Pat

Membro dello Staff
Meno male che Marco dice che il pane fatto con la macchina è buonissimo, forse dipenderà dalle zone .... magari al centro e al Sud i panettieri lo fanno più buono ............ il fatto è che anche in altri forum leggo che il pane della macchinetta è buonissimo, unico neo, è sempre a cassetta, però, se devo pensare a dargli un 'altra forma e farlo cuocere nel forno, "mi cade" il discorso della comodità, e mi sa anche del costo, in quanto il forno elettrico costa.

Intendiamoci: per cambiare qualche volta potrei anche farlo cuocere nel forno, ma di sicuro non sarebbe le regola, in quanto per me, è giusto il discorso del risparmio, ma se devo pensare che quasi ogni giorno mi devo mettere lì a calcolare i tempi ..... no grazie.

Inoltre: leggo nelle ricette del pane che ci vuole farina "manitoba", ebbene questa farina la trovo al supermercato?

Pat

Membro dello Staff
Scordavo: il fatto che mangiare pane caldo fà male, è vero?

california

Florello Senior
La manitoba si trova, non sempre ma si trova, comunque non è indispensabile per un buon pane (anzi..troppo glutine fa male :D )
Mangiare pane caldo "fa male" in quanto, appunto ancora caldo, i lieviti sono ancora attivi. Questo rallenta la digestione e può causare gonfiore. é una regola che vale per tutti i prodotti lievitati..ma alla fine..nessuno è mai morto per un pezzetto di pane caldo :)

Pat

Membro dello Staff
La manitoba si trova, non sempre ma si trova, comunque non è indispensabile per un buon pane (anzi..troppo glutine fa male :D )
Mangiare pane caldo "fa male" in quanto, appunto ancora caldo, i lieviti sono ancora attivi. Questo rallenta la digestione e può causare gonfiore. é una regola che vale per tutti i prodotti lievitati..ma alla fine..nessuno è mai morto per un pezzetto di pane caldo :)

..... e poi io ho uno stomaco di ferro :D

marco837

Florello Senior
Mia mamma compra la farina apposita per la macchinetta (comprensiva di lievito)
Quando fa il pane deve solo mettere acqua e la farina senza preoccuparsi del lievito e altro, e accende la macchinetta.
Vendono anche la farina con gia i semi di girasole e altri tipi...
ha sempre una buona scorta di farina.

In Alto Adige ho visto che si trova farina di tutti i tipi... in altre zone non ho mai notato questa farina... (intendo all'Iper o all'Auchan)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho assaggiato il pane della macchina dato che ce l'ha mio fratello e devo dire che è molto comoda sia x la domenica che hai pane fresco,x la pasta della pizza che viene squisita l'unico neo che ha almeno x me è la troppa mollica!Se a uno non paice come a me che la tolgo perfino dai soffiati è un'incubo!ciao ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ce l'avevo lamacchinetta, una delle prime uscite e costò un botto, il pane non mi piaceva proprio, l'ho buttata.

Pat

Membro dello Staff
Mia mamma compra la farina apposita per la macchinetta (comprensiva di lievito)
Quando fa il pane deve solo mettere acqua e la farina senza preoccuparsi del lievito e altro, e accende la macchinetta.
Vendono anche la farina con gia i semi di girasole e altri tipi...
ha sempre una buona scorta di farina.

In Alto Adige ho visto che si trova farina di tutti i tipi... in altre zone non ho mai notato questa farina... (intendo all'Iper o all'Auchan)

Della serie che, se trovo sta farina mi compro la macchina :froggie_r

california

Florello Senior
Io con quelle farine non sono mai riuscito ad ottenere nulla di buono..purtroppo la dose indicata per l'acqua non si rivela mai adatta...sarò sfortunato..

..... e poi io ho uno stomaco di ferro :D

Ti confesso che appena è cotto, taglio sempre una fettina di culetto e me la sbafo ancora calda :D

marco837

Florello Senior
Per quella farina mia mamma usa le normali dosi che ci sono scritte sul manuale della macchinetta.
ha sempre buoni risultati.

Stasera abbiamo mangiato il pane nero con i semi di girasole. Uno dei miei preferiti

Alto