• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sulle foglie di alcune rose

M

mammagabry

Guest
Ciao a tutti in questo periodo porto le bimbe al mare e quindi non ho molto tempo per stare dietro alle rose meno male che se la cavano bene,almeno fino ad adesso
perche' da un po' di giorni sono comparse delle macchie sulla rosa Dama di cuori e da ieri anche sulla Paul Scarlet che le sta accanto.
Effettivamente sembra qualcosa di patogeno ma non ho trovato riscontri con le varie malattie qui ed altrove esposte.
La comparsa delle macchie e' avvenuta dopo che ho spruzzato del rame una sera che avevo notato un ammosciamento marrone delle foglie della rosa di fronte(la sconosciuta rossa)che gli e' passato.Pensando alla direzione del vento avevo dato una spruzzatina anche a loro,pero' mi sembra strano che sia un effetto collaterale del rame.Bando alle ciance ed ecco le foto,che ne pensate cosa puo' essere?

foglia3.jpg

foglia2.jpg

foglia1.jpg

R

Riverviolet

Guest
Humm, io direi fogliame che invecchiando ingiallisce e verrà sostituito.

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con River,in questo periodo è normale che alcune foglie,soprattutto le piu' vecchie, ingialliscano e cadano spogliando un po' le piante alla base!!

M

mammagabry

Guest
Grazieper le risposte all'inizio l'avevo pensato ma vedendo che erano tutte da un lato ho avuto dei dubbi,effettivamente queste macchie non rientrano in nessuna delle patologie conosciute e non credo che mi arrivi qualcosa si esotico in mezzo agli uliveti.
Beh meglio cosi quest'anno le mie belle sono letteralmente esplosee sarebbe stato un peccato prendere qualche malanno.
Era arrivato un po' di mal bianco sulla Prosperity le ho tolto le 2 foglie colpite e non l'ho piu' rivisto.
I bruchi tutti sterminati e c'e' stata una sola perdita la Ferdinand Pichard non si e' adattata a quanto pare e adesso e' tutta marrone,pero' ho salvato l'unico rametto ancora verdognolo e ne faro' una talea se si riprendera'.
Questo grazie alla zona che e' molto ventilata e anche grazie a questo forum e a tutti voi !!!

Mc ANDREW

Aspirante Giardinauta
CIAOOO,
SECONDO ME POTREBBE ESSERE RUGGINE, E' POSSIBILE??
ANCH' IO NE HO UNA RIDOTTA IN QUESTO MODO!!!:confuso:

Alto