• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie misteriose

Davide1996

Aspirante Giardinauta
SDC12705.jpg

SDC12706.jpg

SDC12707.jpg

Buongiorno, Vi riscrivo sempre in merito al mio ferocactus: due mesi fa avevo notato delle macchie alla base che poi, come avevate detto, si sono rivelate di invecchiamento, su Vs. consiglio l' ho cambiato anche di vaso perchè troppo piccolo. Oggi ho notato delle macchie gialle su due coste, la pianta dopo il primo problema sembrava a posto, si è riempita di fiori all' apice come ogni anno. Io la tratto sempre allo stesso modo e la tengo sempre nello stesso posto, è una pianta che ho da molti anni, più di dieci e non capisco perchè quest' anno ha così tanti problemi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono macchie dovute ad una fisiopatia, non sono curabili , ma a mio avviso dipendono da un esposizione al sole che ha danneggiato l'epidermide in quel punto.
 
Alto